L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

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Nexp

Nexp S.r.l nasce il 17 novembre 2020 da un’idea di Gabriele Mirra – manager e imprenditore nel settore del cicloturismo – di concerto con Engagigo S.r.l. – società proprietaria della piattaforma ENDU – punto di riferimento nazionale per lo sport di endurance. La startup ha come obiettivo lo sviluppo di Pedalitaly, primo modello al mondo che coniuga format di ciclismo virtuale con un’offerta di cicloturismo reale (neverending cycling) per promuovere a livello internazionale le più belle destinazioni cicloturistiche italiane attraverso un approccio unico, innovativo, scalabile e globale. Il progetto è volto infatti alla promozione e valorizzazione del territorio italiano e delle sue meraviglie attraverso un format di cicloturismo indoor per appassionati e neofiti di tutto il mondo in grado di fare leva sul virtuale per raccontare ad un ampio pubblico di italiani e stranieri, le mete più belle e iconiche dell’Italia, con l’obiettivo successivamente di generare incoming sugli stessi territori, grazie a proposte di cicloturismo reale. L’idea di dar vita ad una start-up innovativa che sposi il virtual cycling con il real cycling ha preso forma in un periodo in cui il trend degli sport indoor è stato ulteriormente accelerato, dalla crisi pandemica che ha modificato radicalmente abitudini e modi di vivere, e ha consolidato la domanda di format innovativi e percorsi alternativi per vivere lo sport.

Concorrenza

Secondo uno studio condotto da McKinsey il 45% dei consumatori, a causa della pandemia da Covid-19, si è rivolto ad app o siti online per ottenere esperienze a domicilio: in particolare, è emerso come tutto ciò abbia avuto un forte impatto che ha portato i consumatori a modificare le proprie abitudini, alcune delle quali potrebbero essere mutate definitivamente (urly.it/3jsn7). Tra queste si rinvengono i cambiamenti dell’approccio nei confronti di due settori caratterizzati da un ruolo d’importanza strategica: quello dello sport e quello del turismo. Nel dettaglio, tra le attività sportive cresciute esponenzialmente, che ha sfruttato e beneficiato delle soluzioni smart e dei collegamenti con piattaforme web, è presente quella del ciclismo indoor, che ha visto un boom del settore con incrementi del +309% (urly.it/3k90y), a cui è seguito un aumento della distanza media percorsa del +41%; cresce esponenzialmente anche l’industria dell’ebike, che arriva a trainare il mercato delle bici con un valore stimato di 9 miliardi di euro (urly.it/3ksjc). Guardando, invece, al settore turistico (in particolare il turismo esperienziale il cui mercato, secondo la UNWTO aumenterà del +57% entro il 2030, urly.it/3kqz8) è emerso come la realtà virtuale sia stata il mezzo maggiormente usato per esplorare musei, teletrasportarsi dall’altra parte del mondo o avventurarsi nei luoghi più selvaggi della terra: attraverso l’uso di immagini, suoni e altre sensazioni fisiche, l’utente si immerge in mondo virtuale, nel quale può muoversi ed interagire. Secondo alcuni dati del Rapporto Coop 2022, la realtà virtuale diventerà entro il 2030 protagonista indiscussa della vita sociale e professionale. Considerando in maniera integrata entrambi i settori, emerge come la tecnologia abbia reso il ciclismo indoor un’esperienza divertente e coinvolgente, in grado di generare sensazioni uniche di appagamento psico-fisico: più nel dettaglio, guardando all’attività cicloturistica, che con Pedalitaly nasce virtuale e diventa reale, si stima che in Europa il mercato abbia raggiunto gli oltre 44 miliardi di euro l’anno e che il comparto abbia prodotto fino a 513 miliardi di euro (urly.it/3mzkf). Per soddisfare le più disparate esigenze, Pedalitaly emerge, differenziandosi dalla concorrenza, come primo modello di incoming al mondo che coniuga format di ciclismo virtuale con un’offerta di cicloturismo reale nelle più belle destinazioni ciclistiche italiane. Infatti, non si limita a realizzare eventi di ciclismo virtuale su strade reali, ma a questi associa momenti di approfondimento di natura sportiva, storica, artistica, culturale, paesaggistica ed enogastronomica riguardanti il territorio che si sta attraversando, per favorire non solo la divulgazione di conoscenza, ma anche per incentivare i ciclisti a partecipare ad un tour reale nel medesimo territorio scoperto virtualmente in precedenza. Considerando in maniera integrata entrambi i settori, emerge come la tecnologia abbia reso il ciclismo indoor un’esperienza divertente e coinvolgente, in grado di generare sensazioni uniche di appagamento psico-fisico; in particolare l’attività è indirizzata non solo a ciclisti di qualsiasi età professionisti ed ex professionisti, ma anche ad amatori, appassionati e cicloturisti a livello globale. Tra i principali concorrenti presenti sul mercato, rivolti allo stesso target di Pedalitaly, ma da cui si differenziano per il fatto di operare in maniera più limitata, in quanto non in grado di implementare un modello di “neverending cycling” dedicato al Bel Paese, è possibile individuare: • Technogym Ride, piattaforma che offre la possibilità di vivere un’esperienza indoor attraverso programmi di allenamento e percorsi virtuali. Technogym, la cui offerta si limita al digitale, vende il device volto a proporre agli utenti la possibilità di praticare ciclismo in casa, ma non offre il contenuto atto a rendere l’esperienza totalmente immersiva ed avvincente (urly.it/3jsng). Il lancio di Technogym Ride sul mercato ha avuto luogo il 30 marzo 2022 sotto il supporto di Pedalitaly, a cui si è affidata in virtù della unique value proposition, in grado di offrire percorsi straordinari ed un intrattenimento unico nel suo genere (urly.it/3mzmc). • Giro d’Italia Virtual, programma che permette, attraverso l’unione di video reali e simulazione 3D di percorrere le tappe del Giro d’Italia, pedalando lungo lo stesso itinerario percorso dai ciclisti professionisti. Il servizio è erogato mediante Bkool, simulatore di ciclismo che riproduce le tappe del giro d’Italia in computer graphic, ovvero non riproduce strade reali ma ideali (www.bkool.com), per cui, dunque, l’offerta è limitata al virtuale. Inoltre, anche Pedalitaly offre la possibilità di percorrere le tappe del Giro d’Italia (urly.it/3jsrq). • Zwift, leader di mercato a livello globale che, però, si differenzia da Pedalitaly perché non presenta l’offerta di intrattenimento e di valorizzazione dei territori, non offre esperienze fisiche e soprattutto, le pedalate virtuali (indoor), sono realizzate su strade ideali (come in un videogame) e non reali (www.zwift.com).
Settore: Servizi
Labels: cicloturismo, INDOORCYCLING, MARKETINGDIGITALE
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup Nexp

