L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Lp Tech

Startupeasy -

Il Team ha sviluppato una soluzione innovativa per i pazienti sottoposti a craniotomia decompressiva. Abbiamo realizzato Smoould il primo stampo in silicone per la creazione di protesi craniche custom-made paziente specifica. Tale stampo è sterilizzabile, riutilizzabile e ad uso diretto in sala operatoria. La nostra metodologia include l’elaborazione dei dati TC del paziente e la stampa in 3D di un positivo di riferimento. Con la nostra soluzione riusciamo a ridurre i tempi di produzione,
l’intervento chirurgico di protesizzazione diventa più semplice per lo specialista, e riusciamo a massimizzare il recupero del paziente anche
grazie a un’estetica ottimale.

Concorrenza

Spostando l’attenzione ai vari competitors, è necessario introdurre i players già presenti sul mercato: essi sono Finceramica, AMS Group(14) e Johnson & Johnson, considerati i maggiori, e dettagliati nei paragrafi successivi, a cui si aggiungono Stryker(16), De Puy Synthes(17) e Bioplate(18), rilevanti in quanto presenti nell’Azienda sanitaria di Ferrara, ma non descritti approfonditamente. I tre attori sopra riportati sono i principali competitors nel settore delle cranioplastiche, e si dividono la maggior parte del mercato nazionale e internazionale. La loro forza consiste nella vastissima presenza nella scena, la grande potenza commerciale e d’acquisto, e una proposta di valore che è frutto di anni di ricerca e studio. Nello specifico, Finceramica vanta una collaborazione strettissima con il CNR di Faenza per quanto concerne lo studio sulla ceramica e sulle sue applicazioni, anche in ambito medicale; AMS Group è una società con sede a Padova che focalizza il suo business sulle apparecchiature impiantabili per interventi cardiaci, e sulla strumentazione di analisi; e infine Johnson & Johnson è una multinazionale nota per i recenti sviluppi sanitari mondiali, e allo stesso tempo tra i leader di prodotti Healthcare e strumentazioni per la sala operatoria. Mentre Finceramica, azienda leader nel settore delle ceramiche, usa la sua conoscenza del materiale per produrre protesi per cranioplastiche, AMS Group e Johnson & Johnson si avvalgono della commercializzazione di protesi per cranioplastica per accedere alla fornitura ospedaliera di attrezzature e macchinari per l’arredamento della sala operatoria.
Settore: Manifatturiera
Labels: cranioplasty, craniotomy, mould
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Lp Tech

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Lp Tech

Costituzione Impresa : 14/04/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 14/04/2023
Denominazione:
LP TECH S.R.L.
Comune: FERRARA
Provincia: Ferrara
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 02134260385
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 32503

Lp Tech

Modello di Business

Il mercato di riferimento è quello medicale delle protesi craniche custom-made, che è composto da attori che ne utilizzano i volumi per vendere altri componenti, attrezzature e materiali per la pratica chirurgica, non identificando la cranioplastica come oggetto principale del loro guadagno. I principali sono Johnson & Johnson, Finceramica e AMS Group. Le tendenze in questo mercato sono quelle di fornire prodotti paziente-specifici a costi sempre più contenuti. In questo ambito l’utilizzo della tecnologia delle stampanti 3D sta prendendo il sopravvento rispetto alle metodiche tradizionali di produzione custom-made. Gli utenti di questo mercato sono rappresentati dalle aziende ospedaliere regionali e nello specifico nei chirurghi, che eseguono le procedure, che vanno alla ricerca di dispositivi semplici da impiantare o confezionare, con costi ridotti e con risultati cosmetici e funzionali ottimali. Secondo estrapolazione di dati delle Schede di Dimissioni Ospedaliere 2019 (SDO)(6), in Emilia Romagna sono state eseguite circa 75 cranioplastiche, su una popolazione media di 4,5 milioni di persone. Rapportando questo valore all’intero territorio nazionale, mediamente di 60 milioni, e integrando questo dato con le statistiche effettuate dalla regione Toscana nei primi anni 2000(7), e all’impatto dell’obbligatorietà del casco(8), che ne ha ridotto l’incidenza di un 30% circa, si ottiene un mercato potenziale pari a 1200 casi all’anno. Il valore medio del mercato in oggetto è stimato attorno ai 7,2 milioni di Euro, basandosi sul costo medio attuale delle protesi craniche, pari a €6000. Nel panorama italiano, come evidenziato nell’Allegato 6 “Distribuzione dimissioni pazienti di neurochirurgia in Italia nel 2019”, si possono distinguere alcune regioni di rilievo in termini di percentuali di pazienti ricoverati in neurochirurgia, sia in regime di lunga che media degenza. Tali regioni sono, in ordine di maggior popolazione calcolata, Lombardia, Emilia- Romagna, Lazio, Veneto, Campania, Sicilia, Piemonte, Puglia, Toscana, e compongono ’80% dei casi annui di dimissioni ospedaliere per la specialità in esame. Il mercato internazionale delle cranioplastiche risulta ben più corposo, se confrontato con quello italiano. Dall’esame di numerosi paper scientifici(10)(11)(12), si evince che la più importante e popolosa porzione di mercato a livello mondiale sia composta dalla nazione cinese, che consta di un valore vicino a 1 milioni di casi per anno, per un valore totale (calcolato su base del prezzo di vendita dello stampo di LPT) pari a più di 2,5 miliardi di Euro. Fondamentale, affinché questi mercati possano essere raggiunti, sarà la collaborazione con Aziende sanitarie o Società dislocate nei territori interessati. Per giungere a questo obiettivo, LPT cercherà contatti nei principali paesi europei (Germania, Francia, Spagna, Austria, Svizzera), e in seguito nei territori indocinesi e americani. Suddetti contatti porteranno a collaborazioni con grandi multinazionali (come la sopra citata J&J), che ci permetteranno di ampliare il numero di unità prodotte, anche se probabilmente a scapito del ricavo per singolo pezzo. In ordine di rilevanza, i mercati da aggredire saranno quindi: Cina, India, Africa, America del Sud, America del Nord e centrale, e Medio Oriente.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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