Alcuni considerano la riduzione dei costi come una misura di emergenza, ma una strategia di riduzione delle spese a lungo termine è in realtà essenziale per aumentare i margini di profitto di qualsiasi azienda.
Gestire i costi in modo efficace vi aiuterà anche a costruire un’azienda pronta ad affrontare qualsiasi crisi o situazione difficile.
In genere, la prima cosa che un’azienda fa quando redige il proprio bilancio annuale è determinare l’importo di cui ogni reparto avrà bisogno nel corso dell’anno.
Così, se l’anno scorso avete speso 60.000 dollari per il marketing per produrre 4 milioni di dollari di vendite, potrebbe sembrare logico spendere 90.000 dollari quest’anno per un obiettivo di vendita di 6 milioni di dollari.
Tuttavia, il budgeting a base zero non presuppone che il denaro dell’anno scorso sia stato speso in modo intelligente ed efficiente.
Piuttosto, presuppone che ogni anno ogni reparto dell’azienda debba partire da zero e presentare argomentazioni per ogni centesimo stanziato.
In questo modo è possibile tenere sotto controllo la natura mutevole della vostra attività e del vostro budget!