L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Novotech

Startupeasy -

Novotech s.r.l. è un’azienda partner nel campo dell’innovazione ingegneristica per le aziende che operano in ambito aerospaziale e in diversi settori industriali tecnologicamente avanzati. Novotech s.r.l. nasce nel 1992, come spin-off del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Napoli “Federico II”. Al fine di mantenere alta la competitività sul mercato, l’Azienda continua l’attività di collaborazione con istituzioni scientifiche, Università e Centri di Ricerca Europei, principalmente, ma non esclusivamente, nel campo aerospaziale. Nel corso degli anni, NOVOTECH ha sviluppato un particolare know-how su aeromobili e componenti di aeromobili, progettazione e certificazione, simulazione numerica, progettazione di dispositivi meccanici di attuazione per superfici di controllo, analisi strutturali avanzate, dinamica di strutture lineari e non, ed elaborazione dei dati acquisiti mediante prove sperimentali statiche e dinamiche. Novotech ha sviluppato notevoli capacità nella progettazione e realizzazione di strutture in materiale composito, in particolare per quanto riguarda i processi basati sull’impiego di materiali a basso costo e in queli Out – of – Autoclave basati su tecnologie automatizzate (come : AFP,PCM, RTM e LRI). La Novotech srl può fare affidamento su figure professionali ,quali ricercatori ed ingegneri qualificati per lo sviluppo e la produzione di prototipi in materiale composito anche di forma molto complessa e spessori variabili basati su metodologie di progetto ed analisi avanzate di draping,formabilità e predizione del drappeggio dei tessuti.
Per quanto riguarda le analisi e le prove statiche e dinamiche, NOVOTECH ha ricevuto la certificazione ISO 9100 dimostrando così l’alto livello di competenza e di standard che può essere assicurata nell’ambito di queste attività. La ricerca continua di Novotech, conduce a soluzioni sempre più robuste per problemi di ingegneria a complessità crescente.
Novotech offre soluzioni rivolte a tutte le aziende interessate ad aumentare la loro competitività attraverso lo sviluppo di processi produttivi avanzati nel campo dei materiali compositi.
NOVOTECH ha sviluppato metodi innovativi di progettazione basati sulla definizione di modelli teorici e algoritmi per simulare il posizionamento di fibre sugli stampi e ottimizzare la strategia di stratificazione in funzione dei componenti. Inoltre, la Società ha progettato e implementato stampi pilota per la produzione di pannelli di grandi dimensione a doppia curvatura con processo Automated Fiber Placement (AFP).
Novotech ha prodotto diversi dimostratori con il processo AFP, tra cui una porzione del cono di coda del velivolo regionale Turboprop di nuova generazione (NGTP) e una porzione del lower skin del velivolo M-346, nonché attività di test per la qualifica e la validazione di metodologie progettuali. Attualmente, la Società è coinvolta in progetti di ricerca che si occupano dell’indagine e della caratterizzazione di configurazioni innovative e dell’elaborazione di materiali multistrato CFRP multifunzionali da produrre con tecnologia automatizzata. In questo contesto, a partire dalla fine del 2014, NOVOTECH è stata identificata da Cytec Solvay Group come laboratorio qualificato per lo sviluppo e per le attività di test su materiali innovativi , compatibili con il processo di posizionamento automatizzato delle fibre (AFP) e con il processo di stampaggio per infusione di resina (RTM).
NOVOTECH è recentemente coinvolta nella progettazione e produzione del velivolo SEAGULL, un veicolo anfibio ultraleggero ad alte prestazioni con motorizzazione ibrida, accessibile ed economico che opera in autonomia da qualsiasi infrastruttura. Un’ala morphing retrattile rende possibile il passaggio da un velivolo ad una configurazione di scafo propulso da vela e / o motore. Metodi e tecnologie del settore aerospaziale e navale sono stati integrati per creare un prodotto unico basato su un ampio uso di materiali compositi ad alte prestazioni e processi di produzione eco-compatibili. Ecco il nuovo sistema di mobilità pensato per promuovere la comunicazione tra le persone e andare oltre le attuali barriere dei trasporti pubblici e privati.

