Per affrontare il mercato caotico e in continua evoluzione di oggi, le aziende più sagge devono concentrarsi maggiormente sulla conoscenza tacita, piuttosto che affidarsi a quella esplicita.
I leader possono farlo comprendendo le proprie esperienze, mettendosi nei panni dei clienti e comprendendo il rapporto dell’azienda con la società.
Per garantire la sostenibilità, le aziende dovrebbero fare del miglioramento della società una preoccupazione primaria, oltre che del profitto.
Infine, è importante praticare una leadership distribuita per formare i futuri leader e navigare meglio in un mercato in continua evoluzione.Consigli pratici:Riaffermate la vostra missione, visione e valori.Ogni azienda dovrebbe iniziare ponendosi queste tre domande.
In primo luogo, per capire la vostra missione, o scopo, chiedetevi: perché esiste la vostra azienda? In secondo luogo, per capire la vostra visione, o sogno, chiedete: “Che tipo di futuro sperate di creare voi e il vostro team? In terzo luogo, per comprendere i vostri valori o convinzioni, chiedete: “Quali sono i valori e le convinzioni che appassionano voi e il vostro team? Rispondere a queste domande vi aiuterà a prendere le decisioni future e a mantenere la strada giusta anche in mezzo al caos.