L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Nurares

Startupeasy -

La società Nurares S.r.l. start up innovativa sarda, acronimo di Nuraghe Ricerca e Sviluppo, è un organismo di ricerca e sviluppo costituita a Cagliari nel mese di Maggio del 2020. Nasce dall’ unione di esperienze tecniche aventi competenze nell’ambito elettrotecnico elettronico, industriale, agricolo, apistico, energie rinnovabili e alternative, sicurezza ambientale e conoscenza delle biodiversità botaniche autoctone.

Concorrenza

Il costo unitario proposto da NOVARROX®è inferiore rispetto a 7/9 degli acaricidi in commercio. Considerando anche che il prodotto è completamente naturale, dato che la formula brevettata combina 5 piante autoctone sarde, NOVARROX®è l’unico presidio medico veterinario “totalmente” biologico, innocuo nei confronti della covata e degli adulti nelle famiglie delle api. Con una confezione da 100ml di NOVARROX® si possono trattare 30/50 arnie a seconda del grado di infestazione e tipologia di trattamento, con un costo all’operatore finale (apicoltore) al di sotto del costo degli altri prodotti acaricidi consentiti.
Settore: Agritech
Labels: fitofarmaci, RICERCAESVILUPPO
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Nurares

Prodotto/Servizio

&gt “NOVARROX®”, è un prodotto veterinario biologico che agisce come farmaco acaricida di origine naturale, studiato per la prevenzione e la lotta alla varroa (Varroa Destructor), acaro delle api (Apis Mellifera e Apis Cerana). La sua formula o eco miscela bilanciata è il risultato di un’accurata selezione di diverse piante officinali autoctone sarde che garantisce un controllo efficace e sicuro dell’infestazione della varroa, durante tutto l’anno, in un programma di apicoltura biologica. NOVARROX® apre una nuova generazione di acaricidi con caratteristiche uniche ed innovative essendo composto da piante officinali che vengono impollinate dalle stesse api, per ricavarne nettare e polline, risulta totalmente innocuo nei confronti delle famiglie, della covata e degli adulti delle api, non lascia residui tossici nel miele e nella cera e pertanto non crea farmaco resistenza. Altre caratteristiche non meno importanti di questo prodotto sono: l’efficacia in genere superiore al 90%, la sua facilità di somministrazione tipica (nebulizzata/spruzzata sopra ai favi e ad una distanza compresa tra i 30 e i 40 cm., vaporizzata tramite apposito attrezzo Furetto, o con strisce imbevutee collocate nell’arnia), la sua atossicità verso l’uomo per cui non richiede particolari precauzioni per l’utilizzo (se non quelle standard) e può essere, a differenza di altri acaricidi, somministrato anche in presenza di melario, in quanto eventuali tracce che si potrebbero depositare sono innocue e difficilmente misurabili. Altra innovazione del prodotto è la sua eco-sostenibilità ambientale: mentre gli altri acaricidi autorizzati devono essere smaltiti come rifiuti tossici speciali, il NOVARROX® può essere conferito di nuovo in natura come compost, concime e antiparassitario naturale (umido) e gli impianti utilizzati sono migliorativi rispetto a quelli utilizzati attualmente per altre produzioni biologiche

Team

Dati della startup Nurares

Costituzione Impresa : 24/06/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/04/2023
Denominazione:
NURARES S.R.L. (START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015, N. 3)
Comune: PULA
Provincia: Cagliari
Regione: Sardegna
Codice Fiscale: 03880650928
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 01493
Settore: Agritech

Nurares

Modello di Business

La Varroa è la principale causa di morte delle api (nel mondo è stata la causa della riduzione della produzione del miele anche del 50/80%), dopo l’uso di pesticidi. Normalmente è diffusa nel 98/100% degli alveari (endemica); la malattia quindi non si deve diagnosticare, ma valutare il grado di infestazione nel corso dell’anno. La lotta contro gli attacchi di questo acaro parassita è quindi uno degli aspetti più rilevanti nella gestione delle api, il suo controllo è indispensabile per il contenimento del numero degli acari presenti nell’alveare, rendendo possibile la conservazione delle colonie d’api ed il normale svolgimento dell’attività apistica. IL MERCATO Il trend del mercato relativo all’allevamento di api in Europa è in aumento considerando che gli alveari presenti nel 2004 in Europa erano circa 11.6 milioni e nel 2019 ammontavano a 18.4 milioni. Dal 2014 al 2019 si è registrato un aumento dell’15%, tra il 2018 e il 2019 un aumento del 5.1% (dati ufficiali della Commissione europea).Grado di concentrazione del mercato: l’Europa è il secondo produttore al mondo di miele, seconda solo alla Cina, e l’Italia è la quarta produttrice di miele in Europa (fonte Commissione europea). Non ci sono barriere all’ingresso di carattere tecnologico, dato che la società Nurares sha già brevettato il prodotto in Italia e si sta procedendo all’estensione a livello europeo e internazionale; non ci sono barriere istituzionali, dato che i policy maker europei (direttiva 92/65/CEE) spingono per combattere la crescente mortalità delle api causata dalla varroatosi (seconda causa di morte delle api in Europa) con lo sviluppo di farmaci innovativi per le api e vietando lo sviluppo di prodotti pesticidi; non vi sono barriere di carattere economico, dato che il mercato per combattere la varroatosi non è né monopolizzato ne controllato da un numero ristretto di imprese (i farmaci più comuni, al momento, sono circa 15). Dato che la patologia ormai è diffusa in tutto il mondo il segmento di mercato potenziale è ampissimo: Europa: Considerando che l’Europa è il secondo produttore mondiale di miele sono presenti circa 17.5 mln di alveari (ISMEA dati del 2019). Mondo: Da quanto riportano i dati Ismea, nel mondo ci sono 60 milioni di alveari appartenenti a circa 6,5 milioni di apicoltori. Se la densità maggiore è registrabile in Europa con una media di 2,8 alveari per kmq, è la Cina, e di gran lunga, il primo produttore al mondo di miele. Come si evince, il mercato è in forte espansione e si segnala anche che le necessità degli apicoltori sono supportate anche da una significativa campagna di sensibilizzazione a tutela delle api come dimostrato dalla campagna ambientale portata avanti da Greenpeace, soggetto con il quale, una volta avviata la produzione, Nurares punta a sviluppare partnership.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.