L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Kokoschka Revival

- Startupeasy

Kokoschka Revival è uno Studio di Arti Digitali che opera nel settore audiovisivo e dello spettacolo. E’ inoltre un’impresa femminile che vuole favorire l’inserimento nel mercato del lavoro di professioniste donne con un profilo che unisce in sé competenze STEM (matematico-scientifiche) e artistiche.

Nel dettaglio la società ha 5 rami di attività:
1. Installazioni site-specific (pensate specificatamente per il luogo dove esse si terranno) ad alta componente tecnologica e artistica, ovvero servizi per le filiere di architettura, design, moda, fieristica, eventi e degli spettacoli dal vivo.

Ad esempio, nel 2020, Kokoschka attiva per la boutique di Hermes in via Condotti a Roma un’installazione interattiva ancora attiva in cui i visitatori del punto vendita possono proiettare in tempo reale i propri movimenti su uno schermo colorati dagli iconici motivi del marchio.

2. Video promozionali, videoclip musicali e documentari, ovvero servizi per marchi e istituzioni nell’ambito della comunicazione e del marketing.
Ad esempio, nel 2021 Kokoschka crea e si occupa di tutta la produzione video dell’album Underwater di Ludovico Einaudi
3. Documentari e docufilm
4. Spettacoli Teatrali
5. Altre attività:
-consulenze a registi / coreografi in merito a progettazioni multimediali
– formazione: workshop e corsi brevi presso Scuole Professionali di Alta Formazione

La società pone inoltre forte attenzione anche ad una persistente attività di ricerca e sviluppo, con costante aggiornamento dei suoi collaboratori su tecnologie di machine learning, intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, computer vision, gesture recognition (riconoscimento dei movimenti e dei gesti), sistemi generativi e interattivi, tutte indirizzate alla realizzazione delle proprie creazioni.

Concorrenza

Il mercato della produzione multimediale è molto frammentato, ma al contempo fortemente differenziato. Ogni realtà ha una sua unicità. Si può quindi dire che ogni potenziale cliente ha la scelta tra diversi progetti, che non sono però in nessun modo inter-sostituibili. Per questo, le caratteristiche che orientano la scelta sono non solo la validità artistica di un progetto, quanto anche la capacità organizzativa di realizzarlo con affidabilità e nei tempi oltre alla capacità di mettere in campo una sinergia di competenze e risorse economiche che lo rendano possibile. Kokoschka punta, con l’acquisizione dello status di società a responsabilità limitata ad aggiungere solidità e credibilità alla struttura e fornire, oltre a delle performance e dei prodotti sempre di alto valore, anche la garanzia di saper dirigere una macchina organizzativa naturalmente complessa. Tra i player di simili dimensioni a Milano: Mamma Fotogramma, Karmachina, DotDotDot tra i player storici: Studio Azzurro.
Settore: Comunicazione & Media
Labels: COMUNICAZIONEDIGITALE, comunicazionevideo, Design&Engineering
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Kokoschka Revival

Prodotto/Servizio

La società si occupa dello sviluppo, produzione, commercializzazione di prodotti e servizi ad alto valore tecnologico nel settore della promozione culturale e della comunicazione per brand e istituzioni. Nello specifico, Kokoschka cura la progettazione e realizzazione di installazioni interattive immersive chiamate ecosistemi digitali, basate sull’interazione tra il pubblico e ambienti sonori, generativi, 3D, video e luminosi. Kokoschka cura lo sviluppo di sistemi interattivi che permettono tramite l’utilizzo di sensori di catturare e analizzare in tempo reale il comportamento del pubblico e degli utenti delle interfacce, generando output sonori e multisensoriali. La presentazione delle opere e dei prodotti avviene in contesti museali, espositivi, fieristici. Kokoschka si distingue per i seguenti punti di forza -Creazione di contenuti forti e artistici -Ricerca e sviluppo in ambito di tecnologie innovative per l’arte -Buona reputazione a livello cittadino – posizionamento da artisti e innovatori -Collaborazioni istituzionali con università e centri di ricerca -Investimento iniziale dei soci fino alla sostenibilità dell’impresa -Comunicazione / brand identity con 8 anni di storico -Know-how di esperienze decennali dei professionisti soci -Conoscenza profonda del workflow produttivo e del mercato audiovisivo -Consulenze gratuite dei soci di minoranza -Continua affluenza di giovani professioniste che vogliono imparare collaborando con noi (4 collaboratrici in stage già in inquadrate per il 2022, da 2 a 4 stage ulteriori da attivare per il medesimo anno solare)

Team

Dati della startup Kokoschka Revival

Costituzione Impresa : 16/03/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/03/2022
Denominazione:
KOKOSCHKA REVIVAL DIGITAL ART STUDIO S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 12291950967
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 900209

Kokoschka Revival

Modello di Business

Vendiamo direttamente ai nostri clienti finali i nostri servizi, ovvero installazioni multimediali e la realizzazione di video promozionali. Clienti da agenda contatti Founder Ana Shametaj (regista) clienti: – Ponderosa Music & Arts (eventi, musica, spettacolo dal vivo) – Altre case di produzione di film e documentari – tipo Albasky Film, Apnea Film, Ubulibri (erogazione servizi di noleggio) – LisLab Performing Arts (spettacolo dal vivo) Andrea Giomi (artista digitale) clienti: – Fondazione EgriBianco (spettacolo dal vivo) – Ariella Vidach AIEP (spettacolo dal vivo) Luca Chiaudano (direttore della fotografia) clienti: – Mediamond Spa – Repower Italia Spa

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’attività sociale ha carattere innovativo in quanto focalizzata sulla realizzazione di opere multimediali, interattive e audiovisive ad alta componente artistica e tecnologica che mettono in relazione lo spazio reale con lo spazio virtuale. Le attività di ricerca e sviluppo si contcentrano nei seguenti ambiti: motion capture, machine learning, intelligenza artificiale, realtà mista, aumentata e virtuale, applicativi per dispositivi mobile.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.