Suddivideremo il capitolo della concorrenza in due componenti principali: Concorrenti diretti (i quali rispondono allo stesso bisogno e allo stesso target di Revyou con un prodotto/servizio simile o affine) e Prodotti sostitutivi (i quali rispondono allo stesso bisogno e target, ma con un prodotto diverso).
CONCORRENTI DIRETTI
PHYSIO NETWORK
Physio Network è ciò che più si avvicina al core business di Revyou e per questo va considerato come principale concorrente diretto. Di base australiana, questo gruppo di fisioterapisti crea formazione a pagamento con diversi formati: eventi in loco (Australia), corsi online, 12 revisioni e sintesi/mese della letteratura in formato testo (in lingua inglese e spagnolo) e audio (in lingua inglese, ma è possibile che si apriranno anche allo spagnolo), infografiche.
Punti di Forza: Il fatto di essere gia sul mercato e internazionalizzati, grazie all’utilizzo di base della lingua inglese e alla collaborazione di fisioterapisti internazionali, li porta ad avere una visibilità e un mercato già oggi. Possiamo quindi affermare che questa azienda ha il vantaggio competitivo di essere la prima ad aver creato un servizio di podcasting di articoli scientifici in fisioterapia.
Punti Deboli/Differenziazione: L’utilizzo della lingua inglese/spagnola limita l’utilizzo del loro servizio in quei paesi (come il nostro) in cui l’approccio alle lingue straniere è ancora insicuro.
L’attuale approccio di Physio Network non si basa su una App per smartphone (non ci è dato sapere se sia loro intenzione aprirsi a questo canale). Altro fattore è il numero di sintesi audio rilasciate: 12/mese per loro, 1/giorno per Revyou, la quale nascerà con grande focus su questo aspetto comunicativo, iper-specializzandosi su questa modalità, e rendendosi riconoscibili su questo, ancor prima di aprire ai videocorsi. I video forniti da questo concorrente non sono accreditati ecm, il ché sarà un grande vantaggio da accaparrarsi non appena Revyou entrerà nel campo dei videocorsi.
Per quanto riguarda il medio/lungo periodo, non è da sottovalutare il fatto che il business di Physio Network sia limitato alla fisioterapia. Nel progetto Revyou invece l’intenzione sarà quella di aprire ad altri ambiti, in primis il settore alimentare e delle scienze motorie.
PIATTAFORME FORMATIVE FaD
Vi sono svariati siti online che offrono formazione a distanza accreditata ecm per fisioterapisti. Ci sentiamo di mettere i primi in termini di risultati sul motore di ricerca di Google in risposta alla ricerca “ecm fisioterapia fad”:
Phisiovit (Annuncio)
Ikosecm (Annuncio)
Sinergia e sviluppo (Annuncio)
Spes
Fisioterapia Italia
Focus Fad
Conoscenza Medica
I criteri formativi, la qualità scientifica, gli argomenti e la specificità dei corsi FaD organizzati dai formatori dell’elenco Google si allontanano molto dalla tipologia di corso che vuole creare Revyou.
Punti di forza: La peculiarità di queste piattaforme è quella di offrire una ampia (sommando tutti i corsi delle diverse piattaforme) scelta formativa, solitamente a costi contenuti (se confrontati con i costi da affrontare per un corso residenziale).
Punti Deboli/Differenziazione: La formazione in questo caso è a basso potere scientifico, nel senso che i contenuti derivano più dall’esperienza personale del formatore rispetto che dall’evidenza di una puntigliosa ricerca scientifica per argomento. Inoltre, tali piattaforme scelgono degli argomenti vendibili a più categorie professionali, così da ampliare il proprio bacino d’utenza potenziale, a discapito della specificità e praticità dei contenuti. In altri casi l’argomento trattato è un metodo (metodo Mezieres, metodo McKenzie, ecc), vale a dire un approccio empirico presentato storicamente da un singolo, il quale solitamente conferisce al metodo il proprio nome. Tale approccio non sarà di interesse per quanto riguarda la formazione Revyou, che presenterà una linea più complessa e impegnativa in termini di creazione dei contenuti, ma altamente valida in termini qualitativi.
Queste piattaforme sono più probabilmente utilizzate dai fisioterapisti per reperire crediti ecm a basso costo piuttosto che per aumentare realmente la propria capacità professionale. Revyou non solo fornirà formazione FaD facile da fruire, ma anche ad alto livello qualitativo-scientifico, specifica per professione oltre che per argomento trattato.
