L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Lise

Startupeasy -

LISE S.r.l. , nella sua forma estesa: Lighting and Innovative Solutions Enterprise, nasce dalla passione e dalla volontà dei soci di unire le proprie competenze ed esperienze per proporre alle aziende (OEM) ed ai clienti finali servizi di studio, progettazione e realizzazione di apparati elettronici professionali con particolare riferimento al settore della Sicurezza (Security) e degli amplificatori RF, delle microonde e della realizzazione di apparati elettromeccanici per il settore ISM Industriale, Scientifico e Medicale), nei campi di applicazione Civile, Militare e Spaziale.
Le competenze, frutto di esperienze consolidate e maturate in grandi aziende leader per anni nel settore elettronico nazionale ed internazionale, unite alla costante ricerca di innovazione tecnologica e di processo rendono la nostra azienda un partner ideale per tutti coloro che ritengo l’innovazione e la ricerca le basi su cui poter sviluppare prodotti e soluzioni da lanciare con profitto sul mercato.

Concorrenza

Attualmente la concorrenza è rappresentata da tutti i produttori degli strumenti ed accessori tradizionali utilizzati per la circoncisione; il bisturi è impiegato in ognuna delle tre tecniche principali ad oggi utilizzate, Metodo Plastibell, Metodo con il morsetto Gomco e Pinza Morgan. Altra tecnica prevede l’uso del laser ma questa tecnologia non è considerata concorrente alla prodotto in sviluppo che si propone per essere impiegato in assenza di elettricità ed in qualsiasi ambiente in cui ci sia un persona formata in ambito sanitario, non necessariamente un chirurgo. L’innovazione proposta con questa pinza ad oggi offre un vantaggio innovativo unico ed in grado di distanziare la concorrenza per efficienza del taglio, sicurezza e costo complessivo dell’intervento.
Settore: IT
Labels: circumcision, INNOVATION
Canali di Vendita: Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Lender / Investor

Stadio della startup Lise

Prodotto/Servizio

LISE è partita da una domanda di brevetto dell’Università la Sapienza di Roma per sviluppare e realizzare un prototipo, certificandolo e rendendolo remunerativo in breve tempo. Il brevetto è relativo ad una pinza per circoncisione con parti rimovibili, dove l’innovazione interessa proprio il sistema di taglio delle lame e prevede la realizzazione di uno strumento con parti rimovibili che consentano al chirurgo o ad un operatore specializzato di effettuare tutte le operazioni nella condizione di massima igiene e sicurezza propria e del bambino. Contatti e sondaggi per verificare interesse da parte di grandi Enti nazionali ed Internazionali sono stati già effettuati con feedback molto positivi (Croce Rossa italiana e Mezzaluna Rossa in ambito internazionale). Molto vantaggiosa risulta la presenza nel team di consulenti quali i Dottori Roberto Poscia e Roberto Badagliacca, entrambi nella compagine societaria della MA.CRO Lifescience S.r.l. che curerà il percorso di certificazione del prototipo. Questi medici sono ben inseriti all’interno di organismi e commissioni nazionali ed internazionali e possono portare un elevato contributo anche nelle fasi di presentazione e promozione del prodotto. La società selezionata per la realizzazione ed industrializzazione del prototipo ha una elevata esperienza in ambito di protesi medicali (femore, spalla e ginocchio) ed è in possesso di moderne tecnologie e materiali innovativi per la realizzazione del prototipo. Questo network di competenze e professionalità rappresenta un’ottima base di partenza per realizzare un prototipo per remunerare in tempi brevi l’investimento previsto.

Team

Dati della startup Lise

Costituzione Impresa : 01/10/2015
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/09/2019
Denominazione:
LISE S.R.L. LIGHTING AND INNOVATIVE SOLUTIONS ENTERPRISE
Comune: BALSORANO
Provincia: L'Aquila
Regione: Abruzzo
Codice Fiscale: 01962300669
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 274009
Settore: IT

Lise

Modello di Business

Il volume di mercato, dati disponibili sul sito Pyramid Population (www.populationpyramid.net, numero dei bambini da 0 a 4 anni) nei primi tre Paesi dove operano già degli agenti/società in ambito fornitura di prodotti medicali, ovvero Bangladesh, Turchia e Pakistan è stimato per il triennio 2021-2023 intorno alle 300.000 unità (ovvero bambini da circoncidere). LISE confida che una politica di vendita che preveda la fornitura di “disposable-kit” (DK) includendo in questo pacchetto, oltre alla pinza con le sue parti rimovibili, lame di taglio e campana per l’alloggiamento e la protezione del glande, un telino, guanti usa e getta ed un cerotto per la medicazione, il tutto in confezioni sterili, possa aumentare molto la penetrazione nei mercati. La previsione di vendita stimata nel triennio 2021-2023 con una quota del 22% nei tre paesi e dell’ordine di 65.000 kit. La produzione, sterilizzazione e vendita sarà affitta a società selezionate e leader ne settore mediante accordi quadro di fornitura in conto pieno. LISe curerà la promozione la stesura degli accordi e il rispetto delle politiche di vendita inclusi costi e rispetto dei tempi di consegna. La pratica della Circoncisone inizia ad essere diffusa anche in Italia e die Paesi Europei; nel Novembre del 2016 il Policlinico Umberto I di Roma insieme all’Università La Sapienza di Roma e l’Associazione Internazionale Karol Wojtyla hanno lanciato il “Progetto Clinico Culturale Circoncisione Rituale”, partendo dalla necessità di rilanciare in Italia la pratica della circoncisione rituale in regime di attività libero professionale (ALPI) come prestazioni extra LEA (Livelli Essenziali Assistenziali) ad un prezzo concordato ed accessibile. Il prodotto una volta industrializzato si attesta su una fascia di mercato con un prezzo di vendita finale nella fascia compresa tra i 90-100 euro, a fronte di un costo riproduzione dell’ordine di 58 euro; il margine operativo lordo si attesta intorno ai 30-40 al pezzo.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa LISE S.r.l. è stata individuata dal Prof. Monir Almansour e dall’ufficio brevetti dell’Università La Sapienza di Roma come l’Azienda in grado di sviluppare un prodotto altamente innovativo che si propone come un’alternativa agli attuali bisturi ed altri prodotti impiegati per la circoncisione. Il trend di questa pratica all’estero è in crescente aumento nei prossimi 5 anni, analisi di mercato vedono anche nella nostra Italia crescenti richieste relative alla pratica della circoncisione. L’innovazione, la particolare cura nella realizzazione della pinza e la elevata richiesta sul mercato sono punti di forza di questo progetto. Uno scopo della invenzione è quello di rendere disponibile un dispositivo di circoncisione che sia realizzabile in maniera economica e che permetta di operare in condizioni igieniche garantite. Il prodotto consentirà la realizzazione di un intervento mini invasivo, sicuro, facile da utilizzare e rapido nell’esecuzione. La procedura non necessita più di pochi minuti di operazione. Una volta terminata l’operazione, a differenza di altri apparati, il paziente deve soltanto portare una piccola medicazione di garza grassa circolare per circa due giorni, si sta valutando anche la fornitura di un cerotto già pronto con soluzione medicamentosa ad effetto memoria.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.