L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Lacinio

Startupeasy -

Lacinio S.r.l. è una start up innovativa con sede in Calabria, attiva nel Settore degli Spirits.
Un liquorificio di produzione nato alla fine del 2019, dopo anni intensi di ricerche e studi sugli aromi e sulle erbe autoctone, per la creazione di ricette che potessero riportare alla luce i sapori e le tradizioni della cultura millenaria di Crotone e della Calabria.
La Calabria è la terra dei migliori amari d’Italia, grazie alla biodiversità delle sue vegetazioni unite ad una tradizione artigianale antica. Sono calabresi sia l’azienda Caffo, primo produttore italiano e titolare di marchi storici come l’Amaro del Capo ed il Borschi; sia Amari premiati come “Jefferson”, “Rupes” ed “MZero”.
Lacinio nasce da una precisa idea di fondo: il desiderio dei due fondatori – Davide Milone e Michele Sotero – di trasformare la loro comune passione per la storia e le tradizioni dell’Antica Kroton in un progetto di vita; in un’azienda capace di valorizzare le ricchezze del territorio attraverso il mondo degli Spirits. Riprendendo e rivisitando antiche ricette millenarie di erbe naturali, Lacinio ha saputo ricreare infusi tipici della città di Crotone all’epoca dell’antica Grecia, realizzando prodotti, liquorosi ed amari, dedicati a Milone di Kroton: il più grande atleta e guerriero della Magna Grecia, vissuto verso il 500 a.C. e vincitore di 7 edizioni delle Olimpiadi antiche e 27 altre competizioni ufficiali del mondo Ellenico.

In meno di tre anni Lacinio ha portato le sue due prime etichette – AMARO MILONE e MILONE NERO – sul podio dei migliori amari del mondo. Al World Liqueur Awards di Londra:
• AMARO MILONE, dopo aver raggiunto il terzo posto nel 2021, ha vinto il primo premio come “Miglior Amaro al Mondo” e “Miglior Amaro d’Italia” nel 2022;
• MILONE NERO ha ricevuto 4 Premi, tra cui “Miglior Design Innovativo della Bottiglia” 2022.

Concorrenza

Nel Settore “Amari”, la concorrenza ha creato un’opportunità, in un mercato in continua crescita grazie proprio al successo di alcuni grossi players. Fino a tempi recenti, l’Amaro era visto come un prodotto italiano, relegato al mercato nazionale e a poche nicchie in Europa. L’azione di pochi Big player, primo fra tutti Caffo con il calabrese “Amaro del Capo”, ha aperto i mercati mondiali ed ha creato la domanda per prodotti affini, composti da erbe e di qualità artigianale. Così la Calabria è stata conosciuta nel Mondo grazie ai suoi Amari, i migliori del mondo: • Il Gruppo Caffo non ha competitor per fatturato (90 milioni euro nel 2019) e quota di mercato “Amari” (32%). L’Amaro del Capo si trova nella GDO a 14 euro, con la “Riserva Centenario” a 37. • Il Vecchio Magazzino Doganale, produttore del premiato Amaro “Jefferson” nel 2018 (ricavi: 600.000 euro), fatturava 3,5 milioni a 3 anni dal premio. Il suo Jefferson costa 29 euro. • Rupes, premiato a Londra nel 2021, ha chiuso il 2022 con oltre 2 milioni di ricavi. Il prezzo medio in GDO è di 18 euro, con il “GOLD” a 35. Jefferson e Rupes hanno ottenuto lo stesso primo premio al mondiale dei liquori negli anni precedenti (Lacinio ne ha vinti 6). Gli Amari Lacinio si trovano solo nei canali HORECA e on line al prezzo di 28,90 euro l’Amaro Milone e 33,90 euro il Milone Nero. VANTAGGIO COMPETITIVO • PRODOTTI UNICI, FATTI CON ERBE OFFICINALI E RINVIGORENTI, SENZA GLUTINE. DI ECCELLENTE QUALITÀ, CERTIFICATA DA RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI: MIGLIOR AMARO D’ITALIA – MIGLIOR AMARO DEL MONDO (COMPETENZE DISTINTIVE DEI FOUNDERS); • DESIGN INNOVATIVO DELLE BOTTIGLIE E DELLE ETICHETTE, CERTIFICATO DA RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI (COMPETENZE DISTINTIVE DEI FOUNDERS); • VALORI AZIENDALI ANCORATI A SOLIDE TRADIZIONI MILLENARIE E TRASMESSI ATTRAVERSO UNO STORYTELLING EFFICACE; • FORTE RADICAMENTO IN UN TERRITORIO CHE, NEL SETTORE DELLA PRODUZIONE DI AMARI ARTIGIANALI, PUÒ CONTARE SU UNA GRANDE REPUTAZIONE E UN DISTRETTO CONSOLIDATO; • CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE ERBE E DELLE BOTANICHE AUTOCTONE, CHE PERMETTE LO SVILUPPO DI ULTERIORI, NUMEROSE REFERENZE ORIGINALI. • INTERNALIZZAZIONE DELLE FUNZIONI AZIENDALI DISTINTIVE: LACINIO, A DIFFERENZA DI DIVERSI COMPETITOR, CHE NON SONO PRODUTTORI, ELABORA LE PROPRIE RICETTE, PRODUCE INTERNAMENTE I PROPRI LIQUORI, DISEGNA LE PROPRIE ETICHETTE E I PROPRI RACCONTI, COMMERCIALIZZA CON MARCHI PROPRI. TUTTO QUESTO PERMETTE A LACINIO DI MANTENERE UN POSIZIONAMENTO DI FASCIA ALTA, PERCEPITO COME PRODOTTI DI QUALITA’ DIRETTAMENTE NELLA FASCIA DI PREZZO “GOLD”.
Settore: Foodtech
Labels: amaro, amaromilone, miglioreamaroalmondo
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Lacinio

