L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

M.A.S.E.

Startupeasy -

Nel settore Marittimo si evince una vera carenza di servizi, pur essendo l’Italia un paese con 8.000 km di costa che vanta il 2,1% del PIL nazionale. Questo settore è ancora arido di servizi innovativi ed i Marittimi Italiani sono ancora vittime delle lungaggini burocratiche, vessati da norme, dall’applicazione rigida e/o soggettiva di decreti e leggi, dalla richiesta di un’enorme mole di certificazioni, anche costose, che sono tenuti ad avere e a mantenere durante tutto l’arco della propria carriera lavorativa: certificazioni che vanno rinnovate ogni cinque anni, con un esborso medio pro capite di circa € 1.200 l’anno.

In questo proficuo business delle Certificazioni si inseriscono, in una concorrenza sregolata, caotica e mal gestita, i vari centri di formazione: in Italia se ne contano 54. Uno stesso certificato può subire una variazione di prezzo, anche notevole, da un centro all’altro spesso non giustificato dalla qualità dell’offerta formativa. Tuttavia, i centri di formazione devono sopperire ad un’enorme mole di lavoro per verificare i requisiti di ammissione al corso, registrare le iscrizioni dei Marittimi, raccogliere un enorme quantità di dati ed allegati e produrre tutta la documentazione necessaria per la Certificazione. La maggioranza dei centri di formazione raccoglie le iscrizioni ai corsi, inserendo tutti i dati manualmente, talvolta con inevitabili errori di trascrizione riportati anche sul Certificato finale, sempre e solo cartaceo, del marittimo.

Per quanto riguarda le Capitanerie di Porto, ad oggi, presso gli Uffici della Gente di Mare delle Capitanerie di Porto non esiste un database elettronico di tutti i Marittimi nazionali e internazionali. Tutti i dati e le certificazioni vengono trascritte manualmente in registri formato A2 e, per una semplice pratica di rinnovo, possono volerci anche diversi giorni. Non esiste, ad oggi, un sistema gestionale e/o uno strumento digitale che in grado di semplificare, automatizzare ed uniformare i vari processi.

Gli stessi armatori non hanno un database e un efficace ed efficente strumento di selezione del personale.

M.A.S.E, “Maritime Assistance Seafarers Europe”, vuole digitalizzare questi processi, tramite un’app e una web app, andando incontro alle necessità dei Marittimo, dei Centri di Formazione e delle Capitanerie di Porto, fino agli Armatori.

Per i lavoratori del settore marittimo di qualsiasi grado, dipartimento e/o settore di appartenenza: MASE gestisce in modo automatico le scadenze dei Certificati, le necessità di rinnovo e le iscrizioni ai corsi. Ogni Marittimo avrà una sorta di CV all’interno dell’app, oltre al servizio di “alert certificazione in scadenza”. Avranno inoltre possbilità di lasciare recensioni ai corsi.
Per i Centri di Formazone: MASE offre un gestionale pratico e intuitivo per la gesione e promozione dei corsi, per il databse dei lavoratori, il rilascio delle certificazioni.
Per le Capitanerie di Porto e gli Armatori: un database e una community di tutti i marittimi, utile per le Capitanerie di Porto e gli armatori.

M.A.S.E. intende essere, per la formazione del settore marittimo, quello che rappresenta Booking.com nel settore alberghiero, ma non solo: la certificazione sarà prodotta con sistema Blockchain NFT per evitare l’attuale problema delle constraffazioni.
Inoltre attraverso l’app i marittimi potranno avere un CV dedicato, utille ad ogni capitaneria e ogni armatore.

