L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Msd

Startupeasy -

MSD – Manufacturing Systems Development è uno spin-off dell’Università degli Studi di Padova che si occupa della progettazione e realizzazione di attuatori a controllo semi-attivo per il controllo di forza, velocità e posizione in processi di deformazione di materiali metallici permettendo:
– di migliorare significativamente l’accuratezza e la ripetibilità nei processi di stampaggio;
– il controllo in tempo reale dell’assetto degli stampi,
– il risparmio di energia fino al 50% rispetto ai sistemi tradizionali,
– una maggiore flessibilità nella progettazione della sequenza di processo.

MSD intende fornisce soluzioni per il controllo di fenomeni dinamici basati sulla tecnologia dei fluidi a memoria di forma (Smart Fluids) e software per la loro gestione, per il settore dello stampaggio di materiali metallici.

Concorrenza

I concorrenti presenti sul mercato si possono classificare in competitor tecnologici, ossia aziende in grado di fornire prodotti basati su liquidi a memoria di forma, e competitor di prodotto, che già producono sistemi antishock con le tecnologie tradizionali citate nei paragrafi precedenti. I primi presenti soltanto a livello internazionale e i secondi presenti anche a livello nazionale. In generale, si può affermare che i nuovi prodotti che saranno commercializzati da MSD si differenziano notevolmente dal punto di vista tecnico da tutti i prodotti attualmente presenti sul mercato senza sovrapposizioni dal punto di vista tecnologico.
Settore: Automotive
Labels: Actuator, Magnetorheological, Vibration
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Msd

Prodotto/Servizio

L’idea innovativa proposta da MSD consiste in una nuova famiglia di attuatori semi-attivi ad elevata risposta dinamica basati sull’impiego di fluidi a memoria di forma attivabili mediante campi magnetici in grado di offrire una soluzione sia a problematiche nel controllo del premi-lamiera sia all’attenuazione di fenomeni dinamici sopra descritti. La possibilità di esercitare forze controllate su corse lunghe e di modulare in maniera sia continua che discontinua la forza applicata permettono di ottenere un’efficacia di smorzamento superiore agli attuali sistemi in commercio ed un’efficienza energetica maggiore di almeno il 50%.

Team

Dati della startup Msd

Costituzione Impresa : 17/06/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/06/2020
Denominazione:
MSD S.R.L.
Comune: GORIZIA
Provincia: Gorizia
Codice Fiscale: 01208650315
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2812
Settore: Automotive

Msd

Modello di Business

L’azienda si rivolge ad operatori nei settori della deformazione di materiali metallici, sia massiva che di lamiera quali: costruttori di macchine, stampisti e stampatori. Il prodotto proposto si presenta di interesse sia per gli Original Equipment Manufacturers (OEM) di macchine per deformazione, quale dispositivo di prima dotazione controllato dal software della macchina, sia per gli stampisti che possono utilizzarlo all’interno dello stampo per ottimizzare le lavorazioni, sia gli stampatori che possono utilizzarlo su stampi già a disposizione per migliorarne le prestazioni ed il controllo dei parametri di processo. La gamma di prodotti offerta si articola in sistemi hardware e software come di seguito dettagliato: – Dispositivi MR-stand. I dispositivi appartenenti a questa famiglia sono pensati per le applicazioni che richiedono forze medio-basse, possibilmente distribuite in vari punti dello stampo, con un ingombro estremamente ridotto senza la necessità di sorgenti energetiche esterne. Tali prodotti sono stati progettati per rispondere alle normative ISO 11901 per le molle a gas. – Dispostivi MR-linked. I dispositivi appartenenti a questa famiglia sono pensati per applicazioni che richiedono forze medio-elevate che possono essere concentrate in punti specifici delle macchine per formatura o distribuite all’interno di stampi di notevole estensione e complessità, come quello impiegati per la produzione di parti delle carrozzerie dei veicoli o dei sistemi di trasporto. – software proprietario per la gestione dei parametri di funzionamento dei dispostivi. Il software si basa su algoritmi di auto-apprendimento ed intelligenza artificiale che permettono l’ottimizzazione dei parametri di regolazione degli smorzatori sulla base del comportamento dinamico della macchina durante il processo, tenendo conto di eventuali variazioni delle proprietà dei materiali lavorati o delle condizioni operative.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I principali aspetti innovativi del business di impresa sono: 1. Sito web e mercato elettronico, previsto al termine del primo trimestre dell’anno I. Il cliente potrà “costruire” il proprio sistema di attuatori personalizzandolo nei sistemi di connessione, accessori, sensori, corse di lavoro, materiali, colore, interfaccia con la macchina /PLC, dinamica del controllo etc. L’utente potrà ricevere assistenza in tempo reale mediante chat o operatore telefonico per essere guidato nella procedura o risolvere eventuali dubbi. Il sito web permetterà la vendita non solo dei dispositivi prodotti dall’azienda, ma anche di eventuali optional previsti per la rapida installazione e dei componenti elettronici necessari per il funzionamento, che, in alternativa, il cliente può acquistare presso propri installatori di impiantistica abituali. 2. Avviamento della campagna di prevendita (presale strategy), prevista per la fine del primo trimestre dell’anno I. In questa fase non si venderà il prodotto, ma si raccoglieranno proposte di acquisto da parte di potenziali clienti interessanti, offrendo un prezzo di acquisto scontato del 20% rispetto al prezzo di listino. La prevendita aiuterà a concretizzare la percezione di MSD nella mente del cliente, aumentando le possibilità di acquisto nel momento del vero lancio commerciale. 3. Supporto alla vendita mediante campagna di marketing su social network (Linkedin, Facebook e Twitter) che permetteranno di rivolgersi in maniera capillare a clienti del settore. 4. Avviamento rete commerciale (Italia), previsto per la fine dell’anno I. Per la rete commerciale si valuteranno agenti di commercio plurimandatari, nella veste di società o persone fisiche, che verranno formati per comunicare nel miglior modo possibile i vantaggi dei nuovi dispositivi commercializzati. Si prevede di sviluppare la rete di vendita nazionale al Nord per l’elevata concentrazione di aziende del settore. Alla rete commerciale saranno anche demandati i progetti speciali, per la progettazione e realizzazione di prodotti ad hoc per applicazioni specifiche non contemplate a listino. 5. Avviamento rete commerciale (Europa), previsto per la fine dell’anno II. In primis sarà avviata la copertura per la zona Europa Centro ed Est, e a seguire le zone Europa Sud al termine dell’anno III. Ai partner saranno demandate le attività di vendita dei prodotti e servizi offerti da MSD e di gestione e avviamento di progetti di sviluppo congiunti per l’avvio di nuove applicazioni specifiche.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.