Good to Great - Jim Collins
Good to Great – Jim Collins

Info Utili

Good to Great – Jim Collins

In sintesi

Good to Great (2001) presenta i risultati di uno studio quinquennale condotto dall’autore e dal suo team di ricerca. Il team ha identificato le aziende pubbliche che avevano raggiunto un successo duraturo dopo anni di prestazioni mediocri e ha isolato i fattori che differenziavano quelle aziende dai loro concorrenti poco brillanti. Questi fattori sono stati distillati in concetti chiave riguardanti la leadership, la cultura e la gestione strategica.

Jim Collins

Good to Great – Jim Collins

Good to Great – Jim Collins

Le aziende possono passare dalla mediocrità alla grandezza perseguendo un semplice concetto strategico con i leader e le persone giuste che lavorano in una cultura di rigorosa autodisciplina.
Le domande a cui questo libro risponde sono:
Perché sono state individuate e studiate le aziende da buone a grandi?

Le aziende da buone a grandi possono insegnare ad altri come fare lo stesso salto.

In che modo la gestione strategica è diversa nelle aziende da buone a grandi rispetto a quelle mediocri?

Trovare un semplice “concetto di riccio” fornisce un percorso chiaro da seguire.
Il successo deriva da tanti piccoli incrementi nella giusta direzione.
La nuova tecnologia deve essere vista solo come un acceleratore verso un obiettivo, non come un obiettivo stesso.

In che modo le persone e la cultura differiscono nelle aziende da buone a grandi rispetto a quelle mediocri?

I leader di livello 5 guidano le trasformazioni di successo da buone a grandi.
Le persone giuste al posto giusto sono il fondamento della grandezza.
Il successo richiede il confronto con i fatti spiacevoli, senza mai perdere la fiducia.
I leader devono creare un ambiente in cui i fatti brutali siano messi a nudo senza esitazione.
Per aderire al semplice concetto di riccio è necessaria una cultura di rigorosa autodisciplina.

Autore

Jim Collins

Jim Collins è un autore, conferenziere e consulente che, tra le altre cose, ha insegnato alla Stanford University Graduate School of Business e collabora spesso con Fortune, BusinessWeek e Harvard Business Review. Il suo precedente libro Built to Last ha venduto oltre 4 milioni di copie. L’autore è stato ispirato a scrivere Good to Great quando un conoscente d’affari gli ha fatto notare che il suo libro precedente esaminava solo il modo in cui le grandi aziende rimangono tali, non come possono diventarlo in primo luogo.

Per chi è Good to Great – Jim Collins

Dirigenti, investitori e manager interessati a portare la propria azienda dalla mediocrità alla grandezza.
Imprenditori che vogliono rendere grande la loro start-up fin dall’inizio
Chiunque sia interessato a ciò che rende grande la leadership, la cultura aziendale e la pianificazione strategica.
Good to Great - Jim Collins

Cerca altri Libri come Good to Great – Jim Collins