L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Rizoga

Startupeasy -

Rizoga propone un marketplace dedicato esclusivamente all’usato sportivo.
La piattaforma promuove il riuso come comportamento positivo sia in termini di impatto ambientale che sociale, stimolando la rimessa in circolazione di tanti articoli che possono offrire ancora molto a chi li andrà ad acquistare, oltre che rendere felici le persone che riusciranno a venderli.
Entrando a far parte della community degli sportivi, gli utenti diventano essi stessi promotori della trasformazione verso obiettivi di sviluppo sostenibili.
La startup, grazie alla sua innovativa mobile-app e il sito web, mira a diventare il punto di riferimento per gli atleti sia amatoriali che professionisti e per i players del settore interessati alla compravendita di attrezzature sportive di seconda mano.

Concorrenza

Attualmente i principali competitors nell’ambito dell’usato sportivo sono rappresentati da marketplace generalisti in cui la vendita e la ricerca di attrezzature specifiche risulta molto complessa a causa della non specializzazione nella nicchia sportiva con conseguente perdita di tempo per gli utenti e spesso con risultati infausti. A latere ci sono i siti web senza app correlata, che trattano pochi o singoli sport, privi di filtri settoriali e che nella maggior parte dei casi non offrono né il pagamento né la spedizione integrata, rendendo il processo di compravendita alquanto laborioso oltre che privo di sistemi di sicurezza e copertura.
Settore: IT
Labels: economiacircolare, MARKETPLACE, sportequipment
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Rizoga

Prodotto/Servizio

Rizoga è un prodotto interamente progettato e sviluppato in Italia. Attraverso la app o il sito web Rizoga, gli utenti avranno la possibilità di vendere e acquistare la propria attrezzatura sportiva tramite un’interfaccia intuitiva. Grazie alla suddivisione per sport e a un sofisticato sistema di filtri di ricerca studiati ad hoc per ogni disciplina, gli utenti potranno facilmente trovare e acquistare gli articoli che desiderano e allo stesso tempo potranno vendere i propri beni attraverso annunci personalizzati. L’acquirente potrà comprare direttamente l’articolo oppure fare un’offerta al venditore che a sua volta potrà fare il suo nuovo prezzo. Le funzionalità di pagamento e spedizione integrate faciliteranno ulteriormente l’intero processo di compravendita che risulta garantito. Attualmente in Europa il mercato dell’usato sportivo manca di un canale dedicato che operi in ambiente specializzato e sicuro. Rizoga è stata creata specificatamente con l’intento di colmare questa lacuna e offrire agli sportivi uno strumento altamente targtizzato che risponde ai loro need.

Team

Dati della startup Rizoga

Costituzione Impresa : 03/07/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 03/07/2023
Denominazione:
RIZOGA S.R.L. SOCIETA' BENEFIT
Comune: LATISANA
Provincia: Udine
Codice Fiscale: 03112620301
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Rizoga

Modello di Business

Business model: principalmente c2c. La piattaforma accetta però anche utenti professionisti che operano con partita iva. La piattaforma monetizza attraverso le commissioni sulle vendite e dagli annunci pubblicitari.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La società ha progettato e sta sviluppando un innovativo portale online denominato Rizoga, che gestisce e commercializza. La piattaforma è realizzata mediante l’utilizzo di un codice nativo con caratteristiche innovative. L’interfaccia intuitiva guida l’utente acquirente a trovare facilmente l’articolo desiderato e permette all’utente venditore di pubblicare annunci personalizzati. La struttura delle categorie si adatta automaticamente all’offerta e questo crea un’ambiente totalmente inclusivo. Tutte le inserzioni saranno verificate dal team Rizoga per assicurare la qualità dell’offerta e mantenere alta la fiducia all’interno della community. L’esperienza utente è inoltre personalizzata in base agli interessi. Infine il pagamento e la spedizione integrati sono garantiti e in caso di problematiche l’assistenza clienti è sempre a disposizione degli utenti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.