Il processo di ideazione della business idea relativa al progetto Kiro, si è avviato fin dal 2016. Nel novembre 2017 l’Azienda ne ha qualificato le linee portanti.
PRIMA FASE DI SVILUPPO
________________________________________
Le attività strategiche e core sono state tutte positivamente avviate, in dettaglio:
a. Sviluppo Brand KIRO CACHEMIRE FACTORY, Prototipazione e produzione della prima collezione
b. Organizzazione produttiva
c. Start-up commerciale
d. Prima fase del piano di marketing
L’obiettivo minimo, positivamente perseguito, è stata la presentazione del marchio attraverso la Linea Uomo “Autunno/Inverno 2018”, infatti sviluppato il brand, è stata conclusa la fase di styling e prototipazione. In parallelo è stato riconfigurato il modello produttivo (seppur in modalità transitoria) e commerciale, coerente con il nuovo cronoprogramma e, soprattutto, finanziariamente sostenibile. La prima collezione constava di circa 20 modelli “100% puro cachemire – pregiato filato Cariaggi” (titolo 2/28 e 2/46), oltre ad una piccola capsule dedicata al cachemire rigenerato (95% cachemire + 5% lana merinos – titolo 2/26).
Le proposte sono poi state di tale successo che il management ha avviato nei primi mesi del 2019 anche lo sviluppo della Collezione Donna, inizialmente non prospettata.
Parallelamente si è optato per organizzare la distribuzione nella seguente maniera:
– Affitto di uno spazio di circa 120 mq presso lo Stabilimento della socia Maglificio Santa Lucia, organico al Laboratorio di Comunanza, dove è stato allestito un “Factory Store”. Tale struttura ha permesso di proporre capi di altissima manifattura, ad un prezzo pari al 30% rispetto a quello praticato per prodotti omologhi in negozio. al modello della “filiera cortissima”, che abbatte i costi di intermediazione/distribuzione, nonché ad una gestione del magazzino assolutamente virtuosa in quanto i riassortimenti vengono effettuati in tempi rapidissimi.
– Selezione di alcuni mercati internazionali dove posizionare il prodotto attraverso reti distributive tradizionali (Agenzie). Si tratta oggi di un profilo geografico focalizzato su Russia, Kazakistan, Inghilterra, Germania, Belgio, nei quali i capi Kiro sono stati affidati in esclusiva territoriale. Ci si avvale, in questa azione, del supporto di uno show-room su Milano.
– Avvio dello Store on line www.kiromood.com strumento con il quale è tutt’ora in corso una fase di test-market. Lo shop, con l’obiettivo di rispettare le esclusive geografiche concesse in una logica di differenziazione del pricing, opera esclusivamente sul mercato italiano (attraverso adeguate tecniche di oscuramento degli IP, infatti, viene precluso l’accesso all’interfaccia all’estero).
Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Il modo migliore per cercare risorse per la tua startup o la tua PMI.
Quicklinks
Il contenuto visualizzato nell’elenco di aziende è costituito da informazioni provenienti da terzi, fra l’altro, da fonti accessibili al pubblico, o dai clienti che hanno una pagina di presentazione nel nostro elenco. Piquattro non può essere ritenuta responsabile per l’accuratezza, la correttezza, l’utilità o l’affidabilità dei dati. I nomi dei marchi, loghi, immagini e testi sono la proprietà di queste terze parti e dei loro relativi proprietari. Se avete domande o suggerimenti per quanto riguarda questo argomento, siete invitati a contattare la nostra squadra di assistenza clienti.
WHATSAPP