L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Mentaleconomy

Startupeasy -

Mentaleconomy è una StartUp innovativa ad alto contenuto tecnologico fondata nel 2021 che si occupa dell’ottimizzazione delle prestazioni cerebrali nell’ambito sportivo e corporate attraverso lo sviluppo e la produzione di software, hardware e metodologie di proprietà.
Mentaleconomy promuove ricerche per sviluppare metodologie innovative di training psicofisico partendo dal Mental Economy Training®, un sistema di allenamento mentale volto al miglioramento dell’efficienza cerebrale attraverso modalità oggettive e basate su ricerche scientifiche condotte dai soci fondatori di Mentaleconomy.
La mission di Mentaleconomy è orientata allo sviluppo di soluzioni per il benessere psicofisico in settori molto diversi tra loro, dallo sport, amatoriale e professionistico, al mondo corporate e militare.

Concorrenza

L’offerta dei concorrenti sulla sfera mentale si limita a fornire tecniche di rilassamento e di ottimizzazione delle risorse mentali in condizioni di comfort. Alcuni utilizzano strumenti per oggettivare il livello di rilassamento ma nessuno è in grado di effettuare queste rilevazioni durante fasi di competizione/stress né di integrare con modelli matematici le performance e l’attività cerebrale. Pertanto la principale differenza rispetto ai competitors risiede proprio nella tecnologia che permette di valutare oggettivamente, con algoritmi di proprietà, l’efficienza cerebrale, o Neural Efficiency, attraverso l’integrazione delle performance mentali con il dispendio energetico cerebrale e fisico. Un’altra differenza è rappresentata dallo sviluppo di vari software finalizzati a testare tutte le principali skill mentali e la possibilità di far cimentare 4 persone in contemporanea , ognuna di esse monitorizzata a livello cerebrale e cardiaco, per metterli in competizione e quindi osservarli fuori dalla loro zona comfort. Il sistema permette quindi di effettuare un profilo psico-fisico oggettivo di ogni individuo e l’analisi dei dati (risultati, consumo energetico e conseguente Neural Efficiency testati in diverse condizioni) fornisce al soggetto gli strumenti per sviluppare una profonda autoconsapevolezza ed all’operatore la possibilità di creare tecniche estremamente personalizzate, cosa non possibile senza oggettivazione numerica in condizioni ad elevata pressione psicologica. Un’ulteriore vantaggio per il soggetto è quello di sperimentare immediatamente l’efficacia delle tecniche anche in condizioni di stress proprio grazie ai software ed alla oggettivazione numerica. In ultimo, il sistema, per le sue caratteristiche sopra descritte, permette di sfruttare al meglio il fenomeno della Brain Plasticity, ovvero le modifiche anatomiche e funzionali indotte nel cervello da specifici allenamenti alla stessa stregua di quello che avviene a livello muscolare attraverso gli allenamenti fisici. A questo proposito è da considerare fondamentale l’utilizzo dell’home kit che in pratica rappresenta la palestra mentale a casa
Settore: IT
Labels: allenamento
Canali di Vendita: Directly

Stadio della startup Mentaleconomy

Prodotto/Servizio

Risultato di studi e ricerche è il Mental Economy Training®, un percorso di allenamento mentale ad alta tecnologia, finalizzato a migliorare l’efficienza cerebrale con modalità oggettive basate su riscontri numerici. Sono stati sviluppati specifici test che abbracciano tutte le principali skill mentali ed algoritmi in grado di integrare le performance del test con il dispendio energetico mentale al fine di valutare oggettivamente l’efficienza cerebrale, definita “Neural Efficiency”. L’ispirazione nasce da uno studio scientifico condotto dai soci in collaborazione con neuroscienziati dell’Univeristà di Pisa attraverso la Risonanza Magnetica funzionale per individuare le caratteristiche che differenziano un pilota di F.1 da un soggetto non agonista. Tale studio ha identificato la differenza, non tanto nelle performance cerebrali, quanto nella capacità del pilota di F.1 di eseguire tali perfromance con una attivazione cerebrale nettamente minore rispetto ai controlli non agonisti. Da questa evidenza scientifica, successivamente confermata da altri neuroscienziati in altre categorie dello sport e del lavoro, come fattore distintivo in chi eccelle nella sua attività, nasce l’ispirazione del Mental Economy Training ovvero strumenti e metodologie finalizzate a migliorare le performance cerebrali e al tempo stesso diminuire gli sprechi di energie fisiche e nervose per ottimizzare il rendimento cerebrale. Il tutto si traduce nella capacità di gestire emozioni e distrazioni eliminando gli eccessi di pensieri, tra i quali quelli negativi, che sono alla base di insicurezza, paura, ansia e tensioni, fattori che influiscono negativamente sulle performance sportive e lavorative e sul benessere psicofisico in generale. Il vantaggio competitivo risiede proprio nelle solide basi scientifiche, nella oggettivazione che non lascia spazio ad opinioni, e nel fatto che numerosi riscontri a livello internazionale in strutture competitors di alto livello non esiste una tecnologia paragonabile a quella sopra descritta.

Team

Dati della startup Mentaleconomy

Costituzione Impresa : 24/11/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 24/11/2021
Denominazione:
MENTALECONOMY S.R.L.
Comune: VIAREGGIO
Provincia: Lucca
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 02617000464
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Mentaleconomy

Modello di Business

Il business model è finalizzato a riprodurre le Mental Economy Gym in altre sedi, come centri sportivi e aziende, in modo da diffondere la cultura del Mental Economy Training. La palestra genera due forme di profitti, diretto se gestita da personale di Mentaleconomy, indiretto se gestita da altre società, attraverso personale opportunamente formato da Mentaleconomy. In questo ultimo caso la società che assume la gestione della palestra pagherà una fee mensile per l’ìuso degli strumenti e l’abbonamento al cloud proporzionale al numero degli strumenti stessi. Inoltre le palestre rappresentano un hub per promuovere e rivendere l’homekit, il cui costo all’utente è rappresentato da un abbonamento mensile per l’accesso alla propria pagina sul cloud.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La principale innovazione riguardante il prodotto di Mentaleconomy, il Mental Economy Training, sta nel fatto che i dati raccolti dagli hardware convergono all’interno dello stesso software e algoritmi di proprietà permettono di quantificare la Neural Efficiency che è direttamente proporzionale al livello della performance e inversamente proporzionale all’aumento dei consumi psicofisici. Come l’allenamento fisico allena la forza o la velocità, allo stesso modo il Mental Economy Training si occupa di ottimizzare funzioni cognitive come attenzione focalizzata, concentrazione, coordinazione, flessibilità e adattabilità cognitiva. Il percorso viene svolto con l’affiancamento di personale specializzato all’interno della Mental Economy Gym, una palestra di 150 mq all’interno della quale possono allenare le proprie skills mentali fono a 24 persone contemporaneamente. Oltre all’allenamento in Mental Gym è possibile svolgere sessioni di Mental Economy Training da casa o in viaggio grazie all’Home Kit, un sistema portatile composto dagli stessi strumenti usati in palestra che permette l’accesso da remoto alla piattaforma per ppter eseguire i vari test.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.