PRODOTTI SOSTITUTIVI
FISIO SCIENCE
Da statuto, Fisio Science è una Associazione Ricreativa Culturale creata da giovani fisioterapisti italiani con lo scopo di diffondere la cultura scientifica nel mondo della fisioterapia. Per raggiungere lo scopo, tale associazione utilizza come canale principale i social network (Facebook e Instagram), attraverso i quali pubblica post di microsintesi di articoli scientifici (raccogliendo principalmente le sole conclusioni dell’articolo) sotto forma di testo e/o infografiche. Nell’ultimo periodo, Fisio Science si sta proponendo sempre più come organizzatore di corsi residenziali a pagamento.
Punti di Forza: Il punto di forza numero uno è certamente la gratuità del servizio di pubblicazione delle sintesi. Il tutto si basa sul lavoro di fisioterapisti appassionati che offrono il loro tempo per la disamina delle conclusioni degli articoli. La diffusione delle sole conclusioni di un articolo scientifico non dice nulla sull’attendibilità delle stesse, ma d’altra parte offre appeal e semplicità di utilizzo per il pubblico. La loro comunità su Facebook conta 10.900 follower, quella Instagram 11.000.
Punti Deboli/Differenziazione: Offrire un servizio gratuito significa anche non avere entrate (quelle che ora cercano dai corsi residenziali); il volontariato, si sa, dipende dalla volontà dei singoli, la quale potrebbe venire meno alla lunga alzando “l’asticella” della quantità e della qualità richiesta. Oltre alla scelta del canale distributivo (social Vs. app), la differenziazione principale da questo progetto sta’ nel metodo di sintesi e diffusione degli articoli; quello che un audio di Revyou può comunicare in 5/6 minuti sarà sicuramente molto maggiore rispetto ad una immagine che riassume le sole conclusioni. Inoltre il servizio offerto da Fisio Science non da’ nessuna delucidazione sull’attendibilità scientifico-metodologica dell’articolo d’origine, il ché rende debole il potere delle conclusioni fornite. Da segnalare che Fisio Science non si esprime sulla qualità scientifica dell’articolo preso in disamina, ciò si traduce nel fatto che possono essere divulgate conclusioni derivanti da articoli con scarsa valenza scientifica, senza che il pubblico ne sia cosciente.
G.I.S. – GRUPPI DI INTERESSE SPECIALISTICO
I Gruppi di Interesse Specialistico (G.I.S.) sono articolazioni dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFi) riconosciute con specifica deliberazione, formate dagli associati AIFi che abbiano interessi culturali e di approfondimento scientifico comuni in settori specifici della fisioterapia.
I G.I.S. inoltre collaborano con i mass media per la diffusione di una corretta informazione nel campo specifico della Riabilitazione.
Dal punto di vista formativo queste organizzazioni presentano degli eventi formativi residenziali, sotto forma di corsi oppure di convegni.
I G.I.S. italiani sono 6:
G.T.M. – Gruppo di Terapia Manuale
G.I.S. Sport
G.I.S. TFTR – Terapie Fisiche e Tecnologie della Riabilitazione
G.I.S. Neuroscienze
G.I.S. Pediatrico
G.I.S. Geriatrico
Probabilmente i primi tre possono essere presi maggiormente in considerazione per questa valutazione, vista l’affinità con gli argomenti trattati da RevYou.
Punti di Forza: I Gruppi di Interesse sono ben organizzati e strutturati e sono negli anni diventati elementi di forza nella formazione fisioterapica italiana, distribuendo eventi di ottima qualità scientifica e metodologica. Inoltre, essendo delle diramazioni di AIFi, hanno il supporto logistico e politico della più grande associazione di fisioterapisti.
Punti Deboli/Differenziazione: Sostanzialmente, il tipo di corsi (residenziali) offerta dai G.I.S. è un tipo di formazione differente da quella che Revyou andrà a proporre. Naturalmente vanno tenuti in considerazione in questa disamina poiché offrono un modo differente di risolvere il bisogno di nostro interesse ma, a testimoniare la tranquilla coesistenza delle due parti, all’interno del team di Revyou esistono 5 dei 10 componenti del direttivo del G.T.M.