I miti che abbiamo creato sui nostri leader più famosi costano il posto di lavoro alle persone e creano ambienti di lavoro infelici.
Le raccomandazioni ispirate nella letteratura popolare sulla leadership sono in gran parte false, perché non tengono conto della realtà della ricerca delle scienze sociali, del comportamento umano e di ciò che accade realmente nelle funzioni quotidiane di un amministratore delegato.
Può non essere bello, ma essere un leader di successo implica mentire, infrangere promesse, riscrivere contratti e ingannare i propri dipendenti per farli rimanere motivati.
Consigli pratici: sfruttate la sfiducia a vostro vantaggio: potete prevedere il comportamento futuro di un collega considerando come si è comportato in passato.
I colleghi che in passato hanno disatteso impegni o promesse sono destinati a comportarsi di nuovo in questo modo.
Quindi diffidate di loro se i dati mostrano che il loro comportamento precedente rivela una certa tendenza.
Questo può essere più preciso di quello che vi dicono o di come cercano di presentarsi.
Quindi, prima di riporre la vostra fiducia e il vostro benessere futuro nelle mani di un’altra persona, fate i compiti a casa e verificate cosa ha fatto in passato.