Concorrenza

Non sono presenti sul mercato società al livello PMI che hanno una strategia di associazione di sviluppo di attività di ricerca e innovazione , e sviluppo di prodotti e servizi , come la Novotech srl , nel settore specifico di competenza, quello aerospaziale. Le caratteristiche dei prodotti e servizi della Novotech sono abbastanza unici nel panorama nazionale e trovano concorrenza solo con Centri di Ricerca e Università al livello nazionale ed internazionale, per quanto riguarda le attività di ricerca .
Settore: Manifatturiera
Labels: Aerospazio
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor

Dati della startup Novotech

Costituzione Impresa : 26/04/2013
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 20/12/2018
Denominazione:
NOVOTECH AEROSPACE ADVANCED TECHNOLOGY S.R.L.
Comune: AVETRANA
Provincia: Taranto
Regione: Puglia
Codice Fiscale: 06564890637
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2399

Novotech

Modello di Business

Novotech srl attua un modello strategico che combina significative attività di ricerche finanziata al livello regionale, nazionale ed europeo , con lo sviluppo di attività commerciali basate su proprie competenze nel campo dell’ingegneria aerospaziale e delle proprie specifiche capacità di sviluppo di processi e prodotti ,basati sulle nuove strutture in composito. Contemporaneamente ha avviato recentemente la progettazione e la realizzazione prototipale di un proprio velivolo leggero fortemente innovativo,che utilizza tecnologie avanzate nel campo della movimentazione dell’ala e della propulsione ibrida. I profitti della Novotech derivano essenzialmente dalla sua fornitura di servizi avanzati a imprese e Centri di Ricerca che perseguono attività di innovazione tecnologica avendo necessità di utilizzare le competenze avanzate e le attrezzature fortemente innovative in possesso di Novotech nel settore del manufacturing delle strutture in composito.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi BI5195R/RSM/rrr proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa LA SOCIETA’ ORIGINARIAMENTE COSTITUITA CON CAPITALE DI PROVENIENZA DA SOCI DOCENTI ORDINARI, ASSOCIATI ED RICERCATORI DELL’UNIVERSITA’ DI NAPOLI-FEDERICO II FACOLTA’ INGEGNERIA AERONAUTICA, AEROSPAZIALE, CREATA PER OFFRIRE CONSULENZE E PRESTAZIONI NEI SETTORI AERONAUTICO-NAVALE, IN SEGUITO HA AMPLIATO IL PROPRIO RAGGIO DI AZIONE AL SETTORE DELLA RICERCA E SVILUPPO DI SETTORI AERONAUTICO, NAVALE, MECCANICO, CON SPECIALIZZAZIONI IN TECNICHE DEL RUMORE (ACQUISITE) DA UN SOCIO PRESSO LA NASA (USA) HA CON PROPRIO PERSONALE DIPENDENTE SPECIALIZZATO OPERATO NEI SUDDETTI ANNI IN TALI SETTORE CON COMMESSE ALENIA SPA – LEONARDO SPA ED ALTRE AZIENDE DEI SETTORI AERONAUTICO, MECCANICO, NAVALE. SUCCESSIVAMENTE PUR CONTINUANDO A DIVERSIFICARE LA PROPRIA ATTIVITA’ NELLE SUDDETTE ATTIVITA’ PER CLIENTELA NON ISTITUZIONALE, HA NOTEVOLMENTE IMPLEMENTATO LE ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO NEL SETTORE DEI MATERIALI IN COMPOSITO PER L’AERONAUTICA ANCHE CON STUDIO-RICERCA-PROGETTAZIONE-PROTOTIPAZIONE DI UN PROPRIO VELIVOLO ULTRALEGGERO.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.