L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Keyimpresa

Startupeasy -

KeyImpresa è una Pmi Innovativa con un capitale sociale interamente versato di 1.454.486,00 € che nasce con la missione di creare un sistema completo di contabilità e gestione aziendale on line capace di offrire la disponibilità dei dati aziendali ai clienti in tempo reale con accesso contemporaneo ai dati da parte di commercialisti, CAF e Centri servizi.

Si tratta di una soluzione versatile progettata per le necessità gestionali contabili e fiscali di ogni tipo di Azienda , dalla Start up alla più complessa pmi e di qualsiasi centro servizi commercialista /CAF con soluzioni adatte alle diverse esigenze gestionali per ogni tipo azienda.

KeyImpresa distribuisce inoltre un sistema di videoconferenza cloud per gestire meeting, webinar e formazione.

Concorrenza

Non è possibile evidenziare concorrenti al ns. progetto, in quanto non esistono commercialisti o Centri Servizi in Italia in grado di fornire servizi gestionali, amministrativi, finanziari e fiscali in cloud e capaci di operare su tutto il territorio nazionale, grazie ad un sistema/software bidirezionale capace di integrare il lavoro (di fatturazione e gestione dei corrispettivi) fatto dal cliente, con il lavoro fatto dal KeyCenter, restituendo la situazione aziendale (imposte comprese) in tempo reale. Anche i centri servizi a cui abbiamo ceduto il software non hanno la completezza e l’integrazione di gestione che abbiamo riservato al nostro KeyCenter. Nel nostro caso i concorrenti non saranno più le software house che vendono prodotti informatici ad aziende e consulenti, né i commercialisti , CAF o le strutture che – come noi – offrono servizi all’azienda infatti; come abbiamo avuto modo di constatare anche questi ultimi potrebbero trovare nel nostro servizio un’opportunità da cogliere per migliorare la loro gestione e non una minaccia da combattere. Anche qualora ritenessimo nostri competitors i pochi Centri servizi strutturati in qualche modo ad offrire servizi rudimentali di outsourcing, potremmo verificare senza difficoltà che non sono in grado di offrire in questo momento al mercato dal punto di vista informatico servizi all’altezza di quelli offerti da KeyImpresa . In primo luogo non vendiamo software ma servizi e questo determina di fatto una profonda frattura tra noi e qualsiasi potenziale concorrente. Nel caso volessimo considerare nostri concorrenti le grandi software house ci accorgeremmo che tutto il loro fatturato è caratterizzato dalla vendita di software a commercialisti ed alle aziende realizzati in momenti e con tecnologie diverse che attualmente non possono integrarsi ne tanto meno condividere dati o il piano dei conti senza dover essere azzerati e riscritti interamente da capo. Pertanto una volta compreso come sia antieconomico e poco interessante per loro trasformare un mercato consolidato per fare concorrenza a KeyImpresa dobbiamo ricordare anche che qualora una di esse decidesse per un qualsiasi motivo di intraprendere uno sviluppo rivolto a creare un sistema come il nostro avremmo comunque un vantaggio tecnologico variabile tra i 3 ed i 5 anni. Come abbiamo detto KeyImpresa però non vende Software e quindi non entra in diretta competizione con le grandi case di software ma vende servizi pur utilizzando un modello innovativo e non ancora presente sul mercato. Infatti non vogliamo vendere software ma servizi contabili, fiscali e finanziari alle aziende attraverso un modello chiavi in mano di cui il software è uno degli elementi portanti ma non il solo. Il nostro vantaggio competitivo confrontandoci con il mercato dei grandi studi di commercialisti è sicuramente tecnologico dal momento che nessuno di loro avrebbe di fatto la possibilità di emulare il nostro sistema informatico e quindi eguagliare il nostro vantaggio tecnologico che rimarrebbe inalterato e la sua difendibilità garantita al 100%. La difendibilità del nostro modello è comunque intrinseca nell’idea di vendere un servizio e di farlo nelle modalità con cui lo abbiamo presentato, pertanto è un errore considerare il nostro sistema potenzialmente imitabile: lo è tecnicamente ma con un gap temporale variabile tra i 3 e i 5 anni ma al tempo stesso è inimitabile perché i costi di realizzazione di un software come il nostro partendo da zero sarebbero antieconomici e molto elevati e infine perché chi potrebbe farlo non avrebbe interesse ad intraprendere questa strada realizzando un software per fornire servizi in concorrenza ai propri clienti mettendo in gioco un fatturato certo per inseguire un nostro eventuale posizionamento su un mercato molto grande che non andrebbe comunque a scalfire le loro posizioni.
Settore: IT
Labels: FatturaElettronica, servizigestionali, softwarecontabilita
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Keyimpresa

Costituzione Impresa : 17/02/2009
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 15/04/2016
Denominazione:
KEYIMPRESA S.P.A.
Comune: LUNI
Provincia: La Spezia
Regione: Liguria
Codice Fiscale: 01294000110
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Keyimpresa

