Great by Choice - Jim Collins & Morten T. Hansen
Great by Choice – Jim Collins & Morten T. Hansen

Info Utili

Great by Choice – Jim Collins & Morten T. Hansen

In sintesi

Il mondo è un luogo incerto, in continuo cambiamento e spesso caotico. Mentre molte aziende non riescono a sopravvivere in questo caos, altre non solo riescono a sopravvivere in queste condizioni mutevoli, ma addirittura a prosperare. Great by Choice analizza perché queste aziende hanno successo mentre la maggior parte delle altre fallisce.  Great by Choice è il risultato di una ricerca esaustiva e approfondita sull’ambiente imprenditoriale. Sostiene che il successo non è il risultato di un’azienda più innovativa, audace o aperta al rischio, né è il risultato di una mera fortuna o del caso. Il successo deriva infatti da un mix di disciplina, innovazione basata su prove e una paura del fallimento che sfiora la paranoia. È questa ricetta, più che la fortuna, che permette a certe aziende di diventare grandi.

Jim Collins & Morten T. Hansen

Great by Choice – Jim Collins & Morten T. Hansen

Great by Choice – Jim Collins & Morten T. Hansen

Le aziende di maggior successo non lasciano che sia il caso a determinare il loro destino.
Si preparano in modo ossessivo, si assicurano di avere le prove a sostegno delle loro decisioni e praticano la disciplina necessaria per portare avanti i loro piani sia nei momenti positivi che in quelli negativi.
È questa miscela di coerenza e analisi basata su prove che consente ad alcune aziende di ottenere un successo a lungo termine in un mondo caotico.
Né la fortuna né il caso sono le ragioni per cui alcune aziende diventano grandi.
Ogni azienda riceve all’incirca la stessa quantità di fortuna; è ciò che si fa con questa fortuna che conta.
Le domande a cui risponde questo libro:
Come fanno alcune aziende a raggiungere il successo a lungo termine in un mondo incerto?

In ambienti commerciali imprevedibili, le aziende ben preparate prevalgono.
Le aziende che prosperano nell’incertezza si affidano alla disciplina, all’innovazione basata sull’evidenza e alla preparazione basata sulla paranoia.

Quali tattiche utilizzano le aziende 10X per battere la concorrenza?

Le aziende 10X si pongono obiettivi che raggiungono con precisione anno dopo anno, indipendentemente dalle condizioni.
Le aziende 10X sono audaci e innovative, ma solo quando l’evidenza supporta tale tattica.
L’innovazione non è tutto, ma deve essere combinata con la disciplina nella pratica aziendale.
Le aziende 10X sono “produttivamente paranoiche”: temono il peggio e si preparano ossessivamente ad affrontarlo.
Le aziende 10X creano procedure operative specifiche e durature che favoriscono la coerenza e il successo.

Come fanno i 10Xer a ottenere il miglior ritorno di fortuna?

Non sono né la fortuna né il caso a rendere grandi le aziende 10X, ma il duro lavoro e l’ambizione.

Autore

Jim Collins & Morten T. Hansen

Jim Collins è un consulente aziendale e autore di numerosi bestseller, tra cui Good to Great e Built to Last. I suoi libri hanno venduto oltre dieci milioni di copie in tutto il mondo. Oggi gestisce un laboratorio di management dove conduce ricerche e insegna. Morten T. Hansen è professore di management presso l’Università della California. È autore di Collaboration: How Leaders Avoid the Traps, Build Common Ground and Reap Big Results.  È consulente e conferenziere per aziende di tutto il mondo.

Per chi è Great by Choice – Jim Collins & Morten T. Hansen

Chiunque sia alla ricerca dei segreti del successo a lungo termine nel mondo degli affari.
Chiunque voglia conoscere il ruolo che la fortuna o il caso giocano nel raggiungimento del successo
Chiunque voglia sapere come fanno le grandi aziende a prosperare anche in ambienti turbolenti.
Great by Choice - Jim Collins & Morten T. Hansen

Cerca altri Libri come Great by Choice – Jim Collins & Morten T. Hansen