Sebbene gli esseri umani possano sperimentare un’ampia varietà di stati d’animo sottilmente diversi, tutti possono essere ricondotti a modelli di tensione ed energia.
Livelli diversi di tensione ed energia si combinano per creare quattro diversi stati d’animo: calma-energia, tensione-energia, calma-stanchezza e tensione-stanchezza.
Questi stati d’animo sono influenzati da un’ampia varietà di fattori, tra cui il tempo, l’ora del giorno, il cibo e gli eventi della vita.
Le persone scelgono un’ampia varietà di metodi di regolazione dell’umore, ma le strategie migliori coinvolgono comportamenti attivi come l’esercizio fisico e la meditazione.Consigli pratici:Valutate il vostro umore prima di fare piani futuri.Quando valutiamo i problemi e facciamo piani, lo facciamo usando i nostri livelli di energia attuali, non quelli che avremo in futuro.
È per questo che molti di noi fanno progetti con entusiasmo al mattino o al pomeriggio, quando sono pieni di energia, per poi pentirsi di averli fatti.
Al contrario, fare progetti quando abbiamo poca energia può portarci a essere eccessivamente pessimisti.
Quindi, bisogna sempre essere consapevoli di come il proprio stato d’animo attuale possa influenzare la valutazione dei progetti e dei problemi futuri.