L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Lithium Lasers

Startupeasy -

Lithium Lasers è una start up innovativa con l’obiettivo di portare sul mercato un laser rivoluzionario per aumentare l’efficienza nella lavorazione ultra precisa dei materiali (microlavorazione).
Al giorno d’oggi il 30% delle parti lavorate ad alta precisione viene scartato durante il processo di produzione. Questo perché i laser disponibili in commercio non possono mantenere contemporaneamente velocità e qualità di lavorazione elevate. Lithium Lasers ha sviluppato FemtoFLASH, una nuovissima tecnologia laser in grado di aumentare la velocità di lavorazione di un fattore 10, mantenendo un’elevata precisione. FemtoFLASH aiuterà le aziende a ridurre il numero di parti scartate, aumentare l’efficienza dei processi di produzione e quindi ridurre i costi di produzione di componenti ad alta precisione. Molti settori come quello automobilistico, dell’orologeria, biomedico e aeronautico trarranno vantaggio da questa tecnologia rivoluzionaria.
A differenza dei laser comunemente usati che emettono impulsi singoli a frequenze di ripetizione di 1 MHz, FemtoFLASH emette raffiche di impulsi ad alta frequenza. In questo nuovo approccio la frequenza degli impulsi viene aumentata di mille volte (1 GHz) garantendo una maggiore velocità di lavorazione.
FemtoFLASH verrà utilizzato sia dagli integratori di sistemi, che producono e vendono workstation di microlavorazione, sia agli utenti finali, ovvero le aziende che producono componenti di alta precisione per conto terzi. La tecnologia ha raggiunto il TRL 8 ed è pronta per essere testata da diversi potenziali clienti che hanno mostrato interesse per questa nuova tecnologia laser, come EVLaser (Italia), Han’s Laser (Cina), Saes Getters (Italia), CB Ferrari (Italia), Manz (Germania) e Kirana Laser (Italia).

Concorrenza

CONCORRENTI nel mercato INDUSTRIALE della micro-lavorazione e VANTAGGI del nostro laser FemtoFLASH: La maggior parte dei laser moderni per applicazioni di micro-lavorazione offre elevate potenze medie ma genera impulsi singoli e non è in grado di soddisfare i requisiti in termini di velocità e precisione dell’industria manifatturiera. Nell’ultimo anno la società Light Conversion ha presentato una nuova funzionalità di PHAROS, il suo laser a stato solido standard per la micro-lavorazione. PHAROS è un laser a funzionamento a singolo impulso che una volta integrato con le linee di ritardo degli impulsi offre la funzionalità per operare in modalità burst ad alta frequenza. Questa operazione in modalità burst opzionale, chiamata configurazione BiBurst, offre energie di burst fino a 2 mJ e un numero massimo di impulsi per burst di 25. Questo laser offre anche la possibilità di sintonizzare il numero di impulsi su un piccolo intervallo di valori (fino ad un massimo di 25 impulsi). La pura architettura in modalità burst ad alta frequenza del nostro laser ultraveloce a stato solido FemtoFLASH offre maggiori vantaggi in termini di prestazioni e flessibilità rispetto a PHAROS. FemtoFLASH offre: – energie di burst più elevate, fino a 5 mJ, e – maggior numero di impulsi per burst, fino a 1000 impulsi. Questo porta a -maggior flessibilità dei parametri consentendo di ottenere una versatilità senza precedenti necessaria per ottimizzare le impostazioni del laser per un’efficace micro-lavorazione di più una ampia gamma di materiali. FemtoFLASH combina questi vantaggi con la stabilità e l’affidabilità assicurate dalla tecnologia a stato solido. Rispetto a DURO GHz, il laser a fibra sviluppato dalla startup Lumos Laser (Turchia), FemtoFLASH è: -più robusto e presenta una durata prolungata evitando i danni che la luce riflessa provoca sui laser a fibra. La piattaforma proprietaria di LITHIUM LASERS consente di ottenere un design laser minimalista che evita i complessi stadi di amplificazione degli impulsi utilizzati nei laser moderni come PHAROS. Questo design minimalista aumenta la compattezza del laser e la facilità di integrazione nelle workstation di micro-lavorazione. Inoltre, questo design consente di avere ulteriori vantaggi competitivi rispetto ai moderni laser a stato solido per micro-lavorazioni come PHAROS: -30% di prezzo inferiore -più alta efficienza energetica che consente di raggiungere potenze laser più elevate con un minor consumo energetico, riducendo al minimo l’impatto ambientale e i costi di gestione.
Settore: Ricerca
Labels: Laser
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Lithium Lasers

Prodotto/Servizio

FemtoFLASH è il primo laser ultraveloce a stato solido basato su pacchetti flessibili di impulsi ad alta frequenza sul mercato. Parametri regolabili come numero di impulsi, forma del pacchetto e frequenza di ripetizione forniranno la flessibilità necessaria per creare una varietà di modalità operative per la lavorazione di materiali diversi. L’ingombro ridotto e il design minimalista consentiranno una facile integrazione nella piattaforma di microlavorazione. Questo laser ultra robusto e altamente versatile garantirà precisione e velocità insieme ad affidabilità e costi ridotti, aumentando la competitività delle linee di produzione di microlavorazione.

Team

Dati della startup Lithium Lasers

Costituzione Impresa : 07/08/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/08/2019
Denominazione:
LITHIUM LASERS S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10910270965
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Lithium Lasers

Modello di Business

Con FemtoFLASH ci rivolgiamo a integratori di sistemi e utenti finali che operano nel campo della microlavorazione industriale. Entriamo nel mercato della microlavorazione offrendo ai potenziali clienti i seguenti valori: (1) Laser che garantisce la migliore velocità e qualità dei processi di produzione. (2)Configurazioni laser su misura per processi di produzione specifici. (3) Sistema efficace di risoluzione dei problemi. (4) Elevata compattezza e facilità d’uso. (5) Prezzo competitivo e (6) basso consumo energetico. Per trasmettere tutti i nostri valori e raggiungere i nostri clienti utilizzeremo i seguenti canali: sito web e social network, distributori, fiere e conferenze ed e-mail marketing. Inoltre, per dimostrare i valori del nostro laser faremo affidamento su materiali dimostrativi, come video, demo e campioni lavorati con il nostro laser. LITHIUM LASER genererà ricavi in ​​due modi: a) Vendite singole di FemtoFLASH a integratori di sistemi e utenti finali b) Fornitura continuativa di FemtoFLASH a integratori di sistemi e utenti finali c) studi di fattibilità

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102019000020456 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102021000022043 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Lithium Lasers basa il suo prodotto FemtoFLASH su un’architettura snella e robusta per produrre pacchetti flessibili di impulsi a femtosecondi ad alta frequenza. Questa architettura è completamente nuova ed è ora brevettata. Questo laser è il primo sul mercato con la capacità di combinare velocità e precisione nelle applicazioni di micro-lavorazione.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.