L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Hwa

HWA nasce nel 2014 come spin-off dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Il nostro team è composto da un gruppo di ingegneri e imprenditori esperti di progettazione elettronica e informatica con un bagaglio di conoscenze e know-how maturato in anni di esperienza in ambito universitario e imprenditoriale.

La nostra mission, obiettivo comune e fondativo, utilizzare il continuo emergere di nuove tecnologie per realizzare sistemi elettronici e informatici intelligenti accessibili a tutti, capaci di rispondere a vecchie e nuove esigenze quotidiane e diffuse in modo innovativo senza sacrificare usabilità e accessibilità.

I nuovi sviluppi nel campo dell’ IoT (Internet of Things) e dei sistemi embedded ci permettono, oggi, di ripensare persino le attività più standardizzate e abituali, dandoci l’opportunità di perseguire la semplicificazione di processi e procedure, grazie a tecnologie potenti, interconnesse e, soprattutto, alla portata di tutti.

Tali tecnologie, possibilità emergenti e variegate, se implementate in modo competente, rappresentano un vantaggio competitivo reale per ogni progetto.
Il nostro approccio, per ambire efficacemente a questo risultato specifico, si basa su due principali paradigmi di riferimento: lo Human-Centered Design e la Business Innovation.

Concorrenza

Dall’analisi dei competitor di Habueno emerge che in commercio esistono un esiguo numero di igrometri e sensori di temperatura per il monitoraggio del livello ambientale ottimale per la conservazione dei sigari. Questi dispositivi presentano perlopiù caratteristiche comuni: 1) ingombri eccessivi che non ne permettono l’utilizzo in Humidor di dimensioni contenute; 2) design inadatto ad essere inseriti in Humidor di particolare pregio estetico; 3) sistemi di visualizzazione dei livelli di Temperatura e Umidità obsoleti e, perlopiù, non disponibili su dispositivi mobile. Habueno ha le dimensioni, le fattezze e le caratteristiche emozionali di un sigaro reale che ne permettono l’inserimento in qualsiasi tipologia di Humidor, indipendentemente dalle dimensioni, senza alterare la coerenza degli ambienti, garantendo il controllo in maniera discreta. Cura del design e scelta dei materiali, inoltre, sono state guidate dall’intento di creare un prodotto sì funzionale e orientato agli utenti target, ma capace, inoltre, di configurarsi come un prodotto esteticamente ricercato, in linea con la tradizione di un “Made in Italy” connubio tra innovazione e design e in linea con il gusto e l’estetica degli utenti per cui è stato concepito. La possibilità, inoltre, di agire via software con update dell’applicazione consente di immaginare funzioni e servizi scalabili, a partire dalla raccolta di dati e al loro impiego per ottimizzare ulteriormente la conservazione dei sigari proponendo, ad esempio, profili di conservazione in funzione della tipologia di sigaro o della finalità di conservazione (stoccaggio, evoluzione, recupero di sigari etc.).
Settore: Servizi
Labels: applicazioni, elettronica, IOT
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Hwa

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Hwa

Costituzione Impresa : 01/07/2014
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 03/09/2014
Denominazione:
HWA - S.R.L. SPIN OFF DELL'UNIVERSITA' MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA
Comune: REGGIO CALABRIA
Provincia: Reggio Calabria
Regione: Calabria
Codice Fiscale: 02825940808
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Servizi

Hwa

Modello di Business

Il business model prevede revenue dalla vendita diretta del prodotto, anche tramite rivenditori / distributori

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Habueno si può considerare innovativo dal punto di vista del prodotto e dei servizi ad esso associati e proposti all’utente, poiché: – sfrutta un approccio bottom-up, che parte dalla raccolta dei bisogni dell’utente, dalla modellazione di moltissimi casi d’uso e dalla completa identificazione del target di riferimento per definire le caratteristiche tecnologiche ed estetiche del prodotto – grazie alla possibilità di personalizzazione del prodotto, permette il trasferimento di un sistema valoriale tipico dei prodotti fatti su misura, made in Italy, che consente l’aumento del valore percepito di prodotto, a parità di tecnologia in esso presente. L’ingente mole di dati provenienti dagli utenti durante l’utilizzo dell’app permetterà di estrapolare informazioni aggregate e clusterizzate con metodi di machine learning e Intelligenza Artificiale (AI). Questo rappresenta un passaggio cruciale nella creazione di un valore aggiunto di secondo livello ai fini di profilazione dei gusti e delle abitudini degli utilizzatori utili e commercializzabili a società produttrici di tabacco, di humidor, accessori per il fumo e mercati trasversali (beni e accessori di lusso).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.