In the Name of Identity - Amin Maalouf
In the Name of Identity – Amin Maalouf

Info Utili

In the Name of Identity – Amin Maalouf

In sintesi

In the Name of Identity (1998) esplora le fallacie che circondano l’idea di identità. L’autore scopre il legame tra una concezione troppo semplice e unidimensionale dell’identità e i violenti scontri culturali e sociopolitici del passato e del presente, sostenendo che l’identità e una comunità globale dell’umanità sono compatibili e auspicabili.

Amin Maalouf

In the Name of Identity – Amin Maalouf

In the Name of Identity – Amin Maalouf

L’identità è un concetto sfaccettato e fluido che viene influenzato in modo significativo dalle forze sociali e politiche esterne.
Queste forze esterne possono degradare l’identità personale e culturale, provocando sentimenti tossici di insicurezza e rabbia sia a livello individuale che sociale.
Per formare un mondo più pacifico e inclusivo, dobbiamo combattere la standardizzazione politica, economica e culturale e creare una comunità globale in cui tutte le identità siano benvenute.
La prossima volta che sentirete qualcuno affermare che l’Islam è intrinsecamente incompatibile con la democrazia o con le politiche progressiste, pensate di chiedergli della storia del cristianesimo.
Potrebbe rimanere sorpreso nell’apprendere – o nel ricordarsi – che quasi tutte le religioni hanno avuto periodi di estremismo violento e turbolento.

Autore

Amin Maalouf

Amin Maalouf è un romanziere franco-libanese autore di sette libri, tra cui I giardini della luce, Leone Africano e La roccia di Tanios, premiato con il Goncourt. È stato direttore di An-Nahar, il principale quotidiano di Beirut, e vive a Parigi.

Per chi è In the Name of Identity – Amin Maalouf

Adolescenti che sentono che la loro identità non è facilmente categorizzabilePersone che si sentono in ansia per l’omogeneizzazione della culturaQualunque individuo che voglia comprendere meglio il moderno scontro di civiltà
In the Name of Identity - Amin Maalouf

Cerca altri Libri come In the Name of Identity – Amin Maalouf