L'innovazione nel territorio

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Motocicli Italiani

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Motocicli Italiani

Nasce dalla volontà di imprenditori del settore motoristico di realizzare veicoli di design ad alto contenuto tecnologico. Svolge attività di design, produzione e commercializzaione di motoclicli e cicli elettrici.
Motocicli Italiani detiene:
• tecnologie, sottoposte a domanda di brevetto, su sistemi di trazione delle eBike;
• proprietà intellettuali del design dei prodotti;
• Know how nel campo automotive
• L’utilizzo esclusivo del marchio ITALMOTO.
Motocicli Italiani collabora con centri di ricerca che ci permettono di sviluppare tecnologie all’avanguardia, proiettate al futuro.

Concorrenza

Il mercato della e-bike risulta oggi frammentato: i player maggiori a livello europeo (Giant Bicycles, Merida, Trek Bikes, Riese & Muller) detengono il 6.4% del mercato totale. Tra questi, Giant è il produttore di cui si prevede la maggiore espansione nei mercati in Cina, Europa e Nord America. Nello specifico, attualmente il mercato di fascia alta sta ricevendo sempre maggiore attenzione anche dai grandi partner del settore grazie ai recenti miglioramenti delle batterie agli ioni di litio, più leggere e performanti. Basti dire che GM, Maserati e Volkswagen hanno già mosso i primi passi nel comparto. Tra il 2020 e il 2023, si prevede la vendita di oltre 130 milioni di e-bike. Nel 2023 saranno venduti in tutto il mondo 40 milioni di e-bike, per un fatturato complessivo di circa 20 miliardi di dollari. Entro il 2023, il numero totale di e-bike in circolazione nel mondo dovrebbe raggiungere quota 300 milioni (sia di consumatori privati, sia in modalità sharing), con un aumento del 50% rispetto ai 200 milioni del 2019. Un dato impressionante è quello del distributore tedesco multicanale Rose Bikes GmbH che ha realizzato per il 2019 un fatturato totale di 102 milioni di euro. Rispetto al precedente bilancio, ha infatti avuto un aumento delle vendite del 20 %. In Italia, dopo un incredibile balzo in avanti della e-bike del 2016, +120% nelle vendite, la crescita si è assestata a un +19% a fine 2017, con 148.000 biciclette a pedalata assistita vendute su un totale di 1.688.000 biciclette (ANCMA, l’Associazione Nazionale Cicli e Motocicli). Paragonato alla leggera flessione dell’1% della bicicletta in genere, si tratta comunque di un grande successo per ciclistica che è entrata, nel gennaio 2019, nel paniere Istat. I numerosi costruttori nel mercato italiano sono Atala, FIVE, Polini, Piaggio, Bike e-bike, che mettono a disposizione prodotti completamente Made in Italy, equipaggiati con drive systems progettati e realizzati in Italia. Non a caso il dato di produzione 2018 ha segnato un incremento del 290% rispetto all’anno precedente raggiungendo il livello di 102.000 pezzi e dimostrando di saper sfruttare al meglio anche l’introduzione dei dazi antidumping UE sulla concorrenza delle biciclette elettriche provenienti dalla Cina. Nel dettaglio, i principali competitor che sono stati individuati per lo specifico modello che Motocicli Italiani intende sviluppare come suo primo prodotto ad alato contenuto tecnologico (urban e-bike dotata di Smart-PAS) sono Bad Bike, Reset e Nilox. I vantaggi di processo che si ritengono potranno attuabili rispetto ai principali competitors e che determineranno un minor costo di vendita sono una produzione interamente realizzata sul territorio nazionale, processi di alta qualità che saranno certificati dall’ente TÜV, organizzazione di sistema post-vendita gestiti con sistemi di logistica di ultima generazione; uso di materiali non nocivi con alto indice di riciclabilità. I principali vantaggi di prodotto rispetto al mercato sono, oltre all’originale Smart-PAS, un telaio interamente realizzato in Italia con macchinari e materiali all’avanguardia derivanti dal mondo avio con possibile customizzazione su richiesta del cliente; maggiore rapporto potenza/peso rispetto ai prodotti disponibili sul mercato; uso di fornitori per componenti di primo ordine (ad es. selle Royal, gomme Michelin, trasmissione Shimano); comfort migliorato anche grazie alla geometria anche customizzata del telaio e all’uso di sospensioni prodotte con tecnologia di primo ordine; design “Made in Italy” sviluppato sulla base di interviste sul territorio italiano targetizzato in base ad età, sesso e stile di vita; rilevamento GPS.
Settore: Industria/Artigianato
Labels: ebike, monopattino, scooterelettrico
Canali di Vendita: Agenti, E-commerce

Stadio della startup Motocicli Italiani

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Motocicli Italiani

Costituzione Impresa : 26/06/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/01/2020
Denominazione:
MOTOCICLI ITALIANI S.R.L.
Comune: CASERTA
Provincia: Caserta
Regione: Campania
Codice Fiscale: 04422460610
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 309112

Motocicli Italiani

Modello di Business

B2C – Acquisire valore attraverso la progettazione, produzione e vendita di e-bike con il proprio marchio originale. B2B – Offrire servizi e prodotti altamente specializzati agli OEM (anche per progettazione, produzione e vendita di e-bike con altri marchi). Canali di vendita: – stabilire contatti con i rivenditori esistenti in Italia durante il primo anno per servizi di vendita e manutenzione; – e-commerce con consegna presso i rivenditori e ritiro da parte del cliente; – successiva esportazione in altri paesi.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102020000005530 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Rendere più intelligente un prodotto grazie alle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs). Sistema di controllo intelligente originale e strategie correlate. Secondo il paradigma Industria 4.0, la simulazione numerica risulta fondamentale nella definizione dei componenti e nella gestione ottimale dei flussi di energia al fine di ridurre i consumi e aumentare l’autonomia (per un ulteriore vantaggio ambientale correlato). Controllo migliorato. Progettazione avanzata di componenti mediante modellazione multi-fisica come per BEV a 4 ruote per ottimizzare i flussi di energia rispetto ai normali profili di missione.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
5M-10M euro
F

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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