L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Insect For Future

Startupeasy -

Insect For Future è una Start-up innovativa e Società Benefit nata a Parma a giugno 2023 con l’obiettivo di sviluppare allevamenti di insetti commestibili da trasformare in polvere, al fine di creare prodotti alimentari sia per il nutrimento umano che animale (petfood). Si tratta di prodotti ad altissimo valore proteico, circa il triplo rispetto alle attuali fonti di approvvigionamento proteico animale (carne, pesce, uova, latte e i suoi derivati…) a fronte di un bassissimo impatto ambientale. L’obiettivo primario è quello di creare prodotti di qualità allo scopo di affiancare ed integrare (e non sostituire) la quotidiana alimentazione.

Concorrenza

I produttori della polvere di grilli sono pochi e di piccole dimensioni a fronte di mercati dalla potenzialità enormi. I clienti potranno essere sia i consumatori finali tramite prodotti a proprio brand, sia chi vorrà acquistare direttamente la polvere di grillo da utilizzare per le proprie ricette.
Settore: Agritech
Labels: novelfood
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Insect For Future

Prodotto/Servizio

Lo sviluppo dei prodotti è guidato dall’Università degli studi di Parma che sta sviluppando principalmente 2 tipologie di alimenti: human food (in particolare pasta fresca ripiena e prodotti da forno) e integratori proteici. Al momento nessuno di questi prodotti è direttamente presente sul mercato.

Team

Dati della startup Insect For Future

Costituzione Impresa : 21/06/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/06/2023
Denominazione:
INSECT FOR FUTURE SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA - SOCIETA' BENEFIT
Comune: PARMA
Provincia: Parma
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 03048630341
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 01499
Settore: Agritech

Insect For Future

Modello di Business

Per i prodotti alimentari ci si servirà almeno in prima battuta di produttori locali (Parma) di pasta fresca facendo produrre esternamente il prodotto finale. L’idea è quella di partire a piccoli passi, concentrandosi sui ristoranti locali. L’utilizzo della polvere di insetti ad uso alimentare è molto divisivo e la notizia dell’utilizzo di tale prodotto farà da cassa di risonanza e volano per la vendita su più larga scala.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Sviluppo semiautomatico di un allevamento verticale Commercializzazione di prodotti alimentari non ancora presenti sul mercato

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.