L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Nemo

Startupeasy -

NEMO è uno strumento che facilita il product data entry ovvero la digitalizzazione del prodotto per gli eCommerce.

In questo momento di grande cambiamento per il Commercio NEMo rappresenta un importante strumento per minimizzare le frizioni necessarie ad entrare nel retail 4.0.
La nostra tecnologia facilita un processo tedioso minimizzando tempo, costi e competenze richieste

Concorrenza

Esistono sistemi, non Italiani, come Icecat.biz, che indicherei come punto di riferimento, che restituiscono dati prodotto, ma NEMO potrebbe diventare uno standard, un elemento tra primario e terziario in grado di dare benefici ad ogni ramo della supply chain e agevolando la transizione a retail 4.0 anche per il settore più resiliente: il commercio al dettaglio.
Settore: IT
Labels: ECOMMERCE, RETAIL, vicinato
Canali di Vendita: Directly, E-commerce

Stadio della startup Nemo

Prodotto/Servizio

Creare un prodotto digitale consiste nel fare la foto ad un oggetto e a importarla, a scriverne il nome per il titolo, a scrivere una descrizione, a determinare tutta una serie di caratteristiche come peso, dimensioni, colore. Insomma una operazione lunga e tediosa, per un singolo prodotto. Un negozio ne possiede spesso centinaia, se non migliaia. Il Product Data Entry, questa mansione, è lenta e costosa. NEMO la fa con un click, basta scannerizzare il codice a barre del prodotto e la scheda prodotto viene realizzata automaticamente, non resta che inserire prezzo e quantità e il prodotto è pronto ad andare online.

Team

Dati della startup Nemo

Costituzione Impresa : 19/11/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 19/11/2020
Denominazione:
NEMO SRL
Comune: MASSA
Provincia: Massa-Carrara
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 01422690451
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Nemo

Modello di Business

Negli anni di grandi cambiamenti, le aziende si trovano ad affrontare sfide epocali. Spesso, ogni ramo della supply chain agisce in modo separato, affrontando la transizione digitale in modo individuale. Ma perché non fare meglio? Ecco dove entra in gioco NEMO. Noi aiutiamo i produttori a creare schede prodotto che trasmettono in modo accurato le informazioni, la grafica, la mission e la storia che desiderano comunicare. Ma non ci fermiamo qui. Forniamo a tutti i partner della filiera accesso al servizio NEMO, offrendo loro le informazioni di prodotto più pertinenti al loro livello. Immagina il rivenditore che può accedere alle schede prodotto direttamente dal suo account e condividerle sul suo CMS, sul suo eCommerce, sui social media come Facebook o Instagram, o sui più popolari marketplace. In questo modo, il produttore si fa carico dei costi della distribuzione delle schede prodotto, mentre il rivenditore ne beneficia gratuitamente. Questo agevola la transizione al Retail 4.0, consentendo una relazione proficua e continua tra produttore e rivenditore, offrendo a quest’ultimo un maggior livello di competenza tecnologica senza dover sopportare i costi che sarebbero troppo elevati per un dettagliante, ma trascurabili per un produttore. La filiera ottiene maggiore efficienza e competitività, e i clienti, che da soli non avrebbero la capacità di investire risorse in questa transizione, possono superare le sfide grazie al supporto del produttore. Ma ciò che rende NEMO ancora più vantaggioso per il produttore è la possibilità di ricevere e analizzare flussi di dati attraverso il Data Analytics. Questi dati sono generati dai prodotti gestiti da NEMO lungo tutta la filiera, consentendo al produttore di ottimizzare le previsioni di vendita basandosi su informazioni precise. In definitiva, si crea un win-win per tutti. Il produttore garantisce che il suo prodotto venga trattato coerentemente con la sua filosofia aziendale, e al contempo riceve dati statistici mirati ed economici, diversi da quelli offerti da Google. I clienti lungo la filiera trovano benefici tangibili nella gestione dei prodotti distribuiti dall’azienda, adattando a loro piacimento la digitalizzazione del proprio database per la vendita sia fisica che online. Il produttore genera profitti sostenendo i costi dell’infrastruttura ottenendo così un doppio vantaggio: da una parte la garanzia che il suo prodotto venga gestito mantendo intatti i valori aziendali e, ancor più importante, ottenendo una analisi dati che lo aiuti ad aumentare la propria competitività in un mercato molto più esigente che richiede maggior velocità reattiva.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La trasversalità del progetto è il suo grande asset: server al produttore risolvendo due suoi grandi problemi. 1- l’assenza di dati puntuali ed efficaci di vendita e movimentazione necessari ad affinare i forecast, con NEMO si ridurrebbero costi, sprechi, unsold. 2- i dati prodotto, creati dall’azienda e contenenti i temi cari non vengono diluiti lungo la supply chain ma vengono offerti gratuitamente a distributori e dettaglianti che hanno strumenti veloci e funzionali da integrare nei loro strumenti digitali di business, social, ecommerce, B2B.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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