Prodotto/Servizio

I Founders hanno impiegato due anni di studio e sperimentazioni per riuscire a creare la ricetta “perfetta”, dando vita a Liquori amari alle erbe e aromi completamente naturali, senza glutine, creati con un insieme di 20 ingredienti tra agrumi, bacche, botaniche officinali e radici. Con una gradazione alcolica di 35%, MILONE è uno dei pochi amari dal colore chiaro e trasparente, dal sapore rinvigorente e deciso. Non a caso il suo slogan è: “FORTE PER NATURA”. Il MILONE NERO, unico nella sua ricetta, è nato per gli amanti del gusto intenso: la china insieme alle altre erbe lo rendono un liquore per i palati più esigenti alla ricerca di un retrogusto amarissimo. Due volte all’anno Lacinio prepara i propri infusi, acquistando l’Alcol da produttori esterni e miscelandolo con acqua, zucchero e le erbe che anticamente “crescevano nel Bosco sacro del Tempio di Hera Lacinia”, nell’attuale sito archeologico di Capo Colonna, a Crotone. Le ricette contengono: – una selezione di Agrumi Amari – la Liquirizia, tipica della Calabria – la China – l’Assenzio, nei tempi antichi usato per aromatizzare il vino – la Genziana, erba medicinale e digestiva adoperata anche per disinfettare le ferite in battaglia – il Rabarbaro, potente antinfiammatorio – l’Archangelica officinalis, o Angelica, utilizzata in antichità come digestivo, rinvigorente e ricostituente. Lacinio occupa una Struttura di 1.200 mq su due livelli, con: – Laboratorio di sperimentazione delle ricette, produzione dei liquori e imbottigliamento, – Deposito materie prime e area di stoccaggio (piano inferiore) – Uffici direzionali, amministrativi e marketing (piano superiore) – Piazzale di 2.000 mq all’esterno. La produzione è cresciuta progressivamente nel corso dei 3 anni di vita dell’azienda: – dalle 6.000 bottiglie del 2021, prodotte ed imbottigliate “a mano”, – alle 24.000 del 2022, prodotte con processi e macchinari semi automatici – alle 60.000 bottiglie previste per il 2023.

Team

Dati della startup Lacinio

Costituzione Impresa : 10/09/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/06/2023
Denominazione:
LACINIO SRL
Comune: CROTONE
Provincia: Crotone
Regione: Calabria
Codice Fiscale: 03714460791
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 1101
Settore: Foodtech

Lacinio

Modello di Business

Lacinio è titolare esclusivo delle proprie ricette – segrete – e produttore di vari Liquori che commercializza a Marchio Proprio, con Canali di vendita sia BtoB che BtoC. Nel 2022 l’azienda si è rivolta a società di distribuzione bevande del centro e sud Italia, raggiungendo: – IL SETTORE HO.RE.CA: Doreca Italia – Euro Drink – City Drink; – ENOTECHE DI NICCHIA e ad alto posizionamento, attraverso una piccola rete di agenti di commercio. La penetrazione nel Settore Horeca oggi è perseguita anche tramite la partecipazione alle principali Manifestazione fieristiche d’Italia e d’Europa. Dopo il successo al World Liqueur Award di Londra nel giugno 2022, diverse Catene della GDO – Conad, Coop, Despar – si sono avvicinate con richieste di inserimento degli Amari Milone nei loro punti vendita. Lacinio tuttavia non ha perseguito questo Canale, sia perché non matura per tale tipo di distribuzione, sia per una precisa scelta strategica di mercato e posizionamento. Il CANALE BTOC – che nel 2022 ha coperto il 15% del fatturato aziendale – è stato raggiunto tramite vendite online sia sulla propria Piattaforma E Commerce proprietaria, sia attraverso Amazon. I due fondatori, infatti, provengono da una ventennale carriera professionale nel mondo della Comunicazione e del web Marketing. OBIETTIVI AFFERMARSI SUL MERCATO NAZIONALE COME PLAYER DI RIFERIMENTO NEL SETTORE DEGLI SPIRITS, CON SPECIALIZZAZIONE SUL SEGMENTO “AMARI ARTIGIANALI” DI ALTA QUALITÀ, MANTENENDO UN FORTE RADICAMENTO TERRITORIALE. AVVIARE UN GRANDE PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE, CHE PERMETTA DI APPREZZARE ANCHE ALL’ESTERO IL SAPER FARE ARTIGIANALE, TIPICAMENTE MADE IN ITALY, DI LACINIO.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa “Lacinio Srl sta adottando e sviluppando tecniche innovative e all’avanguardia nella produzione artigianale dei suoi prodotti anche grazie a processi controllati e dinamici di AI, per lo studio, la creazione, l’ideazione ed il controllo altre alla commercializzazione e la distribuzione di liquori di alta qualità. è impegnata in processi di ricerca e sviluppo costante per migliorare i prodotti attuali e la realizzazione di una nuova linea di amaro e GIN alcol free, nonché nuovi approcci innovativi nel marketing, logistica e distribuzione grazie a tecniche di realtà aumentata e intelligenza artificiale integrati nella gestione ed il controllo della produzione, qualità e della rete vendita diretta e indiretta per riuscire a risolvere in modo dinamico e innovativo problemi gestionali al fine di soddisfare le esigenze dei clienti e distinguersi nel mercato.”

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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