Sam Walton è riuscito a far crescere il suo negozio di varietà di una piccola città in un impero globale della vendita al dettaglio.
Questo è avvenuto imparando a mettere al primo posto le esigenze del cliente, anche se ciò significava mandarlo in un altro negozio.
Sapeva anche che, invece di temere la concorrenza, un’azienda di successo la usa per aiutare la propria attività a crescere.
Inoltre, mentre la sua attività cresceva, Walton non dimenticò di prendersi cura dei suoi dipendenti: li riconosceva come suoi “collaboratori” e li trattava come tali.
Consigli utili:
Conoscere la concorrenza nel modo più approfondito possibile.
Fate come Sam Walton: fate ricerche sulle aziende concorrenti e prendete appunti accurati sulle loro pratiche.
Walton ha persino chiesto ai suoi dipendenti di rovistare nella spazzatura dei concorrenti per trovare il maggior numero possibile di prezzi.
Se siete scrupolosi, potete assicurarvi di fornire ai vostri clienti i migliori servizi disponibili.