L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Relicta

- Startupeasy

Relicta è una startup innovativa che ha sviluppato una bioplastica solubile in acqua avendo come obiettivo la salvaguardia del pianeta. In particolare, vuole far fronte all’inquinamento dovuto alle plastiche tradizionali portando direttamente sul mercato un materiale frutto di una ricerca universitaria. L’obiettivo dell’azienda è produrre, su scala industriale, un packaging innovativo che unisce flessibilità, trasparenza e rispetto per l’ambiente. Ogni fase del ciclo vitale del materiale soddisfa il principio di sostenibilità, infatti:
● si utilizzano come materia prima gli scarti della lavorazione del pesce e ciò permette di recepire valore da quello che altri considerano essere un rifiuto;
● il materiale è completamente biodegradabile e si scioglie in acqua senza inquinare le falde acquifere, riducendo in questo modo l’inquinamento dovuto alle plastiche tradizionali;
● il processo produttivo non crea un ulteriore scarto e non inquina rispettando quindi i principi su cui si basa l’economia circolare;
● tutti i prodotti secondari in uscita dall’impianto possono essere valorizzati e messi in commercio;
● il packaging è smaltibile autonomamente dal consumatore nello stesso luogo dove cessa la sua funzione di contenimento;
● l’autosmaltimento del materiale da parte del consumatore finale permette di evitare costosi processi di smaltimento o compostaggio rispetto ad altre plastiche sia di origine vegetale che petrolifera.

Concorrenza

NOVAMONT: https://www.novamont.com/ – mater-Bi, stoviglie monouso, buste umido; matrol-Bi, biolubrificanti; celus-Bi, prodotti per la cosmesi. BIO-ON: http://www.bio-on.it/ – PHA (poliidrossialcanoati) per svariati tipi di packaging. FUTAMURA: http://www.futamuragroup.com/ – NatureFlex™, Cellophane™ and Pearl™ brands per packaging in film a base di prodotti derivanti dalla cellulosa. NATUREWORKS: https://www.natureworksllc.com/ – Leader nella produzione di PLA a livello mondiale le cui applicazioni svariano dal packaging alimentare alla stampa 3D. GRUPPO MAIP: https://www.maipsrl.com/ – PHA per applicazioni nella cosmesi o beni durevoli e strutturali. CuanTec: https://www.cuantec.com/ – Prodotti a base di chitosano estratto dalla lavorazione industriale di crostacei i quali vengono utilizzati per la produzione di packaging antibatterico. Avani Eco: https://www.avanieco.com/ – Prodotti a base di carboidrati estratto dalla lavorazione industriale della pianta manioca i quali vengono utilizzati per la produzione di packaging alimentare, stoviglie e buste monouso. Lactips: http://lactips.com/en/home-lactips-en/ – Prodotti a base di proteine estratte dal latte i quali vengono utilizzati per la produzione di packaging alimentare. TIPA: https://tipa-corp.com/ – Prodotti biodegradabili di vario tipo per il food e no food packaging.
Settore: Industria Chimica
Labels: bioplastica, MaterialiAvanzati, scarti
Canali di Vendita: Agents
Interessi: Business partners, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Relicta

