L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Rivoluzione Artigianale

>
>
>
Rivoluzione Artigianale
Startupeasy -

Birre artigianali brevettate
La Società si è costituita il 6 marzo 2020, da gruppo di giovani che decide di credere ed investire in un progetto innovativo che porta la produzione di birra locale ad un concetto di genuinità e territorialità, volendo produrre in proprio con una filiera “corta” la birra artigianale, applicando tuttavia sistemi produttivi del tutto innovativi, infatti la Rivoluzione Artigianale srl in data 17-06-2021 con atto registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Torino 2 nr. 1892 serie 3, la Società acquisiva la proprietà e l’implicito utilizzo esclusivo del brevetto n. 102017000128030, con contestuale atto di trascrizione alla UBIM n. 602021000093740.

Concorrenza

Nel mercato “birra artigianale italiana o estera” non ci sono quindi competitor per la tipologia di brevetto registrata. Sul piano della produzione invece ci troviamo in un mercato molto affollato, nel quale ci muoviamo e ci muoveremo seguendo i capisaldi della territorialità e dell’unicità.
Settore: Foodtech
Labels: airhopping, birreartigianali
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Customers

Stadio della startup Rivoluzione Artigianale

Prodotto/Servizio

Value Proposition Birra fortemente legata al territorio prodotta con metodo brevettato. Innovazione “Air-Hopping” il nuovo modo di fare birra. Un brevetto di proprietà della Rivoluzione Artigianale srl, che si concretizza in un sistema di aromatizzazione per birra, più in particolare ad un sistema di aromatizzazione per la birra in fase di maturazione. La birra è una bevanda generantesi per fermentazione di fonti amidacee, quali ad esempio il malto d’orzo, in acqua. Tale fermentazione avviene in tini mantenuti ad una temperatura prefissata nella quale, in una successiva fase di maturazione, vengono aggiunti elementi aromatizzanti, quali ad esempio il luppolo e/o altri aromi. E’ noto, al fine di trasmettere gli aromi al liquido in maturazione, di introdurre gli elementi aromatizzanti, ad esempio i fiori di luppolo, direttamente nel fluido. La bassa temperatura, generalmente attorno i 5°C ed il lungo periodo di mantenimento in infusione, generalmente di circa due/tre settimane, permette di trasferire gli aromi dall’elemento aromatizzante al fluido in fermentazione senza trasmetterne gli elementi amari. Tale tecnica è nota col nome di luppolatura a secco o “Dry Hopping”. Tale sistema di aromatizzazione tuttavia presenta alcuni inconvenienti. Infatti, immergendo l’intero elemento aromatizzante, tutti gli elementi di cui è costituito si infondono potenzialmente all’interno del fluido in maturazione. Ad esempio, nel caso del luppolo, i composti fenolici e le parti verdi dello stesso che tendono a conferire un retrogusto pungente alla bevanda. Inoltre, immergendo l’elemento aromatizzante direttamente nel fluido in maturazione, bisognerà poi filtrare lo stesso. Tale filtraggio genera una perdita del 15-20% del volume di liquido dovuto allo scarto dei residui degli elementi aromatizzanti. Inoltre l’infusione diretta nel fluido in maturazione può provocare contaminazioni batteriche tali del fluido da inficiarne la qualità e/o il sapore. Scopo del sistema innovativo brevettato è risolvere i problemi tecnici sopra descritti in modo semplice ed economico. Il suddetto scopo è raggiunto da un sistema per l’aromatizzazione della birra, composto essenzialmente da un sistema di raccolta degli aromi realizzato in materiali naturali posto nella parte sommitale del tino, e da un sistema di distribuzione degli aromi che conduca gli aromatizzati in modo graduale nel tino e non comporti un filtraggio con perdita di volume in fase di spillatura, e non avendo contatto diretto l’elemento aromatizzante con il mosto in maturazione vengono scongiurate le contaminazioni batteriche. Sotto il profilo organolettico e del gusto, la birra prodotta con il sistema Air- hopping, permette di donare profumi al mosto durante la fermentazione alcolica e da la possibilità di utilizzare anche ingredienti dai profumi intensi, senza mai rendere la birra stucchevole.

