La tipica riunione d’ufficio è troppo grande e poco focalizzata per facilitare un ottimo lavoro di squadra.
Per rimettere in sesto la vostra riunione settimanale, provate a renderla più breve, più positiva e meno chiacchierona.
Non abbiate paura di sfoltire l’elenco degli invitati e assicuratevi di dare la priorità agli argomenti più rilevanti per i partecipanti.
Se state pensando di condurre la vostra prossima riunione in remoto, con tutti o alcuni partecipanti che telefonano, dovreste ripensarci.
Infatti, la partecipazione alle riunioni per telefono incoraggia le persone a ridurre il loro impegno e a contribuire meno.
Poiché i partecipanti telefonici non sono visibili e la loro voce non è facilmente distinguibile da quella degli altri partecipanti remoti, si sentono anonimi.
E le ricerche dimostrano che le persone sono meno propense a lavorare sodo nell’anonimato.
Quindi, invece di telefonare, cercate di incoraggiare coloro che non possono essere presenti di persona a partecipare alla riunione tramite Skype o videochiamata.
Il solo fatto di essere visibili darà una notevole spinta alla loro motivazione.