L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Rete

RETE DESTINAZIONE SUD - Startupeasy

Rete Destinazione Sud s.r.l. Innovativa nasce per valorizzare, promuovere e commercializzare in modo integrato i territori, le aziende e i prodotti del Sud Italia sui mercati nazionale e internazionali. Basato su un modello di Destinazione innovativa, il progetto prevede la mappatura dell’offerta territoriale, la sua integrazione come prodotto e la commercializzazione in Marketplace di Destinazione. Con esse gli attori locali diventano protagonisti attivi del proprio sviluppo e della crescita delle proprie attività con canali distributivi sia online che offline.

Concorrenza

Attualmente esistono grandi player generalisti e grandi player settoriali che, per ragioni diverse, sono entrambi liberati da ogni onere promozionale, tesi a capitalizzare volumi e valore di brand sugli strumenti, rispetto alle componenti dell’offerta intermediata. La differenza della proposta di valore di Rete Destinazione Sud s.r.l. Innovativa consiste proprio nella promessa di autenticità ed esperienzialità fatta ai mercati e nell’opportunità d’incrementare il valore delle singole offerte con un processo d’integrazione che pone al centro il territorio, la sua storia, la sua cultura, la sua operosa comunità. In tale prospettiva, l’approccio bottom-up di Rete Destinazione Sud, basato su un Modello di Destinazione innovativo ridefinisce il rapporto tra territorio, imprese e prodotti, creando nuove opportunità di matching tra domanda e offerta territoriale.
Settore: Hospitality
Labels: destinazioni, ECOMMERCE, turismo
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Rete

Prodotto/Servizio

Il prodotto creato consiste in un bene/servizio innovativo ad alto valore tecnologico, con la costruzione di una brand reputation territoriale per promuovere le singole componenti dell’offerta integrata, renderle riconoscibili online e visibili sui mercati, rendendole disponibili per l’acquisto online. Con l’implementazione di un modello innovativo di destinazione la società mappa e promuove, in portali di destinazione opportunamente creati, l’offerta territoriale integrata, organizzandola come prodotto esperienziale che anticipata attraverso piattaforme digitali motivano il viaggio, oppure ne rafforzano il ricordo con le proposte di prodotti, favorendo una connessione continua con i mercati di riferimento.

Team

Dati della startup Rete

Costituzione Impresa : 22/11/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 22/11/2019
Denominazione:
RETE DESTINAZIONE SUD S.R.L.
Comune: SALERNO
Provincia: Salerno
Regione: Campania
Codice Fiscale: 05862970653
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 799019
Settore: Hospitality

Rete

Modello di Business

Il business model prevede differenti approcci in base alle esigenze del la clientela target e dei molteplici attori dell’offerta da integrare, in funzione alla tipologia di know-how coinvolto. La prima linea di business è costituita dall’e-commerce di destinazione, attraverso i marketplace territoriali, che consentono con fee sulle vendite di generare i profitti dell’azienda. Una seconda linea di business è data dalla elaborazione dei contenuti e dai servizi offerti agli attori territoriali per accompagnarli nel processo di digitalizzazione e commercializzazione online della propria offerta ai buyer nazionali e internazionali, garantendo economie di scala ottenibili solo con la costruzione di un brand di destinazione. Una ulteriore opportunità di ricavi è data dal matching dell’offerta tra le filere territoriali che elaborano in rete un vero e proprio processo di evoluzione in filiera di comunità.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione inerisce il prodotto per il metodo e le modalità con le quali il bene o servizio è sviluppato, oltre che gli strumenti digitali attraverso i quali è promo commercializzato.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.