L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

International Care Company

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International Care Company
Startupeasy -

International Care Company S.p.A. opera come società di servizi di assistenza ed è stata costituita nel 2018 tramite il conferimento del ramo di azienda relativo alle attività di assistenza alla persona, gestione di allarmi satellitari e di sinistri per conto di terzi e di call center da parte di FD Service S.p.A. e del ramo d’azienda relativo alle attività di sviluppo di progetti di telemedicina da parte di FD W.OR.L.D. Care S.r.l. Grazie a tali conferimenti uniti all’esperienza trentennale nel settore assistenza dei soci fondatori e alla presenza di una centrale operativa – multilingue, polifunzionale e attiva H24, la società si configura come uno dei principali operatori domestici nell’offerta di servizi di assistenza alla persona, con un particolare focus nel campo dell’assistenza sanitaria digitale, operando anche a livello internazionale.
La società opera attraverso le seguenti 4 linee di business: Servizi di Assistenza Nazionale & World Wide – Viaggi, Casa, Veicoli; Servizi di Assistenza Salute – Digital Health & Terza e Quarta età; Servizi di Conciergerie-Call Center Inbound e Outbound; Gestione sinistri conto terzi.
In particolare la business line inerente alla Digital Health & Terza e Quarta età rappresenta il focus strategico dell’azienda.
Partendo dalle innovazioni finalizzate negli anni precedenti alla sua nascita, la società è stata in grado di sviluppare nuove piattaforme e applicazioni che si contraddistinguono per la loro fruibilità, semplicità e gamma di servizi offerti. Una particolare attenzione per la società è rivolta all’innovazione nell’offerta del servizio di assistenza salute Digital Health che oggi è principalmente effettuata tramite l’App DOC 24, che permette in real time di avere a disposizione un medico generico o specialista, di misurare i parametri vitali o di richiedere al domicilio servizi come la consegna di un farmaco, una visita a domicilio o molto altro ancora. Inoltre, Nel 2018 I.C.C. osservando i trend demografici, l’assenza di Servizi adeguati sul Territorio, e come si muove il mercato della terza/quarta età, individua una grande opportunità sfruttando la propria capacità di erogazione servizi grazie alla Centrale Operativa e alla presenza dello staff medico H24. Per questo, successivamente ad una fase di ricerca & sviluppo nel 2019 la società lancia il servizio CONCIERGE OF LIFE. è un servizio che targetizza il mercato dell’assistenza medica alla persone appartenenti alle fasce di terza & quarta età. Lo sviluppo di C.O.L. ha portato all’inserimento nella Centrale Operativa di I.C.C. di un team multidisciplinare costituito da psicologo-assistente sociale-infermiera professionale. La professionalità e conoscenza di questo gruppo di lavoro permette ad I.C.C. di offrire al Caregiver un supporto psicologico e amministrativo-burocratico. La società fornisce a quest’ultimo un report nel quale viene indicata la miglior scelta possibile di assistenza specificando inoltre quali servizi di assistenza possono essere erogati al domicilio dell’anziano o assistendo il Caregiver per l’inserimento del proprio caro in una RSA sempre a tariffe convenzionate.

