L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Invaction

Startupeasy -

INVACTION è una Startup Innovativa proprietaria di quattro Brevetti, tutti ideati e sviluppati dal suo Fondatore Christian Atzeni dal 2013.
Fondata nel 2019, la Mission di InvAction è innovare uscendo dai paradigmi conosciuti, concentrandosi principalmente sulla tutela dell’ambiente e la sicurezza, su questa filosofia è nata la W.L.F. letteralmente “Wheel Looper Force”… più che un simpatico acronimo!
Con la sua tecnologia a disco freno controrotante, W.L.F. rompe la solita routine, rivoluzionando l’estetica e la funzionalità degli impianti frenanti dei veicoli migliorandone drasticamente la maneggevolezza, le capacità di frenata e rendendo più veloci i veicoli, siano essi moto o auto.
Avresti mai pensato che i sistemi frenanti ti avrebbero reso più veloce?

Concorrenza

Attualmente non esiste uno strumento simile disponibile sul mercato.
Settore: Automotive
Labels: aaaaaa
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Invaction

Prodotto/Servizio

WLF più che un simpatico acronimo! Le forze giroscopiche tengono in equilibrio le moto, ma quella generata insieme da ruote, dischi e pneumatici è immensamente maggiore del necessario, rendendo i mezzi pigri nei cambi di direzione e dando un feedback di “pesantezza” al pilota. La controrotazione del disco freno sottrae forza giroscopica al gruppo ruota rendendo possibili cambi di direzione fulminei, regalando al guidatore un veicolo leggero, agile e scattante, ma con tutto il grip meccanico di sempre. Auto e moto: Se per motivi di stabilità nelle moto possiamo limitarci a ridurre il momento giroscopico, nelle auto possiamo ELIMINARLO AL 100% eliminando completamente la resistenza laterale e il sottosterzo anche con ruote di grande diametro. Frenata: Nelle moto, anche con monodisco, con tecnologia WLF la forza frenante aumenta di oltre il 30% rispetto ai doppi dischi originali. Nelle auto la forza frenante può essere decisa in fase d’ordine, adattandola alle esigenze del guidatore che può facilmente ottenere il 100% di forza frenante in più aumentando le capacità in curva, il feeling con la strada e migliorando la regolazione della potenza frenante. Manovrabilità: WLF la tecnologia permette oltre il 60% di manovrabilità in più, la moto danza agile tra le curve e permette di fare i veloci cambi di direzione “ESSE” in pieno, senza mollare il gas. non è stancante: Facilità di guida con un peso percepito della motocicletta di poco superiore ai 100 kg, andrai più veloce con meno fatica. Suono: Suono rivoluzionario in frenata. È verde: Tre volte rispettoso dell’ambiente, primo perché i materiali di cui W.L.F. è composto, come l’alluminio aeronautico ad alta resistenza dei cerchi e l’acciaio dei componenti interni, sono facilmente reperibili in natura e hanno poco impatto ambientale, poi perché durante la guida, W.L.F. tecnologia, riduce drasticamente la resistenza laterale dei pneumatici causata dalle forze giroscopiche in curva, riducendone l’usura, allungandone sensibilmente la vita senza ridurre l’aderenza, in pista come su strada e, infine, perché W.L.F. i componenti sono completamente riciclabili. Aspetto: Controrotante, unico ed esclusivo.

Team

Dati della startup Invaction

Costituzione Impresa : 12/02/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/03/2023
Denominazione:
INVACTION SRL
Comune: GENOVA
Provincia: Genova
Regione: Liguria
Codice Fiscale: 02660310992
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 30912
Settore: Automotive

Invaction

Modello di Business

Il mercato inizialmente è un after market, quindi il prodotto è da installare successivamente all’acquisto. In futuro si punterà poi a fare accordi con le case automobilistiche per installare il prototipo sui mezzi di serie. Inizialmente il mercato di riferimento è quello delle moto da corsa, e poi successivamente arrivare al consumatore finale. Interesse di sviluppare il brevetto e mantenere la titolarità ed eventualmente far entrare in società un partner. Inizialmente mercato di riferimento è quello italiano, poi successivamente si punterà a mercati esteri.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa “Cosa succede se due dischi ruotano sullo stesso asse con direzioni opposte? Le due forze giroscopiche verranno sommate o sottratte?” Questo è il principio alla base del progetto W.L.F. letteralmente la Wheel Looper Force. Non appena i test empirici hanno rivelato che le due forze giroscopiche erano sottratte le une dalle altre, tutti gli sforzi si sono concentrati per realizzare il primo prototipo per testarlo in pista. In primo luogo, è stato testato nel circuito di Castelletto di Branduzzo dove è stato subito chiaro che la concezione convenzionale della dinamica della bicicletta è stata rivoluzionata, definitivamente. Le forze giroscopiche tengono in equilibrio le moto, ma quella generata insieme da ruote, dischi e pneumatici è immensamente maggiore del necessario, rendere i veicoli pigri quando si cambia direzione e dare un feedback di “pesantezza” al pilota. Il W.L.F. Brake è un sistema di sottrazione giroscopico che rende possibile il contro rotazione dei dischi frenanti rispetto alla ruota del veicolo rispettivamente le forze giroscopiche vengono sottratte apportando possibili modifiche di direzione fulminea, dando al guidatore un veicolo leggero, agile e tagliente, ma con tutta la presa meccanica di sempre. In passato è stato studiato un sistema simile con dischi controrotanti quando il sistema di sospensione delle motociclette era meno efficiente di oggi, obiettivo di questo la vecchia attrezzatura era un sistema anti-immersione, sfortunatamente quei sistemi non davano risultati apprezzabili per alcuni aspetti tecnici connessi le forze generate durante la frenata, anche l’equilibrio giroscopico lo era sostanzialmente invariato grazie alla velocità di rotazione dei dischi. Durante lo sviluppo di WLF era chiaro che ottenere un significativo sistema di sottrazione giroscopico la velocità di rotazione dei dischi deve essere maggiore di quello della ruota, in questo modo il numero di Joule, sviluppati da il WLF, consente una riduzione di oltre il 60% (sessanta per cento) dell’intero forze giroscopiche delle ruote. Significa il 60% in meno dell’inerzia della forza giroscopica durante le curve in bici e, soprattutto durante i cambi di direzione. Ulteriori informazioni su questo testo di origine. Per avere ulteriori informazioni sulla traduzione è necessario il testo di origine

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.