Team

Dati della startup Rivoluzione Artigianale

Costituzione Impresa : 09/03/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/10/2021
Denominazione:
RIVOLUZIONE ARTIGIANALE S.R.L.
Comune: SANREMO
Provincia: Imperia
Regione: Liguria
Codice Fiscale: 01715410088
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 1105
Settore: Foodtech

Rivoluzione Artigianale

Modello di Business

Questa proprietà intellettuale concretizzata in un sistema produttivo, non solo consente di dare alla birra a brand “Nadir” un prodotto unico e di valore, ma consente alla Rivoluzione Artigianale di intensificare anche la produzione conto terzi potendo incassare royalties dai clienti che desiderano una produzione con sistema brevettato air-hopping garantendo alla Società un’entrata mensile indipendente dalla produzione a brand proprio. Dal brevetto è quindi possibile attuare una strategia di marketing e comunicazione che veste Rivoluzione Artigianale come la Società che ha generato uno “stile” di birra, la “AirHopped Beer”, naming già registrato, da applicare in etichetta su commissione di grandi attori del mercato in cambio di royalties su ogni ettolitro prodotto. Questo side-business consentirà non solo di dare valore aggiunto intrinseco alla Società, ma generare altri ricavi che possono essere dedicati in altri progetti di ricerca e sviluppo tesi a nuove scoperte nel settore della produzione di alta qualità della birra. Le finanze del birrificio provengono dall’autofinanziamento dei soci. Le risorse chiave di questo modello sono le capacità produttive e creative del mastro birraio, un brevetto unico, il prodotto innovativo, il supporto conoscitivo dell’indotto indiretto che ha portato la Società a trovare facilmente clientela, e porterà all’ingresso su nuovi mercati esteri. Le relazioni con i clienti odierni sono fidelizzate attraverso la figura dei venditori che attraverso una corretta comunicazione esterna presentano il prodotto e il progetto, questo anche nell’ottica di un incremento delle produzioni conto terzi, dove le aziende commerciali continuino a vedere in Rivoluzione Artigianale un partner più che un fornitore.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102017000128030 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa IL METODO AIR HOPPING brevettato. Nessun concorrente o potenziale concorrente può produrre con questo metodo che distinguerà il prodotto e l’azienda sul mercato, analogamente ai vini spumanti dry con metodo classico o méthode champenoise risalente al 1670 circa quando l’Abate Pier Pergnon scopriva per caso la ri-fermentazione in bottiglia, e la differenza più grande è che tutti i brevetti di invenzione e per modelli di utilità afferenti al mondo della birra sono per lo più incentrati sulla spillatura e/o sull’analisi e sterilizzazione dei contenuti, mentre nessuno ha applicato sistemi per produrre con qualità organolettiche elevate che esaltino il sapore del cereale/legume che ne è la materia prima produttiva Go-to-Market plan L’entrata a regime sul mercato dei prodotti derivanti dall’utilizzo del brevetto e per tanto a marchio AirHopped Beer, è prevista per l’anno 2022, attraverso l’allestimento di un sito produttivo dedicato ed uno studio di approfondimento sul brevetto per prevederne un estensione. Le birre realizzate con il sistema brevettato sono già attualmente disponibili e commercializzate attraverso i seguenti canali: agenti e vendita diretta Analisi dei Competitor Da Ansa 16-12-2020 “Non è affatto esagerato parlare di una vera e propria rivoluzione della birra artigianale che, nel corso degli ultimi anni, è riuscita ad affascinare un numero di consumatori italiani sempre più alto. In pochi sanno, però, che si tratta di un fenomeno che ha preso il via negli Stati Uniti e, per la precisione, in California, nel corso degli anni Sessanta.” Dall’osservatorio della birra: https://osservatoriobirra.it/leggi/notizie/ Da ricerche di mercato si rileva che il mercato della birra artigianale in Italia, è in crescita e di interesse sia per il settore agricolo che per quello commerciale, tuttavia cosa differenzia la birra di Rivoluzione Artigianale srl dalle altre birre artigianali? I fornitori sono stati selezionati grazie all’expertise di Paolo Boeri, maturata nell’azienda Roi (padre del Sig. Paolo) e i clienti trovati grazie ai venditori e alle connessioni dei vari soci nella provincia. L’obbiettivo è di creare un nucleo forte nella provincia che ospita il birrificio, per poi esporsi meglio e con più solidità nel mercato Nazionale e Internazionale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.