Because Internet - Gretchen McCulloch
Because Internet – Gretchen McCulloch

Info Utili

Because Internet – Gretchen McCulloch

In sintesi

È risaputo che Internet ha cambiato profondamente la società, e Because Internet (2019) analizza un cambiamento specifico e significativo: come la cultura online ha trasformato la lingua inglese. Questi flash mostrano come il web abbia creato nuove regole linguistiche, rimescolato quelle vecchie e democratizzato la scrittura stessa. Insieme a questi cambiamenti, preparatevi a esplorare i meme, le emoji e la composizione demografica di Internet.

Gretchen McCulloch

Because Internet – Gretchen McCulloch

Because Internet – Gretchen McCulloch

La lingua inglese è una sabbia in continuo movimento, ma l’avvento di Internet ha accelerato il ritmo della trasformazione.
Il mondo online è un luogo perfetto per l’innovazione linguistica, perché ha portato a un’esplosione di scrittura informale da parte di persone comuni, libere dalla paura di editori e insegnanti di inglese.
E poiché molti dei nostri strumenti comunicativi – come i gesti e il tono di voce – si perdono nella scrittura, le persone hanno inventato nuovi modi creativi per articolare se stesse e le proprie intenzioni.
Ma se la messaggistica elettronica ci limita in qualche modo, apre anche le porte ad altre modalità di espressione: l’uso dei meme, ad esempio, è un modo specifico di internet per fare battute e sentirsi parte di un gruppo.

Autore

Gretchen McCulloch

Gretchen McCulloch è autrice, giornalista e linguista con un interesse particolare per la cultura digitale e il linguaggio di Internet. Scrive la rubrica Resident Linguist per la rivista Wired, gestisce un blog chiamato All Things Linguistic e co-produce il podcast Lingthusiasm. Questo è il suo primo libro.

Per chi è Because Internet – Gretchen McCulloch

Nerd linguistici affascinati dai recenti cambiamenti in inglese
Grammatichi inflessibili si aggrappano alle pratiche passate
I genitori costantemente sconcertati dai messaggi di testo dei loro figli
Because Internet - Gretchen McCulloch

Cerca altri Libri come Because Internet – Gretchen McCulloch