L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

M Symbol Group

M Symbol Group Srl è una società di capitali fondata nel 2012, con sede principale a Treviso in Veneto. Fin dal 2012 si occupa di studio, sviluppo e innovazione nel settore del Fashion di lusso.
Nel 2016 ha iniziato la produzione e distribuzione di alcuni marchi tra cui Matchless, il più antico marchio di moto, abbigliamento e accessori inglese fondata nel 1899 a Londra. Oggi, i mercati principali e di maggior successo sono Regno Unito, Germania, Austria, Italia e Stai Uniti. Il piano di crescita di M Symbol è quello di espandere la presenza del brand e penetrare nuovi mercati. L’intero processo di progettazione, disegno e produzione avviene in Veneto.
Michele Malenotti è l’amministratore delegato di M Symbol Group e Matchless London Ltd. Nato a Roma nel 1981 ha ereditato la passione per le motociclette da suo padre, Franco Malenotti, noto designer di abbigliamento e moto. Michele è un innovatore, il suo metodo per il rilancio di marchi storici è incentrato sullo sviluppo di imprese focalizzate su progetti creativi che mostrano stili di vita del lusso. In merito alle strategie di marketing ha realizzato alcune campagne in passato con star come Kate Moss, Lara Stone, Daria Werbowy, Clement Chabernaud e fashion fotografi come Steven Meisel, Jurguen Teller, Glen Luchford, Terry Richardson, David Sims, Mert & Marcus, che sono ancora oggi un pilastro di riferimento nel mondo Fashion.
Lo Sviluppo di mezzi ecologici su due ruote e’ un nuovo obbiettivo dell’Azienda.

Concorrenza

Le caratteristiche principali che distinguono i prodotti sono: •Iconic Design: mix tra un prodotto da artigianato e altamente tecnologico •Trattamenti Esclusivi: processi di lavorazione che permettono di aumentare al massimo le potenzialità del prodotto finale •Tessuti Premium: massima attenzione ricerca della materia prima per offrire una genuina esperienza Made in Italy •Durabilità: i materiali e il prodotto finale sono testati per garantire l’utilizzo degli indumenti in ogni stagione e per lunghi periodi •Design Innovativo: grazie ad un processo ingegneristico i capi creati sono lussuosi e funzionali ad ogni occasione •Anti Vento e Resistente all’Acqua: attraverso trattamenti speciali tutti gli indumenti hanno qualità che vanno oltre l’immaginabile
Settore: Industria/Artigianato
Labels: DesignSostenibile, MADEINITALY, mobility
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce
Interessi: Clienti, Partner universitario

Dati della startup M Symbol Group

Costituzione Impresa : 07/06/2012
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 19/01/2018
Denominazione:
M SYMBOL GROUP S.P.A.
Comune: TREVISO
Provincia: Treviso
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 04534640265
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 14191

M Symbol Group

Modello di Business

Il modello di business della società prevede 3 attività: 1.Sviluppo del design e dello stile 2.Pianificazione strategica marketing e sviluppo della distribuzione: all’ingrosso, retail e e-commerce 3.Sviluppo della produzione secondo il modello Made in Italy Le sopracitate attività possono essere svolte in forma consulenziale oppure per marchi di cui ne è stata acquisita la proprietà o la licenza. M Symbol Group oggi vende prodotti Matchless London, totalmente Made in Italy, per l’uomo, la donna e il bambino, sul mercato internazionale attraverso il canale wholesale con oltre 250 clienti multimarca, nei migliori Department Store e nei negozi monomarca diretti a marchio Matchless nelle principali capitali della moda come Londra e Milano. La Società ha sviluppato un e-commerce monomarca matchlesslondon.com che ha riscontrato un grandissimo successo. Tutti i prodotti sviluppati nelle collezioni hanno una forte componente di innovazione tecnologica.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi N.TV2012A000143 licenziatario – Brevetto per invenzione industriale TV2006A000084 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa M Symbol esegue per Matchless London un’accurata attività di ricerca&sviluppo, la cui filiera può essere così riassunta: •Definizione del posizionamento della linea o della collezione •Analisi delle tendenze •Pianificazione della collezione: è un’attività di tipo trasversale che comprende la ricerca dei filati, delle pelli e di tutte le materie prime che potrebbero essere funzionali alle nuove collezioni •Pianificazione dello studio delle nuove collezioni: briefing operativo per determinare le nuove collezioni in termini quantitativi •Studio stilistico: realizzato dall’Ufficio Stile in collaborazione con consulenti esterni, definisce le linee guida della collezione •Realizzazione dei prototipi: i bozzetti vengono inviati ai fornitori, disegnatori e al laboratorio. •Sviluppo e utilizzo di materiali eco sostenibili •Abbigliamento Moto CE

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.