L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Innovationlab

Innovationlab S.r.l. è una startup innovativa, costituita in Dicembre del 2020 ed iscritta nella sezione speciale del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Prato. La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, volti a fornire soluzioni tecnologiche ad imprese e utenti in generale.

Concorrenza

Shoppando si posiziona nel mercato dell’e-commerce e, più specificamente, all’interno del mercato dei marketplace online multi-vendor orizzontali, ovvero delle piattaforme che permettono a venditori terzi la vendita di prodotti/servizi appartenenti a diverse categorie merceologiche oltre che la gestione del proprio negozio all’interno di una singola piattaforma (One-Stop Shop). L’ambiente competitivo dei marketplace multi-vendor orizzontali è dominato dalle multinazionali delle vendite online, capaci di soddisfare la domanda di milioni di clienti, dislocati in tutte le zone del globo. La potente accelerazione degli investimenti nel settore tech ha contribuito a sua volta alla crescita delle piattaforme di tipo marketplace. Ad oggi, trenta dei marketplace più conosciuti hanno una valutazione di 20 miliardi di euro o superiore. Per quanto riguarda la concorrenza relativa al segmento e-commerce, il contesto competitivo è molto frammentato e non si identificano competitors diretti, bensì iniziative assimilabili al servizio Shoppando o percepite come tali dal consumatore. la soluzione sviluppata da Innovationlab, presenta caratteristiche fortemente distintive rispetto alla maggior parte dei player che dominano il mercato dei marketplace online. Shoppando, il marketplace di Innovationlab, infatti, è l’unico mercato di prossimità online che permette ai consumatori di reperire comodamente prodotti di uso quotidiano dagli esercenti di zona e di completare il processo di acquisto interamente online, mediante l’interazione diretta con l’esercente. Il marketplace di Innovationlab ospita esercizi commerciali di piccole e medie dimensioni, normalmente non raggiungibili tramite i tradizionali marketplace digitali. L’obiettivo di Shoppando è quello di aiutare gli esercenti tradizionali, duramente colpiti dalla crisi innescata dalla pandemia di Covid-19, a recuperare le quote di mercato perdute e quelle sottratte dalle GDO e dai grandi player del commercio online, preservando le logiche del commercio tradizionale e valorizzando l’unicità e la qualità dei prodotti. In aggiunta, Shoppando supporta sia gli esercenti che i consumatori nel processo di transizione digitale, fornendo un punto di accesso al digitale alla portata di tutti.
Settore: Servizi
Labels: PiattaformaDigitale, ServiziAlleImprese, SERVIZIINNOVATIVI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Stadio della startup Innovationlab

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Innovationlab

Costituzione Impresa : 18/01/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/01/2021
Denominazione:
INNOVATIONLAB SRL
Comune: PRATO
Provincia: Prato
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 02491120974
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

Innovationlab

Modello di Business

Servizi offerti: – servizi e prodotti general-purpose dedicati a un ampio bacino di clienti (prevalentemente consumatori e piccole imprese) di cui il marketplace orizzontale multi-vendor Shoppando è l’esempio più significativo al momento – una linea di servizi e prodotti dedicati ad aziende di grandi dimensioni (Large Enterprises) e personalizzati sulla base delle loro esigenze specifiche Lo sviluppo del marketplace Shoppando assume un’importanza prevalente, mentre, in secondo luogo, i servizi B2B per Large Enterprises hanno attualmente un peso minore, con obiettivi di crescita nel medio-lungo periodo, sia in termini di investimenti, che in termini di fatturato. Revenue model: – I proventi derivano prevalentemente da i canoni relativi all’uso dei servizi – E’ allo studio la possibilità di commercializzare anche alcuni prodotti innovativi finalizzati a supportare esperienze di business e non più immersive Marketing: la promozione dei servizi avviene prevalentemente tramite i canali social e le associazioni di categoria dei target market interessati

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Proposta di valore innovativa La proposta di valore di Innovationlab è identificabile come innovativa in quanto fondata su di un modello di business che segue le linee guida dell’Industria 4.0. L’orientamento strategico dell’impresa è quello sfruttare al massimo le potenzialità offerte dai percorsi di trasformazione digitale delle imprese, in particolare, per quanto riguarda alcuni elementi fondamentali per il settore B2C. Le funzionalità della piattaforma di e-marketplace di Innovationlab presentano infatti elementi fortemente innovativi che hanno un impatto diretto sia sulle vendite che sull’esperienza del consumatore. Tra questi, i più importanti sono: • Supporto interattivo al processo di acquisto mediante webcam • Ampliamento ed ottimizzazione delle soluzioni di pagamento • Attenzione alla sostenibilità (Packaging riciclabili) • Miglioramento delle soluzioni di shipping (gestione logistica e magazzino) • Efficientamento della sicurezza (data protection, tutela dei customer data). Particolarmente innovativo è il modello di interazione diretta con l’esercente, ideato per fornire al consumatore finale un’esperienza di acquisto il più simile possibile a quella in-store, mediante videochiamata in tempo reale con l’operatore di negozio, tramite wearable cam con microfono auricolare integrato. Questo meccanismo, che nasce dall’esigenza di adattare la vendita dei prodotti online alle nuove esigenze del cliente finale, garantisce un grado di soddisfazione più elevato per il consumatore

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.