Economics for the Common Good - Jean Tirole
Economics for the Common Good – Jean Tirole

Info Utili

Economics for the Common Good – Jean Tirole

In sintesi

Economia per il bene comune (2017) di Jean Tirole è uno sguardo di ampio respiro sull’economia contemporanea, ricco di spunti di riflessione sulla teoria e sulla pratica dell’economia moderna. Decostruendo la presunta opposizione tra Stato e mercato, Tirole esplora le loro numerose interconnessioni in campi che vanno dal cambiamento climatico ai diritti di proprietà e alla nuova economia digitale.

Jean Tirole

Economics for the Common Good – Jean Tirole

Economics for the Common Good – Jean Tirole

La scienza economica è complessa, come il mondo che cerca di descrivere.
Raramente ci sono regole chiare che possono essere applicate a tutte le situazioni; ci sono invece compromessi tra beni diversi e di pari valore.
Il fallimento è spesso il risultato del mancato raggiungimento del giusto equilibrio, sia nella sfera dello Stato che in quella dei mercati.
Per raggiungere il giusto equilibrio è necessaria una comprensione dell’economia, una disciplina che può aiutarci a raggiungere il bene comune quando si tratta delle questioni più urgenti del giorno, come il cambiamento climatico e la transizione verso un’economia digitale.

Autore

Jean Tirole

Jean Tirole è un rinomato economista francese, vincitore del Premio Nobel 2014 per le Scienze Economiche. Oltre al premiato studio sulla regolamentazione dei servizi di pubblica utilità, Tirole è autore di numerosi libri, tra cui La teoria della finanza aziendale, Crisi finanziarie e Il sistema monetario internazionale.

Per chi è Economics for the Common Good – Jean Tirole

Chiunque sia interessato a come, cosa e perché dell’economia
Sostenitori dei mercati liberi e sostenitori della regolamentazione statale
Chiunque si sia mai chiesto perché il cambiamento climatico è così difficile da affrontare
Economics for the Common Good - Jean Tirole

Cerca altri Libri come Economics for the Common Good – Jean Tirole