Prodotto/Servizio

La plastica Relicta viene ottenuta dagli scarti di lavorazione del pesce dai quali è possibile ottenere, attraverso una miscela specifica, un film plastico trasparente e inodore. La plastica per via della sua composizione risulta biocompatibile, compostabile, biodegradabile e idrosolubile. La solubilità in acqua è la caratteristica più importante del prodotto che apre a nuovi scenari di smaltimento per questo materiale. Sono stati condotti dei test di solubilità in acqua fredda e in acqua calda poiché il film è sensibile alle variazioni di temperatura dell’ambiente acquoso. I test in acqua fredda (tra i 4 e i 25°C) sono stati condotti in normale acqua di rete e in acqua di mare, portando in entrambi i casi ad una degradazione del materiale all’incirca dopo 20 giorni. I test in acqua calda (circa 40 °C) sono invece stati svolti utilizzando la sola acqua corrente per simulare un auto-smaltimento dell’utilizzatore finale. Con le normali temperature dell’acqua per uso domestico il prodotto si scioglie in qualche secondo senza lasciare visibili tracce. In questo modo il suo smaltimento può essere effettuato gettando semplicemente l’acqua calda in qualsiasi scarico domestico (lavandino, lavastoviglie, sanitari). Un suo utilizzo simulato è proposto al seguente link: La formulazione innovativa rende la plastica Relicta migliore rispetto ad altri prodotti con proprietà simili. Infatti, questo prodotto, nonostante la spiccata affinità all’acqua, mostra una notevole resistenza in ambienti molto umidi, come ad esempio all’interno di un frigorifero. In condizioni d’uso normali le proprietà della plastica non si modificano nell’arco di diversi mesi (circa 12), risulta inoltre resistente alla pioggia o a getti d’acqua diretti e non continui. Tramite la formulazione sviluppata è possibile modulare le proprietà della plastica ottenendo un prodotto flessibile sotto forma di film e un prodotto più rigido il quale può avere svariate forme in base a specifiche esigenze. In entrambi i casi le proprietà sopra elencate vengono conservate. La bioplastica Relicta è pari come versatilità alle plastiche tradizionali. Il materiale presenta delle ottime proprietà meccaniche. È difficile riuscire a rompere il film applicando una forza con le mani, sia con l’intento di strapparlo applicando una torsione che applicando forze longitudinali o trasversali al piano del film. Essendo la bioplastica Relicta ottenuta dagli scarti di lavorazione del pesce, la sua produzione non andrà ad occupare superfici coltivabili per altre specie vegetali, a differenza di molte delle altre bioplastiche. L’aspetto differenziale rispetto alle altre bioplastiche è che il materiale è allo stesso tempo biodegradabile, compostabile, idrosolubile, trasparente ed inodore, caratteristiche difficili da trovare su uno stesso prodotto contemporaneamente.

Team

Dati della startup Relicta

Costituzione Impresa : 12/02/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 12/02/2020
Denominazione:
RELICTA S.R.L.
Comune: SASSARI
Provincia: Sassari
Regione: Sardegna
Codice Fiscale: 02819960903
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2016

Relicta

Modello di Business

I clienti target a cui si rivolge Relicta sono i produttori di packaging detti converter. I converter (o trasformatori) sono le società che forniscono design e soluzioni di confezionamento, interagendo con i produttori su larga scala di imballaggi. A questi ultimi è principalmente indirizzata la domanda di innovazione da parte delle industrie della grande distribuzione che necessitano di soluzioni per il confezionamento dei propri prodotti. Sovente, il trasformatore sarà l’acquirente effettivo della bioplastica Relicta ma la domanda per il materiale innovativo sarà guidata dai Brand Owner (operatori della grande distribuzione), che impongono le specifiche del packaging desiderato ai loro converter. Talvolta sono gli stessi Brand Owner che si occupano del confezionamento del proprio prodotto, avendo all’interno del comparto aziendale un reparto che cura il packaging che collabora da una parte con la propria ricerca e sviluppo e dall’altra con l’azienda di packaging a cui demanda la produzione dello stesso. In questo caso Relicta collaborerà direttamente con l’R&D dei Brand Owner. Relicta si occuperà o della produzione e commercializzazione della miscela in pellet oppure si occuperà direttamente della produzione della bobina di film plastico. La scelta di una o dell’altra strategia sarà guidata dai risultati ottenuti dal lavoro in Ricerca e Sviluppo.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Pensiamo che nel settore della Blue Growth l’introduzione di un concetto di economia circolare sia importante per dare risalto dal punto di vista ambientale a tutto il comparto ittico. Lo sfruttamento innovativo di una risorsa naturale come il pescato è indubbiamente un valore aggiunto in un’ottica internazionale e di un futuro sostenibile di sviluppo della filiera. L’unione, in prospettiva, di questo comparto con il settore del packaging potrebbe aprire a nuovi scenari di investimento e creare nuove opportunità di lavoro. L’esempio lampante è come le grosse aziende che lavorano il pesce possano dai loro scarti creare il packaging dei propri prodotti è un’idea d’avanguardia non ancora presente sul mercato. Auspichiamo che attraverso questo percorso molte più aziende del settore ci conoscano e abbraccino la nostra filosofia, si uniscano al nostro progetto innovativo e capiscano come la ricerca fatta all’interno dell’università possa essere un vero e proprio punto di forza.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.