Concorrenza

Anche in questo caso è opportuno fare una differenza di analisi per ogni linea di business: – Assistenza nazionale & internazionale: Il mercato di riferimento che riguarda l’assistenza Nazionale e Worldwide per auto, casa, salute e travel, è quello delle Compagnie Assicurative. In Italia, infatti, i servizi di assistenza sono quasi esclusivamente forniti da Compagnie Assicurative specializzate (Ramo 18) di proprietà di grossi gruppi. Nella maggioranza dei casi, il turnover deriva quasi totalmente dalle attività captive e in particolare legati all’assistenza auto. Invece, per quanto riguarda l’assistenza salute, alcune delle società elencante si avvalgono di I.C.C. come provider H24. Il confronto di fatturato delle singole società non può essere omogeneo in quanto l’enterprise value è determinato da politiche interne allo stesso gruppo di appartenenza, ed è quindi difficile fare una stima del valore reale complessivo di mercato suddiviso per le aree di assistenza.. In questo mercato, IAG gioca un ruolo fondamentale: come turnover aggregato e presenza a livello mondiale si posiziona tra il primo e il secondo gruppo con una capillarità, fondamentale per l’assistenza travel, ben più ampia rispetto a IMA, Unipol, Blue Assistance e IPA. In alternativa a questi grossi gruppi assicurativi, esistono anche delle società di servizi di nicchia, specializzate quindi in un determinato settore. – Assistenza Digital Health & Terza e Quarta età: La società opera prevalentemente nel mercato dell’assistenza digitale attraverso la B.U. Servizi di assistenza salute Digital Health e Terza & Quarta età. Particolare interesse e focus su questo mercato è dovuto anche dal fatto che I.C.C. ha investito il 16% del valore della produzione nel 2020 in spese di R&S per finanziare lo sviluppo delle innovazioni inerenti al settore prima citato. Infatti, si ricorda che ad oggi i marchi registrati con maggiore riscontro ed esclusività sono quelli di DOC24 e Concierge of Life, entrambi servizi legati all’assistenza salute. La volontà da parte della società di mantenere la sua posizione di Early Adopters nel mercato analizzato è data principalmente dal potenziale che esso esprime e dai trend di crescita che esso presenta. In Italia il mercato crescerà del circa 6,6% tra il 2020 ed il 2021, a livello mondiale si stima invece un C.A.G.R. del 24,9% per il periodo compreso tra il 2020 e il 2025. Un ulteriore mercato di riferimento per la società è costituito dall’assistenza medica alle persone appartenenti alle fasce di della terza e quarta età. I.C.C. attraverso il servizio Concierge of life è in grado di offrire al Caregiver ( la persona che si prende cura dell’anziano) un supporto psicologico e amministrativo-burocratico finalizzato a supportare quest’ultimo nell’assistenza dell’anziano o nell’inserimento del proprio caro in una RSA. Il mercato della Silver Economy rappresenta quindi un’importante opportunità di crescita per la società. – Per il mercato «Call Center», riteniamo ICC non confrontabile con altri competitors sul mercato in quanto le attività e il modello di business di puro Call Center (basate sulla creazione di volume attraverso personale meno qualificato e con un costo azienda medio/basso) si discostano molto dalle attività svolte da I.C.C. in qualità di Centrale Operativa di Assistenza e con risorse impiegate formate e multilingue e con una forte attenzione alla qualità del servizio. – Per quanto concerne il mercato di riferimento «Gestioni Sinistri, questa attività è demandata, nella maggioranza dei casi, all’interno delle strutture liquidative delle grosse compagnie di assicurazioni nazionali ed internazionali. Anche in questo caso l’attività specifica di I.C.C. e di valore aggiunto è legata soprattutto alla capacità tempestiva di poter valutare l’assunzione del rischio ( malattia/infortunio) tramite la presenza in Centrale Operativa dello staff medico 24/7.
Settore: Consulenza
Labels: digitalhealth, SilverEconomy, telemedicina
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce

Dati della startup International Care Company

Costituzione Impresa : 08/06/2018
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 23/11/2021
Denominazione:
INTERNATIONAL CARE COMPANY S.P.A.
Comune: AGRATE BRIANZA
Provincia: Monza e Brianza
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10370020967
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 822
Settore: Consulenza

