L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Maia Ingegneria

Startupeasy -

La società ha per oggetto principale, ma non esclusivo, lo sviluppo di nuovi processi di scansione/rilevazione/digitalizzazione 3D e successiva riproduzione di opere d’arte (affreschi, bassorilievi, monumenti di ogni genere) in modo che chiunque non si limiterà solo a osservare, ma utilizzerà anche altri sensi per vivere una vera e propria esperienza di esplorazione multisensoriale. Tale innovazione permetterà di rendere accessibile a tutti il mondo dell’arte e dei beni culturali, azzerando le distanze e superando le barriere sensoriali, cognitive e della comunicazione.
La chiave è fondere ed integrare tecnologie eterogenee come scanner laser 3D, scanner a luce strutturata e fotogrammetria, per superare limiti intrinseci alle singole tecnologie e generare prodotti digitali unici. Analogamente la riproduzione sarà possibile grazie all’unione di differenti tecnologie quali la stampa 3D, stampanti a getto di inchiostro con elevazione, termoformatura, permettendo di riprodurre dettagli, granularità e rilievi con risoluzioni uniche. Il principale obiettivo è fornire una nuova percezione delle opere d’arte e favorire la fruizione e l’accessibilità del patrimonio storico artistico da parte di persone con disabilità, nonché generare database per la conservazione del patrimonio artistico.

La società opera più in generale nel settore dell’ICT e si occupa dell’erogazione di molteplici ed ulteriori servizi ingegneristici, tra cui: i) la progettazione, lo sviluppo, la posa in opera ed il testing funzionale e prestazionale di sistemi, strumenti ed apparati di misura innovativi ed all’avanguardia, per monitoraggi multiparametrici di parametri ambientali e/o strutturali e/o medicali; ii) la progettazione e lo sviluppo di software di gestione ed elaborazione e/o interpretazione di dati sensoriali; iii) design/disegno in ambiente CAD e prototipazione 3D di parti e/o assiemi; iv) scanning, post processing e digitalizzazione 3D di qualsiasi oggetto; v) progettazione e fabbricazione su scala micro e nanometrica di dispositivi di sensing innovativi realizzati su substrati convenzionali o non-convenzionali, vi) lavorazioni di stampa, incisione e fresatura con dispositivi a controllo numerico, vii) studi di fattibilità per lo sviluppo di dispositivi prototipali.

Oltre a quanto sopra, la società svolge altre attività, tra cui: i) definizione e stesura di capitolati tecnici per progetti di R&S, ii) gestione e coordinamento di progetti di R&S, iii) progettazione, sviluppo, implementazione, aggiornamento e gestione di siti web ed attività di creazione e di realizzazione di contenuti web e/o attività di editoria web, iv) attività di commercializzazione e o noleggio dei prodotti e servizi sopra elencati in tutte le forme consentite dalla legge, in Italia ed all’estero, in proprio e per conto terzi, al dettaglio e all’ingrosso, anche per corrispondenza e tramite mezzi telematici, v) attività di marketing e merchandising con connessa organizzazione, gestione, predisposizione e fornitura di prodotti e servizi volti alla creazione e la diffusione di immagine, comunicazioni commerciali e di pubblicità, di materiali, anche in formato digitale, di informazione in generale.

Concorrenza

I principali concorrenti sono aziende che erogano servizi di modellazione 3D o scansione 3D e successiva riproduzione, con particolare focus nel settore dei beni culturali. I punti di forza di tali aziende sono l’impiego di metodi innovativi come la digitalizzazione 3D in un settore che comunque tipicamente è conservativo (punto di debolezza). In ogni caso, le tecnologie di scansione e modellazione 3D sono diventate negli ultimi anni un potente mezzo per presentare ed analizzare opere d’arte in luoghi reali, come i musei o le città [Scopigno, Ret al., Comput. Graph. Forum 2017]. La combinazione innovativa di scansione e stampa 3D nel mondo dell’arte è un grosso punto di forza: grazie a questi tools è possibile ricostruire un’opera d’arte, pittorica o sculturea ad alta fedeltà e su più scale dimensionali. La presente innovazione porta alla differenziazione rispetto ai concorrenti, introducendo processi ibridi mai impiegati.
Settore: IT
Labels: BeniCulturali, scansione3d, STAMPA3D
Interessi: Customers

Stadio della startup Maia Ingegneria

Prodotto/Servizio

La start up MAIA Ingegneria srls si pone l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per il mondo dell’arte e dei beni culturali, al fine di renderlo accessibile a tutti, azzerando le distanze e superando le barriere sensoriali, cognitive e della comunicazione. A tal fine impiega processi innovativi che integrano e fondono tecnologie eterogenee per superare limiti intrinseci alle singole tecnologie e generare prodotti unici e nuovi in grado di fornire una nuova percezione delle opere d’arte.

Team

Dati della startup Maia Ingegneria

Costituzione Impresa : 25/09/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/10/2023
Denominazione:
MAIA INGEGNERIA SRLS
Comune: SAN GIORGIO DEL SANNIO
Provincia: Benevento
Regione: Campania
Codice Fiscale: 01843850627
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Maia Ingegneria

Modello di Business

Alla base dell’intero processo, ci sono tecnologie che tipicamente sono impiegate in mercati diversi da quello dell’arte e dei beni culturali. In questo contesto, il suddetto processo apre quindi la strada a nuovi mercati, tra cui: i) Comunicazione visiva, è l’utilizzo più comune dei modelli 3D digitali, con la diffusione di video sia di tipo passivo che di tipo attivo; ii) Catalogazione del patrimonio culturale, in cui si adotterebbero modelli 3D digitali come risorsa principale per descrivere gli artefatti; iii) 3D digitale come strumento per studiosi di arte, per proporre o confermare l’attribuzione di un’opera, documentare un restauro o identificare opere false; iv) Supporto al restauro di artefatti nel campo dei beni culturali; v) produzione della realtà virtuale, in cui le opere vengono riprodotte tal quale su piattaforme digitali; vi) riproduzioni fisiche volte a generare percorsi/processi/prodotti per l’inclusione e l’accessibilità di persone con disabilità.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La presente start up intende coniugare le potenzialità di nuove tecnologie con la sperimentazione e produzione di soluzioni che favoriscono la fruizione e l’accessibilità del patrimonio storico artistico da parte di persone con disabilità. Si punta ad implementare nuovi processi di scansione/rilevazione/digitalizzazione 3D e successiva riproduzione di opere d’arte (affreschi, bassorilievi, monumenti di ogni genere) in modo che il visitatore non si limiterà solo a osservare, ma utilizzerà anche altri sensi per vivere una vera e propria esperienza emozionante. Il ruolo dell’innovazione è rappresentato dall’integrazione di tecniche di digitalizzazione 3D delle opere con tecniche di riproduzione, tramite l’uso di stampanti 3D di ultima generazione o plotter a getto di inchiostro, che permettono di creare l’elevazione sul piano di tutti i dettagli costituenti l’opera, oltre che le sfumature e i colori. L’ibridizzazione dei processi creeranno nuovi prodotti oggi inesistenti sul mercato.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.