L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Meteocommerce

Il piano di impresa è incentrato sullo sviluppo di un software in grado di risolvere due principali problemi nel mondo dell’e-commerce: come permettere ai vendors di proporre il prodotto giusto al cliente giusto e come interpretare i comportamenti dei clienti per pianificare una corretta strategia di vendita. Il software non ricorre più alla profilazione del cliente in base ai cookie, che peraltro stanno scomparendo, ma attraverso una profilazione contestuale del cliente in base a quando effettua gli acquisiti, da dove li effettua e soprattutto quali condizioni meteo ci sono nel momento dell’acquisto. Ciò perché le condizioni atmosferiche influenzano il 40% delle vendite (The Importance of Weather for E-Commerce Orders Forecasting [2019 Report]). Inoltre è stata studiata una dashboard molto facile da analizzare in cui vengono concentrati tutti gli elementi fondamentali per permettere al vendor di prendere le migliori decisioni per la vendita.

Concorrenza

Il vantaggio competitivo del prodotto MeteoSales è l’integrazione di diverse features che sono peculiari di vari concorrenti. Pertanto possiamo affermare che nessuno degli attuali concorrenti dispone di un prodotto integrato quale MeteoSales. Inoltre la profilazione del cliente sulla base di fattori situazionali e contestuali legati alla situazione metereologica è al momento caratteristica che solo MeteoSales riesce a fornire. La maggior parte dei concorrenti propone un modello di business basato su abbonamenti mensili o annuali, con differenti livelli di costo a seconda della complessità delle caratteristiche richieste dal vendor. I principali concorrenti che abbiamo individuato sono: SalesManago ($ 69,9 mln), Bloomreach ($62,5 mln), Unbounce ($ 25,9 mln) e Metorik.
Settore: Servizi
Labels: ECOMMERCE, Hosting, sitiweb
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Meteocommerce

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Meteocommerce

Costituzione Impresa : 25/10/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 25/10/2021
Denominazione:
METEOCOMMERCE S.R.L.
Comune: GATTEO
Provincia: Forlì-Cesena
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 04591990405
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 63113
Settore: Servizi

Meteocommerce

Modello di Business

Il prodotto verrà venduto attraverso tre diversi canali di vendita. Stimiamo che circa il 70% delle vendite saranno effettuate attraverso il download del software direttamente dal sito o attraverso le piattaforme principali (Woocommerce, Prestashop, Magento e Shopify). Ognuna di queste piattaforme dà infatti la possibilità di scaricare vari plug in e dà una notevole visibilità degli stessi. Il 10% delle vendite riteniamo possa arrivare da marketplace di software: ne abbiamo individuati due in particolare con i quali abbiamo già avviato le trattative, Appsumo e Pitch Ground; il vantaggio di operare tramite market place è che a fronte di una provvigione da riconoscere, tutte le attività di marketing vengono gestite direttamente dal marketplace stesso. Infine il restante 20% delle vendite riteniamo possa derivare da collaborazioni con web agency, web hosting companies, partnership.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi ATOMATED PRODUCTS AND SERVICES RECOMENDATION SYSTEM FOR E-COMMERCE, BASED ON REAL-TIME LOCAL WEATHER OF THE USERS – CONFIRMATION NUMBER 6821 DEL 09/06/2021 REGISTRATO IN USA proprietario – Brevetto per invenzione biotecnologica Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il primo elemento riguarda l’innovazione del prodotto che sostituisce alla profilazione su dati personali del cliente, quella situazionale e contestuale legata al luogo da cui il cliente si collega, la temperatura e il meteo. In questo modo l’e-commerce presenta il prodotto più idoneo al cliente con un incremento significativo delle conversioni. L’aggiornamento automatico della home page che ne consegue, riduce i costi di gestione del sito essendo lo stesso effettuato in maniera automatica. La possibilità di avere in una unica dashboard più funzioni che abitualmente devono essere acquistate da più fornitori comporta anch’essa un significativo risparmio economico, non dovendo attivare più abbonamenti, ed una maggiore semplicità di utilizzo.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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