Concorrenza

L’analisi dei competitor ci consente di ottenere una fotografia chiara e incontrovertibile dei player presenti sul mercato. Al fine di individuare i competitor diretti e quelli indiretti, si è optato per una distinzione basata sul business model. ● Controllo delle Scadenze dei Certificati: competitor diretti ● Piattaforme per ricerca imbarco ed informazioni professionali: competitor indiretti È stata dunque redatta una lista di potenziali competitor di M.A.S.E., con focus su modello di business, target, fatturato e presenza social e altri parametri di valutazione (*). Di seguito è riportato un estratto dell’analisi, circoscritto ai top 10 competitor di M.A.S.E. (*) La lista completa, comprensiva dei competitor internazionali e la totalità dei parametri utilizzati nella valutazione è disponibile in allegato. Nome competitor Tipologia Presenza target Business Model Fatturato (mln) Descrizione Utenti Iscritti Pocket Stcw Diretto ITA B2C Free N/D Applicazione Passiva è solo uno scadenziario dei corsi 8.914 EduMaritime Diretto Global B2C Free N/D Sito web dove si possono trovare informazioni su Corsi IMO Stcw ed effettuare Corsi online non IMO Approved YotSpot indiretto UK B2C Freemium N/D Mobile App e Sito Web per ricerca imbarco 49.710 My Crewkit indiretto UK B2C Freemium N/D Mobile App e Sito Web per ricerca imbarco 5.498 Quaycrew Indiretto UK B2C Free N/D Mobile App e Sito Web per ricerca imbarco 44.760 MITAGS Indiretto USA B2C Fremium 15.0Mln€ Corsi online not IMO approved 7.101 Seably Indiretto Sweden B2C/ B2B Freemium 317K Corsi online Approved only by some state flags 143.000 Bluewater Indiretto Monaco B2C/ B2B Freemium N/D Corsi online Approved only by some state flags e sito per ricerca imbarco 70.743
Settore: Editoria
Labels: MaritimeAssistanceSeafarersEurope
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup M.A.S.E.

