Per gli esseri umani, i benefici dell’esercizio fisico vanno ben oltre il miglioramento della nostra salute fisica.
A causa della nostra storia evolutiva di cacciatori e raccoglitori, il cervello umano è predisposto a trarre felicità, significato e senso di appartenenza dall’attività fisica, soprattutto se questa si svolge con la musica, nella natura o insieme agli altri.
È stato dimostrato che le numerose sostanze chimiche rilasciate dal cervello durante l’esercizio fisico riducono l’ansia e la depressione, alleviano i sintomi fisici e mentali di varie malattie e ci rendono più propensi a fidarci e a sostenerci a vicenda.
Un consiglio che può essere messo in pratica:
Muovetevi!
Se volete trarre una sola ispirazione da questi ammiccamenti, che sia questa: muovetevi! Indipendentemente dall’età, dal livello di forma fisica o dai vincoli fisici, anche voi potete provare gioia nel muovere il vostro corpo: basta trovare l’attività giusta da fare, alla giusta dose e per la giusta quantità di tempo.
Se sudare in palestra non fa per voi, perché non programmare una passeggiata settimanale nel parco? Oppure, se camminare non fa per voi, scuotetevi di tanto in tanto sulle note di una bella canzone.