L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Pascol

- Startupeasy

Quest’azienda innovativa è nata per permettere a chiunque di avere sulla propria tavola carne sana, genuina, allevata in modo sostenibile.
Pascol collabora esclusivamente con allevatori che operano secondo canoni di eccellenza, rispettando il territorio e il benessere dell’animale tramite l’allevamento semi-estensivo.
Ogni singola fase della filiera è controllata da Pascol a partire dalla selezione degli allevatori all’acquisto dei capi di bestiame, alla lavorazione della carne, alla loro macellazione effettuata nel rispetto di tutte le norme e alla spedizione in box ecologici.

La carne non subisce nessun trattamento, viene solo sezionata e sfilettata da macellai esperti, mantenendo inalterata la sua qualità e la sua genuinità.
Ogni spedizione viene tracciata in modo tale da raccogliere feedback specifici e per evitare qualsiasi tipo di spreco.

LA NOSTRA VISIONE
Tutto è nato a seguito di una tesi di laurea dal titolo: “Management, pensiero sistemico e sostenibilità”.
Questa teoria è riuscita a creare le stabili fondamenta del progetto Pascol, parlando delle macro-strategie rivolte a migliorare la sostenibilità aziendale all’interno delle imprese e a sviluppare logiche di valorizzazione sociale.

Federico e Nicolò sono appassionati di tutto ciò che è natura e sono guidati dal desiderio di donare reale importanza al territorio e di migliorare le condizioni nell’ambito dell’allevamento di bovini da carne in Italia.

Settore: Automotive
Labels: carneonline, economiacircolare, sostenibilita
Canali di Vendita: Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Pascol

Prodotto/Servizio

I. Pascol seleziona i piccoli allevatori di bovini da carne sul territorio italiano, ai quali impone un disciplinare di allevamento II. Acquista i capi dagli allevatori selezionati, la cui carne viene lavorata in macelli affiliati distribuiti capillarmente sul territorio III. Vende la carne online, in tutta italia, tramite sito e-commerce pascol.it Il prodotto buono, sano, genuino, di qualità elevatissima e provenienza certa sono i fattori cardine dell’approccio olistico con cui l’azienda opera nel settore. Interessante si, ma non basta. Pascol va molto oltre. Vende una visione, in cui il territorio e il piccolo allevatore sono valorizzati, in cui gli animali che mangiamo vivono bene, in cui l’allevamento è sostenibile e coerente con I ritmi e le logiche ambientali. Il consumatore che decide di acquistare carne Pascol sta infatti facendo una scelta che va oltre il mero beneficio di poter consumare un prodotto qualitativamente superiore ad un prezzo competitivo il cliente di Pascol sta bensì optando per un modo di fare impresa che non può che apportare benessere per tutte le parti coinvolte nel processo, che crea valore per il sistema nel suo insieme, che valorizza tutte le forme di capitale esistenti.

Team

Dati della startup Pascol

Costituzione Impresa : 17/06/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/01/2020
Denominazione:
PASCOL S.R.L.
Comune: ALBOSAGGIA
Provincia: Sondrio
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 01030580144
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 46321
Settore: Automotive

Pascol

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione sta nel processo e nel potenziamento della tracciabilità anche tramite tecnologia blockchain sviluppata grazie ad un bando dell’unione europea vinto nel 2020. Questo ci permette di certificare tramite le nuove tecnologie tutte le informazioni che vengono dichiarate. Il requisito di start-up innovativa inoltre è stato modificato nell’ultimo anno in seguito a nuove assunzioni, quello in vigore attualmento è quello che fa riferimento alle spese di ricerca e sviluppo che superano ampiente il 15% del maggior valore tra i costi ed i ricavi.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.