L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Hsign

Startupeasy -

Highsign World è stato incubato all’interno di HSIGN Srl che opera nel settore dell’interior design da 30 anni. Il progetto è iniziato nel 2012 e l’obiettivo era trovare soluzioni per migliorare la salute e il benessere degli esseri umani attraverso la creazione di spazi abitativi innovativi.
Il team di Ricerca e Sviluppo HighSign è composto da professionisti di vari settori scientifici (architetti, ingegneri, psicologi, NPL, I&CT, Medici, Neurologi, …), e collaborazioni esterne con dipartimenti universitari italiani e internazionali in specifici programmi di ricerca.
Nel tempo sono stati creati nuovi prodotti depositando anche 10 brevetti internazionali vedi i principali prodotti attraverso il seguente link (https://www.highsign.eu/en/products/ ).
Attraverso una nuova metodologia progettuale, sono stati sviluppati progetti applicativi (hotel, villa, condominio, ospedale, clinica, palestra, ristorante, parco tematico ..) per mostrare come, inserendo i nuovi prodotti HighSign in ogni struttura si riescono a cogliere concreti miglioramenti del benessere e qualità della vita (https://www.highsign.eu/format/).
Perseguendo la mission aziendale, sono state ideate e sviluppate delle speciali pareti tecnologiche denominate World of Sensations, in grado di eseguire stimoli multisensoriali, (Audio,Video, Olfatto, Clima, vibrazionali/frequenziali) coinvolgendo tutti i sensi dell’utente, per migliorare il benessere e la qualità della vita.
Nel 2020 sono stati depositati 3 nuovi brevetti internazionali: SMARTOPUS WORKBENCH nr. PCT/IB2020/051251. Un nuovo sistema di scrivania modulare dotata di tecnologie per l’ergonomia, la salute l’efficienza ed il benessere dell’impiegato. AGILIS PCT/IB2020/060290 e DUO PCT/IB2020/060283 che rappresentano sistemi per contrastare la diffusione del virus e al contempo poter aiutare gli individui a superare i traumi psicologici post-pandemici. Tra l’altro queste nostre nuove soluzioni per il contrasto al virus covid-19 e ai suoi effetti, sono state dapprima attenzionate dall’iniziativa USAID INVEST (Ambasciata USA in Italia) mirata ad individuare le migliori aziende Italiane che durante il lockdown avessero riconvertito unità produttive o avessero trovato nuove soluzioni per il contrasto alla pandemia. HSIGN srl è stata l’unica azienda del centro Italia selezionata fra le migliori 25 idee a livello nazionale. I risultati sono stati presentati il 12 novembre 2020 a Roma presso l’ambasciata degli Stati Uniti. Questo ha consentito di avere nel 2021 un affiancamento consulenziale gratuito per portare in industrializzazione e poi sul mercato i prodotti identificati, e anche di avere un contributo (c.a $47.000) da enti Americani collegati con l’iniziativa USAID INVEST (INTERLINK).
Nel 2021 nonostante il perseguire della pandemia, l’attività di ricerca si è concentrata sullo sviluppo di trattamenti multisensoriali da inserire con il prodotto World Of Sensations (WoS) per il miglioramento del benessere, indirizzando specifici bisogni dell’individuo come la cancellazione dello stress, miglioramento della capacità di concentrazione, cancellazione dell’insonnia, miglioramento dell’autostima, ed altri 30 in modo da avere un catalogo d mettere a disposizione dei futuri acquirenti che inseriranno le pareti WoS dentro le loro abitazioni. In parallelo sono stati progettati un sistema di “Coaching Virtuale” (per assistere le persone sia negli uffici che in smartworking), ed un insieme di esercizi per coadiuvare le persone anziane “Risveglio della Mente”, dedicato a supportare le persone a rischio malattie neurodegenerative (Alzheimer). Sia il “Coaching Virtuale” che “Risveglio della Mente”, verranno informatizzati per essere inseriti nei sistemi hardware e software contenuti si nelle pareti tecnologiche WoS che nei sistemi di arredo dedicati al bagno (Sistema Moveo) che nelle soluzioni per l’ufficio SmartOpus e Agilis.
Sono state completate le progettazioni e prodotti i prototipi delle soluzioni bagno AQUASCRUBCHING (Doccia Multifunzionale brevettata), SUSPENDITUR (Vasca da bagno multifunzionale brevettata). È stata realizzata una versione speciale del sistema di seduta multifunzionale brevettata ECLECTICUS. Per meglio indirizzare il mercato delle pareti tecnologiche WoS è stata creata l’azienda HCOMM SRL (startup innovativa) alla quale è stato ceduto il brevetto MULTISENSORIAL AND MULTIMEDIA ROOM (WO2019239193). Il piano è di usare questa startup per promuovere attraverso le pareti WoS tutte le soluzioni di arredo innovative HSIGN, in particolare aprendo uno showroom in Medio Oriente (UAE-Dubai) dove da ottobre 2021 ad aprile 2022 si è tenuta EXPO Universale che ha richiamato milioni di visitatori da tutto il mondo. Sono state acquisite tutte le tecnologie necessarie per trasferire a Dubai tutto l’hardware necessario ed i prototipi degli arredi innovativi. Le difficoltà della ripresa della pandemia hanno ritardato fortemente le consegne, soprattutto delle componenti elettroniche che dovevano arrivare dal Far-East (Cina). Pertanto l’avvio dello showroom non avverrà che a febbraio 2022. L’azienda ha continuato fino a fine 2021 ad effettuare le messe a punto di hardware e software e servizi per il benessere all’interno dei suoi laboratori di Fermo.

