L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Kiro

Il processo di ideazione della business idea relativa al progetto Kiro, si è avviato fin dal 2016. Nel novembre 2017 l’Azienda ne ha qualificato le linee portanti.
PRIMA FASE DI SVILUPPO
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Le attività strategiche e core sono state tutte positivamente avviate, in dettaglio:
a. Sviluppo Brand KIRO CACHEMIRE FACTORY, Prototipazione e produzione della prima collezione
b. Organizzazione produttiva
c. Start-up commerciale
d. Prima fase del piano di marketing
L’obiettivo minimo, positivamente perseguito, è stata la presentazione del marchio attraverso la Linea Uomo “Autunno/Inverno 2018”, infatti sviluppato il brand, è stata conclusa la fase di styling e prototipazione. In parallelo è stato riconfigurato il modello produttivo (seppur in modalità transitoria) e commerciale, coerente con il nuovo cronoprogramma e, soprattutto, finanziariamente sostenibile. La prima collezione constava di circa 20 modelli “100% puro cachemire – pregiato filato Cariaggi” (titolo 2/28 e 2/46), oltre ad una piccola capsule dedicata al cachemire rigenerato (95% cachemire + 5% lana merinos – titolo 2/26).
Le proposte sono poi state di tale successo che il management ha avviato nei primi mesi del 2019 anche lo sviluppo della Collezione Donna, inizialmente non prospettata.
Parallelamente si è optato per organizzare la distribuzione nella seguente maniera:
– Affitto di uno spazio di circa 120 mq presso lo Stabilimento della socia Maglificio Santa Lucia, organico al Laboratorio di Comunanza, dove è stato allestito un “Factory Store”. Tale struttura ha permesso di proporre capi di altissima manifattura, ad un prezzo pari al 30% rispetto a quello praticato per prodotti omologhi in negozio. al modello della “filiera cortissima”, che abbatte i costi di intermediazione/distribuzione, nonché ad una gestione del magazzino assolutamente virtuosa in quanto i riassortimenti vengono effettuati in tempi rapidissimi.
– Selezione di alcuni mercati internazionali dove posizionare il prodotto attraverso reti distributive tradizionali (Agenzie). Si tratta oggi di un profilo geografico focalizzato su Russia, Kazakistan, Inghilterra, Germania, Belgio, nei quali i capi Kiro sono stati affidati in esclusiva territoriale. Ci si avvale, in questa azione, del supporto di uno show-room su Milano.
– Avvio dello Store on line www.kiromood.com strumento con il quale è tutt’ora in corso una fase di test-market. Lo shop, con l’obiettivo di rispettare le esclusive geografiche concesse in una logica di differenziazione del pricing, opera esclusivamente sul mercato italiano (attraverso adeguate tecniche di oscuramento degli IP, infatti, viene precluso l’accesso all’interfaccia all’estero).

Concorrenza

Nel settore della maglieria in cachemire esistono diversi bravi e capaci produttori, in particolare del distretto dell`Umbria e della Toscana, che hanno come mercato principale di riferimento la vendita tradizionale. Sul web è facile trovare produttori di maglieria in cachemire del lusso con brand affermati, che tuttavia si rivolgono ad una clientela diversa dal target di riferimento di Kiro. Sono state eseguite diverse ricerche mediante i motori di ricerca per riuscire a trovare, nel panorama del web di lingua italiana o inglese, produttori di maglieria in cachemire che offrano in vendita diretta prodotti con caratteristiche simili a quelle che intende produrre Kiro e/o che siano rivolte allo stesso tipo di target. Per molti produttori il web rappresenta solo la vetrina per la promozione dei loro prodotti. E` possibile invece trovare diversi distributori di maglieria in cachemire con prezzi equivalenti ma in questo caso non risulta agevole verificare le caratteristiche dei prodotti offerti. Non è stato possibile invece trovare offerte dirette di produttori con servizi analoghi al programma Second Life o al servizio Save and Repair.
Settore: Industria/Artigianato
Labels: cashmere, filieracorta, newcardigan
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto

Stadio della startup Kiro

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Kiro

Costituzione Impresa : 21/06/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/06/2017
Denominazione:
KIRO SRL
Comune: COMUNANZA
Provincia: Ascoli Piceno
Regione: Marche
Codice Fiscale: 02313590446
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 1391

Kiro

Modello di Business

Nel dettaglio l`attività di impresa è incentrata su: a) Linee a marchio Kiro tutti rigorosamente 100% cachemire: – Top-K: maglieria ed accessori in cachemire eleganti e classici, caratterizzata dall’eccellenza dei filati (Cariaggi), in varie consistenze e colori, lavorati secondo le tecniche di altissima manifattura della tradizione locale. Morbidezza, comfort termico, alta resistenza, styling sono le caratteristiche che possono porre questi capi nel segmento di vertice della maglieria italiana. – Green-K: maglieria ed accessori in cachemire riciclato e rigenerato. Si tratta di un modo assolutamente nuovo di fare tessile che sposa i criteri dell economia circolare. Un’innovazione responsabile che ha come risultato prodotti di eccellenza totalmente ecologici e made in Italy. I filati provengono da una selezione operata sugli avanzi da produzioni non ancora sul mercato. Ciò consente, ai produttori di materia prima, di non trattare il cachemire con prodotti inquinanti prima di lavorarlo. La cardatura è realizzata in genere con ruote dentate meccaniche che sminuzzano i ritagli e gli scarti fino a ottenere un velo di fibra che, in seguito, verrà posto in torsione per essere rinforzato, fino a trasformarsi in filati completamente nuovi. Una scelta che permette di avviare il recupero da un materiale di qualità altissima che precede la reingegnerizzazione vera e propria. – Creative-K: maglieria ed accessori in cachemire lavorato con effetto contemporaneo (es tintura tipo vintage.In fase di start-up saranno utilizzati filati a base neutro/grezzo riciclato e rigenerato su cui verranno applicate vari effetti in tintura. Trattandosi di un processo estremamente sensibile è stato individuato un Partner di eccezione nella Tintoria Ferrini (Torgiano -Perugia), che vanta una quarantennale esperienza nei processi e, tra i primi in Europa, ha messo a punto un procedimento specifico per il cachemire in grado di salvaguardarne qualità, consistenze, caratteristiche.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il progetto proposto da Kiro per l`ideazione, lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti di maglieria in cachemire, ha indubbie caratteristiche di innovatività sia per i prodotti, sia per i processi sia per i servizi. Innovazione radicale, anche a livello europeo, per la combinazione dei prodotti Green (maglieria ed accessori in cachemire riciclato e rigenerato) e dei servizi offerti (Programma Second Life e Servizio Save and Repair sul cachemire. Si tratta di un modo assolutamente nuovo di fare tessile che sposa i criteri dell’economia circolare. Un’innovazione responsabile che ha come risultato prodotti di eccellenza totalmente ecologici e made in Italy. Innovazione radicale è anche la presenza all`interno di una microimpresa manifatturiera di un settore di ricerca e sviluppo (tipico delle imprese medio-grandi), nonchè l`adozione di un processo di produzione ad elevatissima tecnologia con soluzioni innovative ICT, come riportato nella descrizione tecnico-scientifica del progetto

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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