L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

R4Pso

R4PSO - Startupeasy

La mission della Start Up innovativa deniminata “R4pso SRL è la prototipazione e produzione di ortesica statica o dinamica di supporto al recupero dell’arto dopo lesione e protesi bioniche personalizzate che riproducano il funzionamento dell’arto mancante. In particolare, tramite l’acquisizione dei dati biometrici del paziente con l’uso di diverse tecnologie, sarà possibile generare un supporto virtuale tramite nube di punti delle stesse forme del paziente su cui progettare ergonomicamente l’interfaccia fisica del sistema bionico.
R4pso SRL si occuperà, inoltre, della realizzazione tramite stampa 3D e/o CNC e/o taglio laser, di componentistica per supporto nell’ambito biomedicale, ingegneristico e robotico nonché progettazione e realizzazione di nuova componentistica atta a migliorare o sostituire quella esistente, nonché ricerca nello sviluppo di nuove strategie e sistemi. Si occuperà, inoltre, di ricerca e sviluppo di nuove metodologie di riabilitazione grazie all’utilizzo della scansione 3D del paziente e di meccanismi di riabilitazione o protesi personalizzate anche grazie al’uso di algoritmi di intelligenza artificiale.

Concorrenza

Attualmente esistono varie piattaforme che permettono ad un utente di stampare il proprio modellato o trovarne uno, già pronto, in vaste librerie (gratuite o a pagamento) che permettono di scaricare i modelli fatti da terzi. In generale però il processo attuale si divide in 3 passaggi fondamentali. Nel caso si disponga già del modello è possibile saltare il passaggio 1. 1. Trovare il modello 3D online Per trovare un modello 3D esistono varie piattaforme la più famosa è a Thingiverse.com, la più grande dedicata alla condivisione di file per la stampa 3D, che viene alimentata dagli utenti che caricano e condividono i files. 2. Scegliere il servizio di stampa online Una volta in possesso del modello, se non si dispone di una stampante 3D desktop, esistono varie piattaforme che permetto di caricare il file e ricevere una consulenza. Esistono, inoltre, varie piattaforme collaborative di servizi di stampa 3D che hanno lo scopo di mettere in relazione chi ha bisogno di stampare, con possessori di stampanti 3D che risiedono nelle vicinanze. Per far parte di queste community è necessario essere certificati dalle piattaforme stessa tramite la stampa di un componente di prova. 3. Ordinare la stampa 3D Il processo d’ordine della stampa è semplice: • Si carica il file; • Si sceglie il materiale e la qualità di stampa; • Si inseriscono i dati, l’indirizzo di consegna e di fatturazione; • Infine si procede al pagamento. Il progetto viene così pubblicato sulla piattaforma. L’azienda o ogni persona in caso di community di stampa riceverà una notifica (via mail o via App) del nuovo progetto e, se interessato, si candiderà per la stampa.
Settore: Ricerca
Labels: protesica, Prototipazione, robotica
Canali di Vendita: E-commerce

Prodotto/Servizio

R4pso offre il suo know-how ad ogni tipologia di utente. Grazie ad una piattaforma online per la stampa 3D che permette a qualsiasi Azienda, Pubblica e privata, ai professionisti del settore, creatori, designer, studenti ed imprenditori di accedere a servizi professionali. Il servizio offre un accesso semplificato alle capacità di stampa 3D su larga scala grazie al know-how di 7 anni di esperienza sull’intero processo. Il centro stampa 3D di R4pso offre un servizio innovativo ed al passo con i tempi portando le sue tecnologie al servizio di tutti. La piattaforma, di stampa 3D online, permette di caricare un progetto e di avere preventivi e tempo reale e consegne rapide. R4pso dispone di stampanti 3D efficienti e precise, ottime per professionisti o piccole imprese, rendendo la produzione di piccoli lotti estremamente più economica. “Prototipi in breve tempo e a basso costo”. I progettisti di R4pso sono a disposizione dei clienti ed imprese offrendo consulenze personalizzate per la progettazione e prototipazione di ogni progetto in tempi rapidi. La vasta tipologia di materiali offerti e le loro possibili combinazioni offrono la più alta qualità per trasformare le idee in realtà.

Team

Dati della startup R4Pso

Costituzione Impresa : 22/07/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 22/07/2020
Denominazione:
R4PSO S.R.L.
Comune: POZZILLI
Provincia: Isernia
Regione: Molise
Codice Fiscale: 00981760945
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 7211
Settore: Ricerca

R4Pso

Modello di Business

R4pso SRL fornirà anche attività di consulenza per l’ingegnerizzazione o la registrazione di marchi o brevetti negli ambiti citati con una particolare attenzione alla progettazione dei diversi tipi di device prodotti in serie o su misura, in aiuto al ruolo svolto dai sanitari dei centri clinici o delle parti terze che prenderanno parte al processo. Oltre ad aziende, istituzioni ed organismi di ricerca, R4pso SRL, rappresenterà un HUB di riferimento ai soggetti che si affidano ogni giorno alla tecnologia della stampa 3D. Sarà possibile caricare il proprio progetto ed avere preventivi e tempi di consegna in tempo reale grazie all’ausilio di algoritmi avanzati utilizzando intelligenze artificiali pre-allenate ed avvalendosi dell’uso di tecnologia di big data e vasti dataset. Questi algoritmi aiuteranno a scegliere la tecnologia più adatta alle proprie esigenze, sia dal lato persona che da quello aziendale, poiché la produzione sarà estremamente più economica grazie alla scelta assistita ed aiutando ad avere prototipi o prodotti finali in breve tempo e a basso costo. Infine, R4pso SRL offrirà corsi di avvicinamento e formazione su disegno e progettazione, stampa 3D, prototipazione rapida e robotica personalizzati per aziende e professionisti.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La Paiattaforma di prototipazione online offrirà tramiti appositi algoritmi la scelta ottimale del processo di stampa e del materiale adatto. Inoltre, il team di R4pso SRL vi aiuterà nella progettazione del vostro prototipo nel caso si abbia già un’idea e non si ha bisogno di aiuto per la sua realizzazione. Sarà necessario offrire una biocompatibitá che permetterà di sfruttare tutta la scalabilità e le capacità geometriche della stampa 3D e la velocitá di realizzazione in ambito sanitario, bio medicale e bioingegneristico. Per garantire tali caratteristiche, la sfida che affronterà R4pso SRL è l’utilizzo di materiale biodegradabile e compostabile ottenuto da biomasse derivate da scarti di origine naturale per la manifattura dei sui prodotti, grazie alla tecnologia che si acquisirà ed al know-how sviluppato, sia internamente sia in sinergia con università italiane. I polimeri innovativi derivanti da materie prime rinnovabili verranno trasformati in filamento per stampa 3D grazie all’acquisto di estrusori professionali. Inoltre lo stesso materiale sarà utilizzabile per filatura di fibre, e filamenti continui utilizzabili per la produzione di mascherine chirurgiche e di dispositivi di protezione individuale (DPI) a basso impatto ambientale, sia al suolo che marino.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.