L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Italia Gustus

Startupeasy -

Italia Gustus è una startup innovativa che intende valorizzare le filiere e i brand agroalimentari italiani incrociandoli direttamente con il settore horeca. Il settore di riferimento è il Foodtech, in particolare Italia Gustus si pone l’obiettivo di digitalizzare la supply chain in ambito horeca.
Italia Gustus si impegna nel ricercare filiere e brand agroalimentari in grado di interpretare il gusto e l’eccellenza italiani, arricchendo sempre più il proprio catalogo prodotti con materie prime di nicchia, capaci di narrare il territorio di origine, i saperi produttivi generazionali, la cura e il dettaglio nel trattamento dei terreni, nelle tecniche di coltivazione e trasformazione dei prodotti.
L’idea alla base del progetto nasce dalla volontà di utilizzare le innovazioni introdotte dall’attuale fase di Digital Transformation, al fine di accompagnare e supportare il comparto horeca italiano nell’adozione di nuovi paradigmi di social e digital marketing e nell’acquisto di forniture, materie prime e prodotti/servizi di qualità, non facilmente accessibili.

Concorrenza

Il principio di funzionamento di Italia Gustus è analogo a quelle realtà che offrono servizi di intermediazione per operatori del settore Horeca con produttori e fornitori di prodotti Food&Beverage tramite l’uso di piattaforme digitali. Sul territorio italiano sono presenti più piattaforme che svolgono quest’attività, ma hanno delle limitazioni rispetto ad Italia Gustus. Italia Gustus si differenzia dalla concorrenza poiché si presenta come il partner di qualità a servizio del mondo Horeca: dalla fornitura di materie prime di qualità da filiere sostenibili al menù digitale, dagli algoritmi per la riduzione degli sprechi alle campagne di marketing personalizzate, dalle consegne veloci e garantite all’assistenza clienti. Rispetto ai competitor, Italia Gustus è una proposta progettuale che presenta un approccio integrato, sistemico e innovativo sotto vari punti di vista: sociale, tecnologico, economico, comunicativo. Italia Gustus offre soluzioni di sintesi tra le esigenze di standardizzazione delle tecnologie, dei format, dei layout e dei processi di comunicazione e le esigenze specifiche delle persone, che necessitano di strumenti e tool per accedere ad esperienze di gusto personali, esperienziali, autentici, sicuri, consapevoli ed etici. Per il mercato B2C il principio di funzionamento sarà analogo a quello dei più noti portali internazionali di successo, quali Trip Advisor o AirBnB, ma con la differenza sostanziale che il progetto privilegia la qualità delle informazioni mappate e cartografate e non la quantità dei dati.
Settore: IT
Labels: DIGITALEXPERIENCE, HoReCa, turismoenogastronomico
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Italia Gustus

Prodotto/Servizio

Italia Gustus si avvale di una piattaforma digitale con la quale veicola i propri servizi e prodotti. La piattaforma digitale sviluppata da Italia Gustus opera come un e-commerce B2B che consente, tramite la piattaforma e un gestionale, agli operatori Horeca, quali gestori di ristoranti, alberghi, enoteche, ecc., di ricercare, selezionare, ordinare prodotti di qualità, certificati, prestando grande attenzione ai mega trend dei consumi fuori casa (biologico, km zero, prodotti funzionali, ecc.) e selezionati dalla redazione di Italia Gustus, promossi sulla piattaforma da produttori in cerca di canali alternativi alle tradizionali reti commerciali o ai canali distributivi GDO. Per i ristoratori è più semplice diversificare la propria offerta superando la difficoltà a individuare fornitori di prodotti di qualità, al di fuori di una logica di prossimità e tramite le piattaforme tecnologiche dedicate attualmente disponibili. Parallelamente i produttori possono allargare il proprio mercato e guadagnare nuovi clienti. A tendere Italia Gustus amplierà la propria offerta rivolgendosi al mercato B2C, infatti, nel medio periodo la startup avrà un vantaggio competitivo rispetto ai competitor di mercato in quanto renderà facilmente accessibili informazioni anche per i clienti consumer su “dove mangiare e bere”, “dove dormire”, “cosa visitare”, “cosa fare”.

Team

Dati della startup Italia Gustus

Costituzione Impresa : 11/11/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/12/2020
Denominazione:
ITALIA GUSTUS SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: CARAFFA DI CATANZARO
Provincia: Catanzaro
Regione: Calabria
Codice Fiscale: 03778140792
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6202
Settore: IT

Italia Gustus

Modello di Business

Italia Gustus svolge attività di organizzazione e commercializzazione online di prodotti Food&Beverage e prodotti e servizi digitali. La piattaforma digitale sviluppata da Italia Gustus si presenta come un e-commerce B2B con un’interfaccia tramite cui le attività di ristorazione acquistano, da produttori certificati, materie prime di qualità, originali e da filiere sostenibili. La società vende più tipologie di prodotti suddivisi in tre macro categorie (Luxury, Medium e Masstige) e si possono raggruppare in Birre, Distillati, Liquori e Vini; Conserve, Salumi e Formaggi; oli e tartufo nero; altri prodotti (come ad esempio pasticceria, panificio, pastificio, sali e spezie ).

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La piattaforma digitale sviluppata da Italia Gustus mira ad innovare il mondo Horeca, rivolgendosi sia a piccole realtà produttive che a quelle di grandi dimensioni. Italia Gustus vuole innovare il settore valorizzando e tutelando i prodotti e le filiere bio locali, promuovendo i brand e le produzioni a km zero. Italia Gustus ha realizzato una piattaforma di qualità, orientata a promuovere imprese, brand, filiere e prodotti di livello medio-alto, ma con un approccio inclusivo e non esclusivo, aperto e non restrittivo. Tramite Italia Gustus è possibile raggiungere anche i territori più deboli e svantaggiati, che spesso presentano fisiologici gap comunicativi e innovativi, si pensi ad esempio al digital divide. L’attività di Ricerca e Sviluppo di Italia Gustus è guidata da concetti customer centric. Creare un circuito virtuoso dove qualità ed originalità dei prodotti incontra le esigenze reali delle singole attività rendendo efficiente e smart il processo di acquisto di prodotti e servizi personalizzati e costruiti su misura per le singole attività del mondo Horeca. Questo carattere innovativo consente la personalizzazione del processo di acquisto e digitalizzare realmente la supply chain tra fornitori ed attività del mondo Horeca. Italia Gustus vuole inoltre connettere gli elementi puntuali creando itinerari in real time, suggerimenti e personalizzazioni in base ai filtri e ai gusti degli utenti. Scoprire e valorizzare il Made in Italy autentico lungo le seguenti 5 direttrici: reputazionale: Italia Gustus è un over brand reputazionale che conferisce valore agli associati. L’accesso è offerto solo agli esercenti che rispecchiano elevati standard di qualità accessibile: I contenuti sono comunicati con un linguaggio semplice, rendendo le informazioni facilmente accessibili esclusivo: Italia Gustus è una vetrina selettiva. Promuove solo l’eccellenza del Belpaese, esaltando il meglio del gusto italiano esperienziale: Italia Gustus costruisce itinerari emozionali, coinvolgenti, guidando i visitatori in viaggi ispirati al buono, al bello, all’eleganza, allo stupore e alla meraviglia innovativo: Italia Gustus è il portale che mancava all’Italia per promuovere la qualità della ristorazione, dell’accoglienza, dei territori Made in Italy.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.