L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Otech Industry

OTECH INDUSTRY - Startupeasy

Otech Industry ha sviluppato una tecnologia denominata Airplasma che, attraverso la generazione di plasma direttamente dall’aria, agisce sul corpo del paziente ad una temperatura massima di 50°C.
In tal modo il danno tissutale, il dolore per il paziente e i tempi di guarigione sono ridotti al minimo. Inoltre, l’azione del plasma è estremamente precisa, e questo consente di intervenire anche in aree sensibili e delicate.
Le tecniche oggi in uso sono gli elettrobisturi, i laser e gli ultrasuoni, che lavorano a temperature molto più elevate, con danni evidenti ai tessuti. A temperature abbastanza basse oggi è possibile lavorare con altre tecnologie al plasma che, tuttavia, funzionano tramite bombole di gas argon, ma mai solo tramite l’aria.
Attraverso la tecnologia Airplasma la società realizza dispositivi di facile utilizzo e comodamente trasportabili, destinati a tutta la chirurgia dei tessuti molli di uomini e animali, oltre che a trattamenti estetici.

Concorrenza

I principali concorrenti sul mercato sono i produttori di apparecchiatura per la chirurgia destinata alla gestione dell’intervento sul paziente, oppure per la cura estetica dei tessuti esterni. Le funzionalità specifiche dell’apparecchiatura commercializzata, sono concentrate sul rendere il più possibile efficaci tecniche di trattamento dei tessuti interni ed esterni e sulla gestione dei rischi operatori, dati principalmente dal contenimento delle perdite ematiche, dalla sterilità degli strumenti, e dalla loro facilità e rapidità d’uso. Le innovazioni sul mercato sono introdotte sia da grandi gruppi multinazionali, originari principalmente del nord America, ma anche da piccole società molto spesso concentrate su prodotti o tecnologie specifiche. Il mercato sul quale i competitor della chirurgia operano con maggiore efficacia, è quello degli ambulatori e cliniche private, e le strutture sanitarie pubbliche. I principali competitor sono Medtronic, Johnson&Johnson, Erbe, KLS Martin, Bovie, quindi gruppi che operano costantemente sul mercato globale e i cui prodotti rappresentano basi di partenza per lo sviluppo e l’innovazione gestiti dalle piccole società del settore. Nel mercato estetico i principali operatori sono generalmente produttori di dispositivi laser, che risultano più efficaci di altri al momento per la rimozione degli inestetismi e l’applicazione delle più comuni tecniche di ringiovanimento o cura dei tessuti esterni. Tra gli operatori principali vi sono Quanta System, Deka, Lumenis, che collocano i prodotti principalmente in strutture private medio piccole.
Settore: IT
Labels: airplasma, otechindustry, plasmasurgery
Canali di Vendita: Agents
Interessi: Lender / Investor

Dati della startup Otech Industry

Costituzione Impresa : 04/12/2017
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 29/10/2018
Denominazione:
OTECH INDUSTRY SRL
Comune: ALESSANDRIA
Provincia: Alessandria
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 02390580062
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 266002
Settore: IT

Otech Industry

Modello di Business

I prodotti di Otech Industry sono destinati a specifici segmenti dell’ampio mercato del medicale, ed esclusivamente ad operatori medici. Per il settore chirurgico sono previste sperimentazioni preliminari per valutare i benefici della tecnologia sul trattamento delle patologie, con adeguata comparazione con le tecniche già in uso; dopodiché il ricorso a opinion leaders di adeguato valore professionale e riconosciuta credibilità, consente la diffusione della conoscenza al mercato. Nel settore estetico, a differenza della chirurgia, si punta a dimostrare l’efficacia della tecnologia principalmente per la cura della bellezza di donne e uomini. Tecniche chirurgiche ed estetiche comunque si incrociano spesso in particolari ambiti, quali la chirurgia plastica e la medicina estetica. L’immissione dei prodotti sul mercato, in Italia avviene attraverso agenti o piccoli distributori locali, che consentono alla società di avere riscontri diretti dagli operatori del settore, sia sulle modalità più idonee di utilizzo della tecnologia, che su nuove possibilità di applicazione. Per quanto riguarda il mercato europeo o americano, si fa ricorso a reti distributive esterne, già organizzate per illustrare gli effetti della tecnologia, il funzionamento dei dispositivi, e in questo modo facilitarne la vendita. L’intera fase di collocazione dei prodotti sul mercato, necessita di una preventiva attività di formazione degli addetti commerciali, che viene svolta direttamente dalla società per il tramite di professionisti specializzati esterni esperti nell’uso della tecnologia.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi WO 2014/181279 A1 proprietario – Brevetto per invenzione industriale WO 2017/013624 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Attraverso la tecnologia brevettata, un apparecchio elettromedicale genera un segnale elettrico avente caratteristiche e parametri innovativi, in particolare è in grado di generare una scarica di plasma che realizza un’ablazione di tessuto sul corpo umano o di un animale. Attraverso il segnale, è anche possibile generare un taglio od un’incisione quando l’elettrodo attivo dell’apparecchio va in contatto con il tessuto del corpo di un paziente.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.