Le aziende possono passare dalla mediocrità alla grandezza perseguendo un semplice concetto strategico con i leader e le persone giuste che lavorano in una cultura di rigorosa autodisciplina.
Le domande a cui questo libro risponde sono:
Perché sono state individuate e studiate le aziende da buone a grandi?
Le aziende da buone a grandi possono insegnare ad altri come fare lo stesso salto.
In che modo la gestione strategica è diversa nelle aziende da buone a grandi rispetto a quelle mediocri?
Trovare un semplice “concetto di riccio” fornisce un percorso chiaro da seguire.
Il successo deriva da tanti piccoli incrementi nella giusta direzione.
La nuova tecnologia deve essere vista solo come un acceleratore verso un obiettivo, non come un obiettivo stesso.
In che modo le persone e la cultura differiscono nelle aziende da buone a grandi rispetto a quelle mediocri?
I leader di livello 5 guidano le trasformazioni di successo da buone a grandi.
Le persone giuste al posto giusto sono il fondamento della grandezza.
Il successo richiede il confronto con i fatti spiacevoli, senza mai perdere la fiducia.
I leader devono creare un ambiente in cui i fatti brutali siano messi a nudo senza esitazione.
Per aderire al semplice concetto di riccio è necessaria una cultura di rigorosa autodisciplina.