L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Mr3

Startupeasy -

La società MR3 Srl ha ideato una piattaforma innovativa di supporto per le aziende agricole ed aziende che producono prodotti di alta qualità partendo dalla propria materia prima www.sicibia.it .
L’obiettivo è quello di ricercare, valorizzare e commercializzare i prodotti tipici siciliani attraverso la rete internet sia in Italia che all’estero.
Sicibia fornisce attività didattica, editoriale e consulenza ad alto valore tecnologico per la promozione attraverso mezzi digitali, oltre che dei prodotti, anche del territorio e delle aziende. Attraverso la piattaforma sarà possibile adottare a distanza una coltura e di ricevere il prodotto direttamente a casa. Contestualmente verranno fornite informazioni, dettagli e foto durante tutte le fasi colturali.

Concorrenza

La concorrenza locale è costituita da altri siti web che propongono un assortimento parzialmente sovrapposto a quello di Sicibia.it. In realtà nessun concorrente offre l’intera filiera, dall’ordine del cliente del freschissimo, fresco e secco fino al confezionato e spedizione: alcuni siti svolgono un ruolo di pura intermediazione, si limitano ad inoltrare gli ordini ai fornitori cui delegano la cura della logistica la spedizione al cliente finale. Sicibia si differenzia per la varietà dell’assortimento con l’obiettivo di rappresentare a regime un buon riferimento per la spesa alimentare settimanale, inoltre presidia la logistica direttamente, curando il packaging e la spedizione degli ordini senza delegare soggetti terzi. Infine Sicibia non si limita alla proposta di eccellenze, le racconta e ne riscopre le proprietà, anche attraverso la voce di chi le produce. Sicibia intende creare un contatto diretto avvicinando i consumatori alla produzione tramite iniziative turistiche, ma anche sperimentando approcci di adozione delle coltivazioni coinvolgendo il consumatore nella produzione.
Settore: IT
Labels: agricoltura, Biologico, cibosanoegustoso
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Mr3

Prodotto/Servizio

Dopo un’analisi accurata dei nostri competitor siamo confidenti di avere un vantaggio competitivo nei seguenti ambiti: 1) commercializzazione di prodotti freschi, freschissimi e secco con forte legame con il territorio (specie e varietà autoctone) 2) adozione a distanza di qualsiasi genere di coltura autoctona con conseguente spedizione dei prodotti. Nel contempo vengono invitati al cliente foto, informazioni e dettagli sulla cultura adottata durante tutte le fasi di crescita 3) mettere in contatto diretto il produttore e il consumatore garantendo la provenienza dei prodotti. Gestiamo questa attività non da intermediari bensì gestendo tutte le fasi che vanno dall’ordine cliente fino alle attività di packaging e logistica. 4) il nostro rapporto e scelta delle aziende è legato al contatto diretto con gli imprenditori che in prima persona lavorano all’interno della propria attività. Il core business è verso aziende piccole a conduzione familiare, che producono prodotti ad altissima qualità rispettando processi e procedure atte a garantire la qualità dei prodotti.

Team

Dati della startup Mr3

Costituzione Impresa : 04/12/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 11/04/2019
Denominazione:
MR3 S.R.L. START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4,COMMA 10 BIS, DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015, N.3,,
Comune: RAGUSA
Provincia: Ragusa
Regione: Sicilia
Codice Fiscale: 01692450883
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Mr3

Modello di Business

sicibia.it è un sito di e-commerce che propone prodotti agroalimentari siciliani freschi, freschissimi e confezionati. La piattaforma è in grado di notificare gli ordini ricevuti direttamente ai fornitori per quanto concerne il fresco e freschissimo: sarà cura dei fornitori consegnare i prodotti presso l’hub di spedizione di Sicibia dove avviene il confezionamento dei box e la spedizione. Per i prodotti secchi e confezionati sono disponibili stock di magazzino adeguati in base agli ordini pervenuti. La logistica è quindi parte integrante del business model ed è gestita direttamente con una perfetta integrazione con i corrieri selezionati i cui hub distano meno di 1 km dal deposito di Sicibia. L’offerta contempla solo prodotti di origine siciliana disponibili grazie ad un attento lavoro di selezione mirata ed incentrata su realtà locali a conduzione familiare e con la diretta partecipazione dell’imprenditore alle fasi produttive. Lo scopo è creare un contatto diretto fra chi produce materialmente una specialità e chi la acquista e la consuma. Si privilegiano realtà familiari che perseguono l’eccellenza rispettando l’ambiente e custodendo i sapori perduti: i nostri “custodi del gusto”.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Sicibia è una piattaforma innovativa che va oltre alla valorizzazione e alla vendita dei prodotti tipici siciliani di alta qualità. Il portale parla di cibo, lo vende e lo racconta a 360°. Consente un contatto diretto tra l’utente e i “custodi del gusto”, informa degli aspetti nutrizionali e offre approfondimenti attraverso un blog dedicato, spaziando fino alle ricette stagionali con lo scopo di favorire il consumo di prodotti ed esaltandone la qualità in un regime alimentare corretto. Inoltre renderà possibile l’adozione a distanza delle colture e la spedizione dei prodotti stessi alle tavole di tutta Europa. Contestualmente per far abbracciare sempre di più il mondo agricolo a quello turistico, Sicibia implementerà dei percorsi turistici in cui sarà possibile visitare le aziende agricole e gustare i prodotti direttamente sul campo. La piattaforma si pone quindi come punto di riferimento per tutti coloro che intendono viaggiare virtualmente o fisicamente alla ricerca dei sapori siciliani.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.