L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Pomera

Startupeasy -

La nostra storia inizia con la passione
per la moda sostenibile, il desiderio di creare
qualcosa di prezioso e di significativo.
Abbiamo scelto di lavorare con la fibra di chiengora,
un materiale pregiato e sostenibile, perché crediamo
che la bellezza dei nostri capi debba essere
accompagnata da una consapevolezza ambientale.
Ogni capo Pomera è il risultato di un processo
artigianale italiano, una storia di cura e attenzione
ai dettagli che si traduce in prodotti unici e autentici.
Con Pomera, non stai solo acquistando un capo di
abbigliamento, stai adottando un’impronta ecologica
positiva, una scelta che parla di responsabilità
e impegno per un mondo migliore.

Concorrenza

In seguito verranno analizzate le altre lane dei vari animali ottenibili per poter creare tessuti di qualità con caratteristiche simili a quelle dello Chiengora. Nulla esclude tramite esperimenti di poter mischiare le fibre naturali animali che vegetali con quelli dello Chiengora, per poter ottenere nuovi tessuti utili per il futuro della moda sostenibile globale. Concorrenza diretta: Lana di cane: una volta ricevuto lo Chiengora dal cliente l’azienda produce filato a 3 capi per realizzare filati ad un prezzo di circa 35 euro ogni 50 gr, quindi al kg si avrebbe un costo per il cliente(che fornisce la materia prima) di circa 600 euro al kg. modus intarsia: L’azienda più vicina al nostro business, perché raccoglie da una cerchia di allevatori lo Chiengora e produce filati e capi di abbigliamento di maglia pesante, hanno spostato la sede societaria in Germania collaborando con figure tecniche tedesche, non creano filati 100% chiengora ma creano blend, ma al momento nel loro store non ci sono prodotti disponibili da poter acquistare.
Settore: Industria Terziaria
Labels: circulareconomy, FashionLuxury
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Pomera

Prodotto/Servizio

Per il mercato vi sono diversi vantaggi: – l’elevata durabilità del prodotto (esistono capi di abbigliamento 100% chiengora di 20 anni perfettamente intatti), – adattabilità a basse temperature – elevata traspirazione – elevata morbidezza.   – possibilità di effettuare blend con altri prodotti  sostenibili per raggiungere le caratteristiche più efficienti del filato –  Il filato, ha superato i test effettuati  durante la fiera RHO di Milano con l’azienda TOMSIC, è stato testato il filato 100% chiengora, poi il blend in cotone 50%. I dati riportano un elevata elasticità del prodotto pari ad una media di 28% e una buona forza di 1508 (metti dati oppure la foto di quel foglio che ci diedero). Ciò permette di poter lavorare con qualsiasi tipo di macchinario durante la tessitura del capo. –     Adattabilità alle diverse stagioni con i blend

Team

Dati della startup Pomera

Costituzione Impresa : 28/04/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 28/04/2023
Denominazione:
POMERA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Comune: BELPASSO
Provincia: Catania
Regione: Sicilia
Codice Fiscale: 06007940874
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 13962

Pomera

Modello di Business

Tendenze di Crescita dei Ricavi per POMERA: 1.   Situazione Attuale (Dicembre 2023): ·        POMERA ha attualmente prodotto 8 kg di filato 100% chiengora. 3.   Inizio Vendite a Dicembre 2024: ·        Produzione di 100-150 berretti per vendita in hotel luxury in zone turistico-invernali (Courmayeur, Bolzano, Svizzera, Austria, ecc.) e boutique/e-commerce. 4.   Prezzo di Vendita e Obiettivo di Ricavi: ·        Obiettivo di vendere le 130 unità a un prezzo di circa 100 euro ciascuna. e 20 unità a 120 ·        Previsto ricavo derivante dalle prime vendite: circa 15 mila euro entro Dicembre 2024. 5.   Prospettive per il 2025: ·        Ambizione di produrre e vendere circa 250 kg di filato. ·        Differenziazione di prodotti, inclusi quelli luxury 100% chiengora, blend con biocotone/buccia d’arancia, e prodotti più accessibili (ad esempio in biocotone). ·        Obiettivo di raggiungere un fatturato di 300 mila euro per il 2025. Queste proiezioni evidenziano la crescita graduale dei ricavi di POMERA, con un focus iniziale sul mercato luxury e una strategia di diversificazione per raggiungere obiettivi più ambiziosi nel 2025. La combinazione di prodotti distinti mira a soddisfare un’ampia gamma di clienti, contribuendo così alla sostenibilità e al successo finanziario della start-up.   Tendenze di Crescita degli Utenti per POMERA: 1.   Attuali Clienti e Prospettive a Breve Termine (Dicembre 2025): ·        Hotel di lusso: Iniziali clienti target. ·        Boutique di lusso: Potenziali partner commerciali. ·        Negozi Luxury di Abbigliamento per Animali: Segmento di mercato rilevante. ·      E-commerce. 2.   Fase Iniziale (Gennaio – Marzo 2025): ·        Concentrazione su hotel luxury, boutique luxury, negozi di abbigliamento per animali ed e-commerce ·        Costruzione di relazioni solide con questi segmenti. ·        Ampliamento della rete di fornitori estendendola in tutta la Sicilia ed iniziare una raccolta a Milano. 3.   Proiezioni Future (Dopo Investimenti): ·        Diversificazione dei Clienti: Con aumento delle quantità grazie agli investimenti pianificati. ·        Inclusione dei Consumatori Finali: Tramite piattaforma e-commerce. ·      Vendita B2B del filato a brand terzi. 4.   Evoluzione Temporale: ·        Breve Termine: Fase di consolidamento con i clienti iniziali. ·        Medio Termine (Dopo Investimenti): Espansione verso nuovi segmenti e inclusione dei consumatori finali. ·        Lungo Termine : Diversificazione completa dei canali di vendita. 5.   Strategie di Acquisizione e Fidelizzazione: ·        Hotel: Presentazioni mirate e partnership a lungo termine. ·        Boutique e Negozi: Collaborazioni e offerte esclusive. ·        E-commerce: Campagne di marketing online, sfruttando la diversificazione dei prodotti. Questo percorso di crescita graduale mira a consolidare la presenza nei segmenti luxury iniziali, per poi ampliare la portata della clientela includendo i consumatori finali attraverso l’e-commerce. La diversificazione e l’adattamento alle esigenze del mercato saranno fondamentali per il successo a lungo termine di POMERA.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli elementi innovativi sono diversi: Il primo è rappresentato dalla raccolta di un rifiuto che ad oggi finisce in discarica e disperso in ambiente, POMERA ha stimato uno spreco di questo materiale pari a 80 tonnellate annue solo in Italia. Il secondo elemento innovativo sta nell’utilizzare lo scarto che si ottiene nel processo produttivo per effettuare ricerca e sviluppo con il CNR con ottimi risultati che promettono dopo la ricerca di anteriorità già effettuata ben due brevetti con la possibilità di creare prodotti mai creati partendo da questo scarto.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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