Prodotto/Servizio

M.A.S.E. è una piattaforma che racchiude tutte informazioni e servizi del settore Marittimo, ovvero: • Informazione su Decreti, Leggi e Circolari nazionali ed internazionali dell’IMO e Stcw, che saranno ricevute in automatico nella sezione “news” del Marittimo • Una Career Path prodotta secondo le certificazioni e l’esperienza maturata, che genererà automaticamente l’Allegato IMO di competenza, racchiudendo tutti i corsi ed i periodi di navigazione richiesti per il mantenimento del Certificato IMO.L’Allegato IMO sarà, dunque, interattivo e si aggiornerà automaticamente, in base alle informazioni inserite inizialmente dal Marittimo, e informerà l’utente sui corsi e/o periodi di navigazione richiesti per l’avanzamento di carriera al grado successivo. Alla scadenza di un certificato posseduto, il Marittimo riceverà una notifica e potrà iscriversi, scegliendo tra uno dei cinquantaquattro centri di formazione presenti in Italia, in base alle recensioni, alla vicinanza dal luogo di residenza e alla simulazione del preventivo delle spese da sostenere per la frequenza. Oltre ai parametri dei costi del Corso, del trasferimento e logistica, dal luogo di residenza al centro scelto, potrà offrire anche la possibilità all’utente di valutare la scelta fra l’eventuale alloggio in convenzione con il centro di formazione e quelli direttamente suggeriti dall’App. Il risultato finale prevederà il costo migliore anche in base alla scelta della modalità degli spostamenti, a seconda dell’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici e/o privati. I dati e i certificati richiesti per la frequenza del corso saranno inviati automaticamente dall’App sul sistema gestionale del centro di formazione che, una volta verificati i dati, approverà l’iscrizione. • Una sezione dedicata alla ricerca d’imbarco, dove sarà generato il CV Digitale del Marittimo, sempre aggiornato, che potrà essere condiviso con gli Armatori, le Agenzie e le Compagnie di Navigazione, in cerca di personale, o dove gli utenti potranno semplicemente candidarsi, valutando le varie offerte di lavoro inserite. • Una sezione dedicata alla Tutela Medico/Legale, un professionista a disposizione per qualsiasi controversia che l’utente si trovi ad affrontare. • Un Gestionale per i Centri di Formazione capace di snellire tutto il lavoro delle segreterie: raccolta delle informazioni anagrafiche degli iscritti e dei documenti allegati, produzione della documentazione necessaria alla frequenza del corso. La segreteria, con un semplice click, dovrà soltanto stamparli, perché saranno scaricabili automaticamente dal gestionale, incluse le comunicazioni alle Capitanerie di Porto, inviate in maniera automatica. Il payoff per i Centri di Formazione sarà dato dal risparmio in risorse umane che potranno essere re-impiegate in attività a più alto valore aggiunto. • Un Gestionale per le Capitanerie di Porto che darà la possibilità di verificare ed approvare digitalmente i certificati emessi dai Centri, così da eliminare anche il fenomeno della contraffazione dei Certificati, con un QR code unico e con certificazione digitale NFT in blockchain, così da avere un database completo di tutte le Certificazioni ed abilitazioni possedute dal Marittimo. I punti di forza per cogliere le opportunità L’iscrizione free per il Marittimo e l’opportunità di usufruire dei servizi principali, senza obbligo di abbonamento, consentono di aggredire il mercato principale B2B con un grosso numero di iscritti alla piattaforma, rendendolo appetibile anche alla luce del risparmio economico che la nostra soluzione genererà per il B2B, in termini di risorse umane. Inoltre, l’idea di puntare su 4 diversi flussi di ricavi, permette di estendere il perimetro del SOM target. Le opportunità derivanti dall’ampliamento della gamma dei servizi proposti, come la creazione di una community attiva, animata da moderatori e content creator, è una delle sfide più interessanti di M.A.S.E. L’idea è quella di incentrare nella community le problematiche del settore Marittimo e su tutto ciò che lo circonda, attraverso l’erogazione di corsi, webinar ed eventi documentazione informativa disponibile in piattaforma su temi specifici, un modo per rafforzare l’ingaggio del cliente e creare una community solida e ben fidelizzata. Trasformare i punti di debolezza in punti di forza La conversione di tutti i Centri di Formazione all’iscrizione sulla piattaforma e di conseguenza la commissione richiesta e derivante da ogni corso venduto sulla nostra app, appare una sfida importante. Come già detto, il guadagno netto per i centri di addestramento si snoderà in termini di risparmio di risorse umane (impiegate nella produzione dei documenti relativi ai corsi e nella raccolta dei dati e degli allegati), di risparmio del cartaceo (in seguito alla digitalizzazione dei processi), e non di meno dalla possibilità d’incrementare la clientela (grazie agli iscritti sulla nostra piattaforma). Nondimeno, i direttori dei centri di formazione saranno più incentivati ad aderire all’App, al fine di avere più visibilità di quelli che invece decideranno di non utilizzarla. L’interesse dei clienti B2C, circa l’utilizzo e l’iscrizione alla piattaforma, sarà crescente e continuo grazie al costante aggiornamento di contenuti e informazioni. Il Marittimo sarà sicuramente invogliato ad eseguire l’upgrade ai piani in abbonamento per i seguenti vantaggi: 1. Priorità d’iscrizione ai corsi in pochi click 2. Facilità di utilizzo 3. Aggiornamento costante su Leggi, Decreti e Circolari delle Capitanerie di Porto 4. Gestione completa della carriera e dei Certificati attraverso un’unica App 5. Grosso ventaglio di servizi, che nessuna piattaforma attualmente può offrire. Con l’approvazione da parte del Ministero della Certificazione digitale, il Marittimo non dovrà più recarsi negli uffici delle Capitanerie di Porto per rinnovare un Certificato, ma riceverà automaticamente, attraverso l’App, il nuovo certificato digitale. Per quanto riguarda gli albergatori, invece, l’interesse ad aderire alla nostra piattaforma sarà data dalla possibilità di avere, lungo tutto l’arco dell’anno, un afflusso di circa 400 potenziali clienti, in quanto un centro di formazione conta tale numero di corsisti in soli 4 mesi. Questo dato è stato rilevato dalle analisi dei profitti del B&B del founder, convenzionato con il Centro di Formazione di Ravenna. Trasformare le minacce in opportunità Rispetto alle piattaforme già esistenti oggi sul mercato, fra le tante rinomate come “Yotspot”, che offre nello specifico solo opportunità d’imbarco, le stesse potrebbero entrare a far parte della piattaforma M.A.S.E., stipulando precisi accordi, allo scopo di offrire ai loro utenti altri servizi non presenti sul loro sistema, ed al contempo pubblicizzare attraverso la nostra App i loro servizi. Una strategia di questo tipo, consentirà non solo di superare la barriera all’accesso, dettata dalla presenza di molteplici piccole realtà presenti sul mercato, ma anche di scoraggiare l’ingresso di nuovi competitor.

Team

Dati della startup M.A.S.E.

Costituzione Impresa : 27/10/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 05/12/2023
Denominazione:
M.A.S.E. SRL
Comune: RAVENNA
Provincia: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 02753390398
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 5829
Settore: Editoria

M.A.S.E.