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Nexp

Costituzione Impresa : 26/11/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/12/2021
Denominazione:
NEXP SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: LUCCA
Provincia: Lucca
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 02583580465
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

Nexp

Modello di Business

Vendita progetti di marketing territoriale che facciano leva su format di ciclismo indoor e outdoor.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Attraverso l’iniziativa imprenditoriale, finalizzata a favorire l’innovazione del mercato turistico in coerenza con le necessità emergenti e l’evoluzione in corso nella direzione del “neverending turism”, si mira all’introduzione in chiave unica ed altamente coinvolgente di un’offerta che fa leva sull’integrazione tra realtà e tecnologia, in grado di generare esperienze realistiche, emozionanti e totalmente immersive. Generando format di ciclismo virtuale si incentivano ciclisti di tutto il mondo a partecipare successivamente ad un tour o ad un evento fisico nei territori che hanno scoperto grazie alla realtà aumentata e al digitale. Per questo Pedalitaly è il primo modello di incoming al mondo che coniuga format di ciclismo virtuale con un’offerta di cicloturismo reale nelle più belle destinazioni ciclistiche italiane (neverending cycling). Nel dettaglio, inoltre, i format virtuali sono innovativi perché uniscono le pedalate virtuali con eventi di intrattenimento live tipici dei grandi giri a tappe reali, attraverso cui viene generato uno storytelling professionale finalizzato a intrattenere i partecipanti e gli spettatori e a divulgate la storia, la cultura e le tradizioni del luogo in cui si pedala. Pedalitaly poggia su un’interfaccia estremamente accattivante: Rouvy, l’App n. 1 per l’allenamento indoor più realistico, adottata da NEXP per erogare i format di ciclismo virtuale e di cui è partner esclusivo per l’Italia. Le sensazioni offerte sono ad un passo dalla realtà, grazie alla potenza della Realtà Aumentata e degli elementi 3D, in quanto il ciclista si trova a pedalare su strade reali prodotte con video e file gps di alta qualità. Quest’esperienza, unica nel suo genere, è volta a creare una grande community internazionale di appassionati che partecipano e di spettatori che seguono gli eventi in diretta: al live streaming intervengono infatti con commenti e approfondimenti ospiti, professionisti di settore, esperti di turismo e guide locali. Raccontando il territorio, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche paesaggistico, culturale, enogastronomico, si valorizzano e promuovono le eccellenze Campane e si incentivano i partecipanti a prendere parte un giorno ad un tour ciclistico reale in questo meraviglioso territorio. Attraverso inoltre la promozione del Bike Hub, format registrato volto alla valorizzazione mediatica ed economica dei territori, si favorisce la valorizzazione di questi luoghi in chiave cicloturistica, con l’obiettivo di contribuire ad una crescita sostenibile, ordinata e consapevole di una filiera cicloturistica locale. Il tour, quindi, nato virtuale, diventa reale e incentiva così la nascita e strutturazione di un ecosistema cicloturistico basato sull’offerta di una serie di servizi diffusi per il ciclista all’interno del territorio, come strutture di ricettività bike friendly e operatori che offrono servizi dedicati al cicloturismo stesso, dal noleggio all’assistenza, così da accrescere la visibilità e le opportunità di attrarre flussi turistici legati al mondo della bici. L’obiettivo primario è quello di creare uno strumento che possa sviluppare connessioni reticolari tra potenziali visitatori (ciclisti e non solo) e operatori turistici locali, così da rafforzare e definire l’identità poliedrica di territori straordinari circostanti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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