Concorrenza

Le molteplici soluzioni HighSign propongono innovazioni di domotica proattiva, arredamenti adattivi multifunzionali, entertainment, una nuova tipologia di assistente virtuale personale e soluzioni per il benessere nei diversi spazi abitativi (camera, cucina, bagno e living). I prodotti si inseriscono in maniera coerente nei diversi ambienti e format. Esistono diversi player, per diverse funzionalità e prodotti, sul mercato internazionale ma ad oggi nessuno ha realizzato un progetto così completo ed efficiente (intelligente) fra i vari sistemi. I brevetti sui prodotti, il copyright sul funzionamento del sistema di intelligenza artificiale proprietario Mater©, le soluzioni tecnologiche adottate unite al design e l’alta artigianalità italiana delle componenti di arredo, rendono le soluzioni HighSign uniche sul mercato. Consideriamo un vantaggio di almeno due anni, in termini di innovazione dei prodotti, dal momento del lancio dei prodotti per riuscire a creare una identità spendibile sui mercati internazionali.
Settore: Manifatturiera
Labels: ICT, INTERIORDESIGN, Wellness
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Hsign

Costituzione Impresa : 27/02/2009
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 17/10/2019
Denominazione:
HSIGN S.R.L.
Comune: MONTE GIBERTO
Provincia: Fermo
Regione: Marche
Codice Fiscale: 01638700441
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 1623

Hsign

Modello di Business

HighSign Intende commercializzare i suoi prodotti ed i suoi servizi in ottica B:B e B:C. per apportare valore, innovazioni e nuove soluzioni nei settori Real Estate, Ho.RE.CA. (Hotel/SPA – Ristoranti) Commerciale/Residenziale/Ludico (Mall/Residenze abitative private / Parchi gioco tematici), Healthcare/Assistenza (Ospedali, Cliniche, Case di riposo) Settore ARTE (Musei / Gallerie / Collezionisti / Scuole d’arte). HighSign si rivolgerà verso questi mercati aprendo degli Showroom per consentire ad intermediari, operatori di settore e privati di toccare con mano la bellezza e l’efficacia dei prodotti e dei servizi HighSign. HSIGN e le sue business unit (avvantaggiandosi anche delle iniziative di ITA trade agency) saranno presenti alle principali fiere internazionali dedicate ai suoi settori di riferimento. Medio Oriente, Nord America, India, Far East e naturalmente l’Europa sono le aree di riferimento per il posizionamento dell’offerta HighSign. In ognuna di queste aree HighSign intende definire una partnership di riferimento per aprire uno Showroom. Questi centri attraverso eventi e business meeting diretti daranno modo ad operatori dei settori target sopra citati di poter apprezzare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Verranno sviluppati accordi con distributori locali e player di settore.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.