Modello di Business

Il Marittimo dovrà iscriversi e registrarsi sulla piattaforma, inserendo i seguenti dati nelle sezioni dedicate: • Login e password: gli accessi successivi avverranno con un sistema a doppia verifica o semplicemente con lo SPID; • Anagrafica; • Certificazioni; • Scelta del profilo: Free / Gold / Silver / Bronze. Il Profilo Free prevederà le seguenti funzioni: • Prenotazione dei Corsi direttamente in App; • Lettura contenuti; • Accesso all’area delle offerte d’imbarco. È prevista la possibilità di effettuare l’upgrade al profilo Bronze, Silver e Gold della piattaforma,previa sottoscrizione di un servizio in abbonamento annuale. M.A.S.E. Profilo Bronze, dispone di funzionalità aggiuntive, nel dettaglio: – Career Path; – Scadenziario Certificati; – Visualizzazione dei Centri di Formazione; M.A.S.E. Profilo Silver, dispone di funzionalità aggiuntive, nel dettaglio: – Inserimento periodi di navigazione; – Estratto Matricolare digitale; – Aggiornamenti automatici su Leggi, Decreti e Circolari delle Capitanerie di Porto; M.A.S.E. Profilo Gold, dispone di funzionalità aggiuntive, nel dettaglio: – Generazione ed aggiornamento automatico del CV Digitale; – Accesso alla community degli iscritti e partecipazione con fee minima ad eventi; – Cover Letter professionale; – Tutela Medico/Legale Il Centro di Formazione riceverà l’utilizzo gratuito di un gestionale ed avrà sulla piattaforma una pagina Extranet dove poter inserire tutti i corsi di formazione erogati, il calendario dei corsi ed, eventualmente, i servizi offerti. I Centri di Formazione saranno anche assoggettati ad un rating di valutazione da parte dei Marittimi. Gli Alloggi Gli alloggi convenzionati avranno una loro pagina extranet sulla piattaforma, dovranno registrarsied inserire le foto, tutte le informazioni della struttura ed i servizi offerti. Le Capitanerie di Porto Avranno una loro login alla piattaforma per la consultazione del database dei Marittimi e dei relativi certificati di competenza e corsi di formazione per verificarne l’autenticità e, in futuro, poter emettere le Certificazioni IMO Stcw on-line e poter svolgere tutte quelle pratiche in telematico con certificazione digitale, ad oggi solo manuali. Gli Armatori Potranno registrarsi inizialmente, gratuitamente per la ricerca e la selezione di personale qualificato ed inserire le possibili offerte d’imbarco. Modello di Revenue e pricing Nella creazione del modello di Revenue e pricing, si è ritenuto importante ragionare sul target cliente primario, ovvero il B2B. Dunque, è stato definito un range più ampio di servizi Free per il cliente B2C in modo da conquistare, con i numerosi iscritti, i clienti B2B. Revenue streams primarie: • Commissioni pari al 20% su ogni corso prenotato dal Marittimo sull’App; • Commissioni Alloggi pari al 10% su ogni alloggio prenotato sulla nostra App; • Abbonamenti clienti B2C; • Abbonamento Gold (100€/anno) – Abbonamento Silver (75€/anno) – Abbonamento Bronze (50€/anno); • Abbonamento per Società Armatrici . Abbonamento Gold (750€/annui) – Silver (500€/annui). Secondarie: • Advertising – pubblicità e inserzioni a pagamento sul sito web e sui canali social; • Community – inclusa con abbonamento M.A.S.E. Gold – con eventi esclusivi a pagamento.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 018757832 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La digitalizzazione, efficace ed efficiente, dei i processi legati alle certificazioni dei lavoratori del settore marittimo, nonchè la creazione di un database digitale di essi (oggi inesistente in tutto il mondo), utile per le Capitanerie di Porto e gli armatori, oltre che per i centri di formazione stessi. Si immagina, per la scelta dei corsi di formazione, di implementare nell’app in un secondo momento anche un collegamento agli hotel, così da fornire un quadro prezzo finale al Marittimo. Il corso sarà infatti scelto dal Marittimo sulla base di diversi parametri: geolocalizzazione, recensioni, prezzo. Sulla questione prezzo, si inserisce naturalmente anche la questione legata al luogo. I marittimi sono lavoratori abituati a spostarsi senza problemi e che per necessità di cose sono in viaggio costantemente. All’aggiunta di questa componente andrebbe a dare un pacchetto “all inclusive”.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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