L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Pigro

Pigro offre assistenti virtuali chiavi in mano per l’helpdesk in grado di rispondere alle domande degli utenti e di affiancare gli operatori per quelle più complesse.
La knowledge base delle aziende contiene già oggi le risposte alle domande degli utenti, Pigro le estrae in automatico fornendole all’utente attraverso una chat. Pigro, grazie alla sua tecnologia proprietaria statistica, automatizza di fatto il processo di costruzione di un assistente virtuale, con risparmio di tempo e denaro.

Concorrenza

I concorrenti hanno sviluppato sia piattaforme in self-provisioning che soluzione chiavi in mano per la realizzazione di assistenti virtuali. Di seguito la descrizione dei 5 più rilevanti: Forethought – USA – $ 10 M (2 round) 2017 – Usano un approccio simile a Pigro, sia dal punto di vista tecnologico che da quello commerciale. Si sono focalizzati sull’integrazione con Zendesk a Salesforce. Sono vincitori del TechCrunch 2018. Spoke – USA – $ 28 M (3 rounds) 2016 – Offrono una piattaforma in self-provisioning per l’internal helpdesk, con conseguente richiesta di enorme lavoro per creare la Knowledge base all’interno della loro piattaforma. Expert System – IT – $ 3.4 M – (1 round) 1989 – Storica società italiana operante nell’ambito delle tecnologie semantiche. Si propone come società di consulenza per progetti chiavi in mano dal valore medio di 300.000 €. E’ necessario trasferire tutta la knowledge base aziendale all’interno della loro piattaforma con tempi di realizzazione non inferiori ai 12 mesi. Intercom – USA – $ 240+ M (8 rounds) 2011 – Offrono diverse tipologie di prodotti tra cui una piattaforma in self-provisioning per realizzazione di chatbot per customer service. E’ necessario un enorme lavoro manuale per l’inserimento delle domande utenti e per il training del sistema. Userbot – IT – $ 500 K (1 round) 2017 – Offrono una piattaforma in self-provisioning che accetta solo FAQ come input con conseguenti lunghi setup time. E’ una società nata da uno spin-off di Comunicatica, nota agenzia di comunicazione. Si rivolgono solo a grandi aziende. Tutte le aziende sopra citate, ad esclusione di Forethought, usano tecnologia NLP/U la cui caratteristica è quella di richiedere lunghi tempi di setup e di training del sistema con enorme impatto sui costi di realizzazione. Pigro si differenzia grazie ad un approccio completamente differente di tipo statistico (tecnologia proprietaria), che ha come conseguenza una riduzione fino 10 volte dei tempi di implementazione dello strumento, una più facile e meno costosa manutenzione del sistema e un’efficacia/efficienza tanto maggiore quanto più grande è la knowledge base. Pigro automatizza di fatto la realizzazione degli assistenti virtuali.
Settore: Servizi
Labels: ARTIFICIALINTELLIGENCE, KnowledgeManagement
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce
Interessi: Clienti

Stadio della startup Pigro

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Pigro

Costituzione Impresa : 03/07/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 03/07/2018
Denominazione:
PIGRO S.R.L.
Comune: NOVELLARA
Provincia: Reggio Emilia
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 02810400354
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

Pigro

Modello di Business

Pigro è una soluzione in cloud chiavi in mano che si rivolge a grandi aziende e offre il proprio servizio con la formula SaaS. Il costo è composto da due elementi. Il primo è il prezzo di attivazione (setup del sistema) che è funzione di diverse variabile quali piattaforma (FB messenger, Telegram, web, altro), lingua, dimensione della knowledge base, integrazione con i sistemi aziendali, …,. Il secondo elemento è rappresentato da una fee annuale fissa che dipende dal numero di utenti unici nell’arco dei 12 mesi.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli assistenti virtuali rappresenteranno la prossima frontiera e uno dei punti di contatto più innovativi tra clienti ed aziende. Migliorare la user experience dei clienti, permettere loro di essere assisti in tempo reale e aumentare la produttività delle risorse aziendali, sono tutti elementi che diventeranno imprescindibili. Negli ultimi anni si è passati da tecnologie chatbot “rule-base” a strumenti con tecnologie di artificial intelligence, che sfruttano i progressi in ambito deep learning, NLP, NLU ed NLG. Le performance dei chatbot e le loro applicazioni stanno progredendo velocemente, tanto da prevedere tassi di crescita a doppia cifra nei prossimi 5 anni.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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