International Care Company

Modello di Business

Ogni linea di business prevede una diversa tipologia di Industry Business Model, anche se quello principale rimane il B2B2C. Nel dettaglio: – Assistenza nazionale & internazionale: si sviluppa attraverso un modello di vendita B2B2C. La prestazione di questo servizio comporta a favore della società un pagamento di una fee che comprende sia l‘utilizzo della centrale operativa e il corrispettivo per la gestione del servizio richiesto dal cliente. Inoltre, indipendentemente dal reale utilizzo del servizio da parte del cliente viene assicurato alla società il pagamento di un minimo garantito. Infine, I.C.C. non dovrà sostenere eventuali costi extra in quanto essi sono a carico del cliente finale. – Assistenza Digital Health & Terza e quarta età: si sviluppa in un mercato prevalentemente B2B, con un’apertura a livello strategico di sviluppare anche il B2C. Relativamente a questa Business Line, I.C.C. si assume il rischio correlato alla prestazione del servizio. Per questo motivo ad essa viene riconosciuto un fee annuale per ogni cliente sotto copertura. Nel caso di collettive in base al numero di persone sotto rischio viene applicato un costo per pax con un importo minimo comunque garantito , indipendentemente dall’utilizzo o meno dei sevizi inclusi . Nel caso di B2C I.C.C. vende «abbonamenti annuali» via web/ app o tramite piattaforme di welfare – Servizi di conciergerie – call center inbound/outbound: canale di distribuzione B2B. I ricavi generati da questa Business Line sono direttamente proporzionali all’utilizzo della centrale operativa da parte del cliente. Ad I.C.C. si riconosce infatti un ricavo per minuto di utilizzo di quest’ultima. – Servizi di gestione TPA conto terzi: si sviluppa attraverso un modello distributivo B2B. Per quanto concerne la Business Line Gestione TPA sinistri conto terzi, la società riceve un pagamento variabile che dipenderà da due elementi: a)La percentuale sui premi emessi dalla Compagnia; b) Il numero di sinistri gestiti.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi APP DOC 24 IOS APP DOC 24 ANDROID PROGRAMMA PAS PER LA GESTIONE ASSISTENZE proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Ogni linea di business prevede una diversa tipologia di Industry Business Model, anche se quello principale rimane il B2B2C. Nel dettaglio: – Assistenza nazionale & internazionale: si sviluppa attraverso un modello di vendita B2B2C. La prestazione di questo servizio comporta a favore della società un pagamento di una fee che comprende sia l‘utilizzo della centrale operativa e il corrispettivo per la gestione del servizio richiesto dal cliente. Inoltre, indipendentemente dal reale utilizzo del servizio da parte del cliente viene assicurato alla società il pagamento di un minimo garantito. Infine, I.C.C. non dovrà sostenere eventuali costi extra in quanto essi sono a carico del cliente finale. – Assistenza Digital Health & Terza e quarta età: si sviluppa in un mercato prevalentemente B2B, con un’apertura a livello strategico di sviluppare anche il B2C. Relativamente a questa Business Line, I.C.C. si assume il rischio correlato alla prestazione del servizio. Per questo motivo ad essa viene riconosciuto un fee annuale per ogni cliente sotto copertura. Nel caso di collettive in base al numero di persone sotto rischio viene applicato un costo per pax con un importo minimo comunque garantito , indipendentemente dall’utilizzo o meno dei sevizi inclusi . Nel caso di B2C I.C.C. vende «abbonamenti annuali» via web/ app o tramite piattaforme di welfare – Servizi di conciergerie – call center inbound/outbound: canale di distribuzione B2B. I ricavi generati da questa Business Line sono direttamente proporzionali all’utilizzo della centrale operativa da parte del cliente. Ad I.C.C. si riconosce infatti un ricavo per minuto di utilizzo di quest’ultima. – Servizi di gestione TPA conto terzi: si sviluppa attraverso un modello distributivo B2B. Per quanto concerne la Business Line Gestione TPA sinistri conto terzi, la società riceve un pagamento variabile che dipenderà da due elementi: a)La percentuale sui premi emessi dalla Compagnia b) Il numero di sinistri gestiti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
5M-10M euro
F

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
50-249 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

E
classe di capitale
più di 5M di euro
11

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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