Il blitzscaling richiede un’ambizione fuori misura e una tolleranza a correre grossi rischi nella speranza di ottenere grandi guadagni.
Sempre più spesso, però, esistono alcuni modelli che guidano questo tipo di pensiero ambizioso.
Accettare l’incertezza e il rischio, privilegiando la velocità rispetto all’efficienza, sfruttare i quattro fattori di crescita e superare i limiti della crescita possono preparare un’azienda a un’espansione rapida e massiccia che sarà sostenibile in futuro.
Ma chi è al timone deve anche essere realistico su ciò che sta guidando l’azienda, con una strategia di gestione e un piano aziendale che anticipino i cambiamenti e le sfide di una crescita rapida.
Con una visione chiara, il blitzscaling può aiutare un’azienda a dominare un ecosistema per molto tempo a venire.
Consigli pratici:
Guardate alle storie di successo di blitzscaling al di fuori del settore tecnologico.
In questi blink ci siamo concentrati sulle aziende del settore tecnologico perché sono quelle che illustrano meglio come funziona il blitzscaling.
Tuttavia, il blitzscaling può avvenire anche al di fuori del settore tecnologico e persino al di fuori del mondo degli affari.
L’azienda di abbigliamento Zara, l’organizzazione educativa no-profit Khan Academy e la campagna presidenziale di Barack Obama del 2008 sono tutti esempi di aziende e organizzazioni che hanno implementato elementi di blitzscaling al di fuori del settore tecnologico.
Leggete come hanno avuto successo e vedete quali elementi riuscite a identificare!