Good Strategy
Good Strategy, Bad Strategy – Richard Rumelt

Info Utili

Good Strategy, Bad Strategy – Richard Rumelt

In sintesi

Good Strategy, Bad Strategy analizza le buone strategie utilizzando esempi storici provenienti da una varietà di settori e offre spunti per sviluppare le nostre strategie efficaci attraverso consigli pratici e un solido schema. “Il mio capo continuava a chiedermi: “Emily, qual è la tua strategia?” e io continuavo a non trovare nulla (#truestory). Questo titolo è un inizio intelligente per capire cosa significa costruire una strategia efficace e fare un buon lavoro per raggiungere i propri obiettivi.”- Emily, Community

Richard Rumelt

Good Strategy, Bad Strategy – Richard Rumelt

Good Strategy, Bad Strategy – Richard Rumelt

Fortunatamente tutti possiamo imparare a diventare buoni strateghi.
Comprendendo cosa rende una strategia solida e trovando il potere nascosto di una determinata situazione, che si tratti di fare leva, massimizzare le risorse o anticipare i cambiamenti, anche voi potete diventare degli strateghi efficaci.
Consigli pratici:
Stabilite le vostre priorità.
Cercare di realizzare tutti gli obiettivi in una volta sola è una strategia inefficace.
Fate invece un elenco delle cose più importanti su cui potete lavorare e iniziate da quelle.
Producendo questo elenco, vi assicurerete che i vostri diversi obiettivi abbiano una direzione unitaria e potrete quindi chiarire le questioni conflittuali.
Imparate dal passato.
Se vi trovate in una situazione che altre persone hanno vissuto in precedenza, prestate molta attenzione a come è andata a finire per loro.
Cercate di guardare alla vostra situazione con obiettività, anziché dare per scontato che sia in qualche modo diversa da quella che si è verificata in passato.
Pensate come uno scienziato.
Se non siete sicuri di quali siano i fattori decisivi di una situazione, formulate un’ipotesi e testatela.
Questo test vi permetterà di capire quali sono le aree che devono essere riadattate, aiutandovi così ad avvicinarvi a una solida comprensione della vostra situazione che potrete utilizzare per costruire una strategia efficace.

Autore

Richard Rumelt

Richard Rumelt è titolare della cattedra Harry ed Elsa Kunin in Business and Society presso la UCLA Anderson School of Management. È stato anche nominato dall’Economist come una delle 25 persone viventi con la più forte influenza sui concetti di management ed è stato descritto come “un gigante nel campo della strategia” dal McKinsey Quarterly.

Per chi è Good Strategy, Bad Strategy – Richard Rumelt

Chiunque sia interessato ai diversi modi in cui la strategia può essere applicata a diversi campi
Chiunque debba prendere solide decisioni strategiche
Chiunque sia interessato alla storia della strategia aziendale
Good Strategy

Cerca altri Libri come Good Strategy, Bad Strategy – Richard Rumelt