Modello di Business

Il modello di revenue è costituito principalmente da canoni periodici trimestrali anticipati per azienda, da costi una tantum di trasferimento dati e set-up per azienda e da servizi aggiuntivi in pay per use con ricarica anticipata e consumi successivi sino ad esaurimento plafond. Il modello prevede i clienti suddivisi per tipologie di regimi contabili, a cui il sistema fornisce un account specifico da utilizzare in condivisione dati predisposto con le caratteristiche tipiche del regime contabile adottato dall’azienda e con valori diversi a seconda del tipo di account . I flussi dei ricavi sono anticipati a cadenza trimestrale. Le modalità di pagamento, quindi, sono sempre anticipate ed in mancanza comporteranno la sospensione temporanea delle attività garantendo la struttura sul pagamento e l’assenza di crediti verso i clienti . Assistenza, formazione, e supporto diretto di un operatore sono fruibili in pay per use e potranno essere attivati caricando il proprio account utilizzando i servizi a scalare. Le linee di revenue si dividono per tipologia di regime contabile in canoni annuali servizi di trasferimento dati, set up ed allineamento una tantum , servizi di fatturazione elettronica e riconciliazione automatica, tesoreria e scadenzario in base alle quantità e servizi di formazione ed assistenza in pay per use . Il pagamento avviene tramite sistemi elettronici di pagamento, oppure tramite bonifico bancario. Il margine di profitto per ogni linea produttiva è congruo si tratta essenzialmente di canoni trimestrali anticipati con un margine operativo determinato dalla maggior produttività degli operatori del KeyCenter che abbiamo verificato essere 4 volte superiore a quella attualmente possibile presso uno studio di Commercialista, grazie agli automatismi ed ai modelli di Learning Machine che abbiamo creato.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa INNOVAZIONE TECNOLOGICA E PROCEDURALE• La realizzazione della condivisione del piano dei conti tra azienda KeyCenter e commercialista è una innovazione unica sul mercato. • La registrazione automatica delle fatture passive ricevute dai fornitori ,non si tratta di registrare il solo file XML della fattura elettronica – operazione che anche altri software possono fare – ma di individuare e registrare insieme ai dati della fattura la contropartita contabile. Questa al contrario è un’innovazione unica sul mercato e nessun altro operatore è attualmente in grado di poterne dichiarare la paternità. La nostra ricerca su questi algoritmi è molto avanzata e sta già dando in alcune sperimentazioni risultati stupefacenti. • La registrazione automatica delle fatture attive generate dal cliente si basa sul paradigma della condivisione dati e non sul semplice trasferimento dati da un software A ad un software B che ogni altra software house può generare con conseguenze però molto diverse. La condivisione dei dati in tempo reale tra azienda, KeyCenter e commercialista è un paradigma innovativo, i dati non vengono trasferiti da un posto ad un altro ma sono sempre a disposizione, in tempo reale, a tutti i protagonisti. • La riconciliazione automatica di incassi e pagamenti è un innovazione tecnologica di estrema importanza perché si basa sulla lettura diretta del flusso CBI e sull’integrazione del KeyCenter al flusso interbancario. In base a questa innovazione ogni 5 minuti ogni transazione effettuata o ricevuta dall’azienda viene catturata senza l’intervento umano dal sistema e caricata in contabilità. In base ai nostri algoritmi proprietari intercettiamo le scritture contabili e riconciliamo la prima nota bancaria azzerando le possibilità dell’errore umano e i tempi di registrazione della prima nota bancaria, che ad oggi rappresentano il 50 % del monte complessivo delle registrazioni ancora gestite manualmente , tutti parlano di riconciliazione ma è importante rilevare che a differenza di molti altri abbiamo raggiunto una qualità di riconciliazione superiore al 95% raddoppiando la qualità della funzione media presente sul mercato e proposta da altre software house. • La disponibilità in tempo reale del controllo di gestione sulla dashboard aziendale e su report dedicati, ci consente anche di innovare l’aspetto della costante disponibilità dei dati e la qualità degli stessi. Stiamo studiando ed implementando un algoritmo che migliora l’attuale valorizzazione del dato dal punto di vista fiscale sin dalla sua registrazione contabile, proponendo in fase di bilancio prospetti sempre più dettagliati riguardo a come sono state calcolate imposte e tasse, garantendo all’azienda il bilancio effettivo imposte comprese in tempo reale e la spiegazione dettagliata di come sono state calcolate tali imposte a tutela di tutti i protagonisti. • Infine non dimentichiamo come il sistema KeyContabilità operi nel caso di utenti in regime forfettario senza l’intervento degli operatori grazie ad algoritmi e modelli di machine learning che predispongono in assoluta autonomia ed automaticità tutto il percorso contabile, completandone interamente la gestione senza il bisogno dell’intervento umano.Attraverso queste innovazioni : la condivisione del piano dei conti tra azienda e commercialista, la condivisione dei dati tra azienda e commercialista, la riconciliazione automatica, della registrazione in tempo reale delle fatture attive e della registrazione delle fatture passive con la contropartita contabile è possibile ridimensionare sino ad azzerare le principali criticità dell’attuale sistema contabile e fiscale che è sempre stato gestito attraverso l’attività manuale dei commercialisti. Con l’innovazione tecnologica che stiamo realizzando siamo in grado, a regime, di ridurre del 90% le attività attualmente gestite manualmente da un operatore riducendo sino ad azzerare la possibilità di errore e riposizionando drasticamente i costi dei vari servizi. Ma l’aspetto innovativo del progetto non si manifesta solo sotto l’aspetto tecnologico ma anche sotto l’aspetto procedurale. Il sistema KeyContabilità genera un’importante innovazione procedurale: sancisce il passaggio da un’ operatività basata su software per commercialisti multi aziendali non collegati al software dell’azienda ad un sistema cloud multi mono aziendale in condivisione dati costante tra azienda e commercialista e KeyCenter totalmente integrato che utilizza reciprocamente ogni attività effettuata dall’altro senza ripeterla. Per la prima volta, si potrà lavorare a più mani su una piattaforma a comunicazione multidirezionale, dove i dati sono sempre disponibili in tempo reale ad azienda, KeyCenter e commercialista.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
1M-2,5M euro
9

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.